Ricetta tradizionale siciliana ma esportata in tutto il mondo, la granita ha subìto modifiche di tutti i tipi e, dai suoi esordi con il succo degli agrumi, oggi è diventata quasi un dolce, ma per la sete, ci vuole il limone!
La preparazione della granita non richiede necessariamente la gelatiera, né grandi abilità dichef, anzi, è una ricetta abbastanza facile ed immediata, ma va considerato il tempo di congelamento del composto. Anche gli ingredienti non potrebbero essere più semplici: 150 grammi di zucchero, 4 limoni e 1litro d’ acqua.
Prima operazione: togliere la scorza dai limoni dopo averli lavati ma no buttarla perché servirà in seguito e spremerli. Seconda fase è quella della preparazione dello sciroppo: in una pentola unite il litro d’acqua e lo zucchero e portate a ebollizione per 2 minuti.
Unite poi il succo di limone e anche le scorze conservate in precedenza e mescolate; togliete la pentola dal fuoco e lasciate riposare per mezz’ora. Dopo questi 30 minuti, preparate un contenitore che possa essere messo in freezer e utilizzatelo per filtrarvi il liquido.
Quando il composto è completamente raffreddato va inserito nel congelatore fino a quando non sarò ghiacciato per metà: a questo punto vi servirà un frullatore, per macinare il tutto. Terminata anche questa operazione, rimettere il composto nel freezer e attendete che sia denso e completamente congelato prima di servirlo in bicchieri o coppette con cucchiaio e, volendo, cannuccia.
In Valle Trompia e la Valle Sabbia un'offerta gastronomica di cooperazione ed inclusione sociale: dal 5 ottobre al 12 dicembre un ricco calendario con 10 cene a ritmo slow
Ho acquistato questo Franciacorta nella cantina vicino casa. Mi ha incuriosito il produttore, che non conoscevo e, lo riconosco, un prezzo davvero invitante
A Venezia la “fritoa” era considerata quasi un dolce nazionale ai tempi della Serenissima. A produrre le fritole erano i “fritoleri”, al tempo stesso produttori e venditori di frittelle