Skin ADV
Lunedì 06 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



09 Settembre 2011, 12.00

Pillole di psicologia

Mamma dice no, papà sì, che fare?


Per la tranquillità e la sicurezza dei figli è importante che mamma e papà trovino uno stile educativo il più possibile armonico; qualche suggerimento
 
Tu ce la metti tutta per stabilire un po' di disciplina in casa, per dare al tuo bambino delle regole chiare e arginare i suoi capricci.
Poi arriva a casa tuo marito (o tua moglie) e puntualmente smonta tutto il lavoro che hai fatto, assecondando ogni richiesta del bambino.
 
La coerenza fra i genitori, agli occhi del bambino, è importante.
Ricordiamoci sempre che lui, ancora di più se è piccolo, ha bisogno di chiarezza e punti fermi.
È quello che si aspetta da noi e che gli serve per affrontare la realtà senza sentirsi smarrito.
 
Perché uno dice sì e l'altro dice no
- Visione differente: ciascun genitore, nell'educazione dei propri figli, è inevitabilmente condizionato dal proprio vissuto.
- Mamma e papà hanno caratteri diversi: in genere uno è più impulsivo e uno più razionale.
- Mamma e papà non vanno d'accordo in generale e quindi nel loro diverso modo di educare proiettano anche le loro tensioni di coppia.
 
Cosa succede nel bambino
- Resta confuso, non comprende più cosa è giusto e cosa è sbagliato.
- Ne approfitta, e sfrutta la situazione a proprio vantaggio.
La mancanza di una linea comune lancia al bambino un messaggio: "Visto che non mi dicono cosa devo fare, allora posso fare quello che voglio".
 
Le conseguenze in famiglia
- Il bambino si mette dalla parte del genitore più "morbido", perché (come tutti i processi naturali) segue la linea della minor resistenza.
- I genitori vanno in rotta di collisione, litigano. "Ecco è colpa tua se si comporta così perché gli lasci fare tutto quello che vuole... Sei troppo molle e lui ne approfitta".
 
Cosa fare: le 3 regole d'oro
La chiarezza della linea educativa permette al bambino di essere sereno, senza domandarsi se una cosa è giusta o sbagliata.
 
1. Prevenire: avere un parere comune
Mamma e papà devono decidere prima quale linea educativa tenere, in modo da ridurre al minimo le occasioni in cui si trovano in disaccordo davanti al bambino.
 
2. Intervenire: rispettare i principi
Una volta stabilite le regole generali, il genitore di volta in volta deve applicarle, alternando autorità e permissivismo in base al comportamento del bambino e alla situazione specifica.
 
3. Non discutere in presenza del bambino
Se al momento i due genitori non sono d'accordo sull'atteggiamento da tenere, vale la regola che il primo che parla ha ragione.
Mamma e papà ne discuteranno poi alla prima occasione, a porte chiuse, lontano dalle orecchie del bambino.
 
da www.riza.it
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
07/10/2019 16:32
Mamme tigri e figli stressati La “mamma-tigre” è ormai una metafora nota. Descrive un modello educativo materno che, negli ultimi anni, si è diffuso anche da noi.

02/02/2015 09:42
Il padre mancante Stupisce, come sempre, Papa Francesco ma coglie nel segno. I padri di oggi sono latitanti, assenti, distanti dai figli. Io aggiungerei mancanti, perché mancano delle loro funzioni principali.

12/05/2013 08:30
Un augurio a tutte le mamme del mondo La mamma è sempre la mamma e di mamma ce n'è una sola, ci sembra quindi più che giusto che, una volta l'anno, una giornata debba essere dedicata a lei e tendiamo a non ricordare il perché della nascita di questa tradizione, peraltro diffusa in tutto il mondo

25/06/2013 10:00
Anche la Valtrompia in udienza da papa Francesco C'erano molti triumplini nei cinquemila bresciani accorsi a Roma per l'udienza privata con papa Francesco nel 50° dall'elezione a Pontefice di Paolo VI. Con loro anche il sindaco di Concesio Stefano Retali, che ci lascia qualche sua impressione

23/08/2012 11:00
«Miss Mamma italiana» fa tappa a Concesio Sabato 25 agosto alle ore 20.30 in via Rodolfo da Concesio la prima delle due tappe (domenica a Verolanuova) per selezionare la partecipante bresciana alle finali della 20° edizione del concorso nazionale di bellezza e simpatia



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier