Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



17 Novembre 2012, 09.00

Terza pagina

Il re del mondo

di Leretico
In questi giorni di autunno mi frulla in testa il ritornello di una bellissima canzone di Franco Battiato intitolata "Il re del mondo".
 
Nella canzone, "il re del mondo ci tiene prigioniero il cuore", cioè c'è un personaggio sopra di noi che domina i nostri pensieri, che influisce sulle nostre vite.
Con un'associazione alquanto peregrina, forse per reminiscenza proustiana (la sua madeleine ha fatto storia), vado con la mente ad un testo di Francesco Alberoni del 2002: L'arte del comando.
 
In questo libretto sono raccolti alcuni brevi articoli che parlano di storia, di imprenditori e di re: l'autore tenta di indicare un insieme di qualità che distinguono un leader e di smascherare tante altre false virtù di chi si trova al comando di un popolo o di un'impresa.
La mia associazione mentale è molto forte in alcuni passaggi intensi nei quali si parla del "despota e dei suoi sicari".
 
Mentre nelle migliori aziende il capo si circonda di ottimi collaboratori con i quali discute le proprie decisioni prima di prenderle, il despota si comporta diversamente.
Anch'egli ha collaboratori di valore, altrimenti l'azienda non sopravviverebbe, ma per i lavori più importanti, per i lavori più delicati o per quelli più sporchi si affida a fedelissimi, scelti normalmente e scientemente tra i mediocri, persone prive di qualità intellettuali e morali, che non avrebbero mai avuto responsabilità di comando senza l'appoggio del capo e che per questo gli ubbidiscono ciecamente.
 
Il despota li sceglie soprattutto perché sa che, nella loro miseranda mediocrità, odiano quelli migliori di loro, quelli che sentono superiori per qualità e virtù.
Quando si trovano quest'ultimi tra le mani, godendo di una posizione di potere, li perseguitano per zittirli, per umiliarli.
 
Nella storia ci sono moltissimi esempi di applicazione di questo metodo, tanti quanto il numero dei dittatori.
Mentre questi sono di facile identificazione, molto meno facile è scoprire quelli che agiscono nelle aziende o nelle pubbliche amministrazioni.
Eppure sono pronto a scommettere che ce ne sono tantissimi che ci "tengono prigioniero il cuore".
 
Gli scagnozzi del re hanno il compito di far piegare la schiena a chi critica, isolano quelli che tengono al proprio lavoro e al bene dell'azienda, spengono l'entusiasmo dei giovani.
In questo modo uccidono l'azienda oppure distruggono la capacità di servizio della pubblica amministrazione di cui sono a capo, semplicemente perché hanno l'idea di usare queste organizzazioni per i propri scopi personali.
 
Potete riconoscere "il re del mondo", è quello che entra nel vostro ufficio senza bussare, quello che urla e strepita per un cosa non fatta, quello che non ama il dissenso di un sottoposto, soprattutto se espresso in pubblico.
Si circonda di lecchini e se li porta a pranzo e cena perché lo adulano, lo fanno sentire importante.
Quando si esprime dice sempre, anche se in forme diverse, "qui comando io".
Crede fermamente che nulla esisterebbe dell'organizzazione che guida senza di lui.
 
Sarebbe meglio allontanarsi da questi tiranni, cambiare lavoro se si può, stare il meno possibile sotto le loro grinfie e quelle dei suoi scagnozzi, perché queste situazioni, queste persone assorbono moltissima energia, ci sfiniscono e alla lunga ci logorano irrimediabilmente.
La cosa più pericolosa accade quando alla miseria della mediocrità si aggiunge la malvagità.
 
Alberoni ricorda nel suo libro il capo del campo di concentramento del film Schindler's List, quello che alzandosi la mattina, per divertirsi un po', pensava bene, dalla sua stanza posta in alto su un lato del campo, di sparare con un fucile ai prigionieri ebrei costretti a passeggiare sullo spiazzo delle adunate per fare da bersaglio alle sue sadiche manie omicide.
 
Alberoni si chiede come sarebbe stato quest'uomo se non ci fosse stato il nazismo, se avesse condotto una vita da tranquillo borghese, come dirigente di un'impresa.
"Di certo non avrebbe sparato su degli innocenti, ma qualcosa della sua natura malvagia si sarebbe espresso ugualmente, anche se in altro modo. Avrebbe angariato i suoi impiegati, se la sarebbe presa con qualche disgraziato perseguitandolo, avrebbe licenziato chi aveva più bisogno, avrebbe tormentato sua moglie e si sarebbe circondato di violenti. Naturalmente ostentando maniere inappuntabili, in giacca e cravatta".
 
Volete capire una persona, volete valutarla? Immaginatela in una posizione di potere dove può lasciare liberi i propri impulsi.
Se fosse messo a comandare un campo di concentramento come si comporterebbe?
Si lascerebbe andare a crudeltà o aiuterebbe i prigionieri?
Allora dobbiamo imparare a riconoscere "il re del mondo", essere capaci a identificare un certo tipo di imprenditore o di amministratore pubblico, per cercare di fare a meno si loro.
 
Su questo farei concludere Franco Battiato:

Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene quello che fanno;
e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!

...
(Povera patria - Franco Battiato - 1991)

Leretico
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/11/2014 07:00
I nove comandamenti e il grande assente In questi tempi difficili si avverte il bisogno di un elemento fondamentale per la nostra esistenza. Esso, da qualche tempo, è latitante...

17/10/2012 08:30
Tutto un giramento di cause Aristotele una mattina di buon ora riuscì a raccogliere un pensiero dal frutteto della sua ampia mente e lo volle subito fissare in uno scritto: il rapporto tra causa ed effetto era di tipo lineare...

16/10/2012 09:30
Non ci resta che boh Dicono che dico cose strane, ma non dicono nulla sulla loro verità. Dicessero almeno boh! Non dicono, ma neppure pensano? Boh!

24/06/2014 09:22
Il settimo potere Questi sono tempi di cambiamento a livello planetario perché il mondo è cambiato e cambia continuamente a una velocità molto superiore a quella di solo pochi anni fa

08/02/2015 16:00
Essere nulla 2.1 Le cose sono altro da sé, questo  è il significato del "nulla": il pensiero Occidentale, fin dalle sue origini, così pensa le cose...



Notizie da Politica e territorio
17/02/2024

La sfida della siccità nel mondo enologico

Crisi climatica e siccità: come il settore enologico si prepara ad affrontare i cambiamenti climatici

10/10/2023

La Conferenza dei Sindaci della Valle Trompia

«Si è trattato di un momento di confronto, ascolto e dialogo con i sindaci, utile per parlare di lavori in corso e di progetti futuri» ha dichiarato il Presidente Moraschini

23/09/2023

RadarLOM

L'applicazione messa a punto da Arpa Lombardia per monitorare la distribuzione e l'intensità dellle precipitazioni in tempo reale su tutta la regione


07/07/2023

Girelli: «Condivido la preoccupazione, presentato emendamento»

L'appello del presidente di Confindustria Brescia Gussalli Beretta riguardo al credito d'imposta è stato condiviso dai parlamentari del Partito Democratico. Il commento del deputato valsabbino Gian Antonio Girelli


23/12/2022

Controlli sui fondi Pnrr

Siglato un protocollo tra la Provincia di Brescia e la Guardia di Finanza per il monitoraggio dei progetti di investimento finanziati con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza

04/08/2022

Gallerie SP 79, Zobbio: «Valutare interventi ulteriori per garantire maggior sicurezza»

All'interrogazione del consigliere provinciale della Lega, la Provincia ha risposto che la normativa non prevede illuminazioni per tale tipologia di galleria. Ma per Zobbio sarebbe opportuno metterla

04/08/2022

Maniva, 10 interventi strategici per 12,5 milioni di euro

Via libera dalla Regione a un accordo per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilità del territorio del Monte Maniva: stanziati più di 12,5 milioni di euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro

22/05/2022

Contributo prima casa

A favore di giovani “single”, giovani coppie o nuclei monoparentali a sostegno della spesa relativa alla contrazione di mutuo ipotecario ovvero leasing abitativo

03/02/2022

Timken passa al gruppo Camozzi

 Soddisfazione del mondo sindacale, produttivo e politico per la felice conclusione della crisi aziendale dell'azieda di Villa Carcina. Ricollocati anche i lavoratori rimasti senza occupazione

20/01/2022

Insediato il nuovo prefetto Maria Rosaria Laganà

Ha preso possesso della sua nuova sede di prefetto di Brescia la dott.ssa Laganà, proveniente da Treviso. Assume anche l'incarico di Commissario straordinario della depurazione del Garda

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier