Skin ADV
Martedì 19 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



17 Giugno 2022, 10.21

Blog - Genitori e Figli

Tempo di esami e tempo dell'ansia

di Pino Maiolo
Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione
 
L’ ansia riguarda non solo chi deve affrontare “l’esame di Stato” che un tempo si chiamava “di maturità”, ma anche quelli delle scuole medie, perché gli esami sono per tutti motivo di preoccupazione.

Lo sono in particolare quest’anno
che gli studenti li affrontano dopo una lunga pandemia e un biennio di didattica a singhiozzo e dove la paura è collegata al timore di non essere preparati abbastanza, a causa delle possibili lacune.

Sarà una ragione ma è solo parziale
, perché ansia e stress fanno parte di ogni prova.
A prescindere dal fatto che l’esame sia difficile o facile e l´esaminatore benevolo o indulgente oppure severo ed esigente, ogni verifica mobilita la paura e scatena le reazioni dello stress.

Il problema,
caso mai, è quello di contenere l’ansia entro parametri accettabili in quanto un livello controllato non fa male, ma serve. È energia che mobilità le risorse mentali e scatena quel tanto di adrenalina che attiva le risposte mentali necessarie ad affrontare le prove siano scritte oppure orali che di solito sono le più temute.

Sarebbe allora utile,
magari all’interno delle attività di consulenza e sostegno psicologico sviluppare, sviluppare a scuola percorsi laboratoriali per l’apprendimento di tecniche distensive che, secondo le più recenti ricerche, servono per il controllo dell’ansia e la gestione dello stress.  

Ma al di la di questo c’è da dire che ognuno ha le proprie caratteristiche con cui affronta e supera le prove.
Ma per tutti conta la relazione che ciascuno ha stabilito con le figure autoritarie incontrate sul proprio cammino a partire dai genitori. Quel dilagare esagerato dell’ansia, sovente collegato all’idea di non farcela e alla paura del fallimento, è vicina al timore acuto di non “soddisfare” il genitore che oggi in particolare, non accetta gli inciampi e le cadute del figlio.

In molti casi viene interiorizzato un genitore esigente e severo con cui l’adolescente si confronta e che sente come una sua parte.
Negli ultimi anni ho incontrato con più frequenza del passato adolescenti esigenti con se stessi e in perenne auto-competizione.

Ricordo qualcuno che è riuscito ad ammettere “E’ a me che non basta neanche un nove”. Il che alimenta una lotta interna lacerante e sfiancante che sta tra il desiderio di vivere il proprio tempo, le legittime ambizioni e anche un acuto timore di non riuscire a piacere a nessuno né a soddisfare l’autorità severa che egli si porta dentro.

Poi c’è un’altra dimensione
che accompagna l´esperienza della prova: l’isolamento, ovvero la perdita di valore del sostegno collettivo.
Un tempo nelle fasi cruciali di passaggio come la pubertà, l´adolescenza, il matrimonio o l’anzianità, vi erano rituali che accompagnavano le mutazioni con la funzione di sostenere l´individuo in un momento di confronto con se stesso e con le proprie risorse.

Oggi dice Erich Neumann, discepolo di Jung, nella società moderna “i rituali collettivi non esistono più e la problematica di ogni cambiamento ricade esclusivamente sul singolo”. Per questo motivo i tempi delle prove che accompagnano le trasformazioni, diventano passaggi di paura e di ansia, di sofferenza e disorientamento.
È questo che fa aumentare i vissuti negativi e alimenta l’angoscia paralizzante degli esami.
    
Giuseppe Maiolo
psicoanalista
Università di Trento
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/06/2015 09:35
Tempo di esami Tempo di bilanci per gli studenti, ovvero tempo di esami. E con questi ansia e stress. Perché gli esami, si sa, sono una messa alla prova, una verifica per poter passare da un livello ad un altro

26/06/2021 08:00
L'estate della ripresa e i progetti per il benessere familiare Dopo il lungo tempo dell'allarme, sembra arrivare un po' di leggerezza. Ci prepariamo ad una nuova estate che speriamo serva a noi e ai figli per recuperare benessere psicologico e ridurre gli effetti dello stress

20/06/2022 06:44
Lettera aperta ai maturandi Cari studenti della maturità! L'esame di stato che state per affrontare, una volta chiamato "di maturità", è una delle esperienze più intense e ricche di significati che farete nella vita

01/07/2020 08:15
L'urgenza di sostenere la famiglia e la scuola Per quanto terribili siano le esperienze traumatiche, è possibile che esse ci diano nuove risorse e capacità di adattamento. Lo confermano molte ricerche sulla resilienza, che è resistenza e perseveranza


24/07/2021 08:03
Il gioco come confronto. Ovvero, educare anche alla sconfitta Da più parti e da tempo, ormai, si dice che nell'educare serve fornire il senso del limite, contenere gli eccessi, dare un confine alle richieste, moderare le pretese




Notizie da Pillole di psicologia
17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

02/05/2021

Lavoro

In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull'importanza psicologica del lavoro

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier