Skin ADV
Lunedì 29 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



07 Maggio 2012, 09.00

Lunedì 33

Il colesterolo

di Gian Franco Pasini
Si tratta di un grasso prodotto esclusivamente dagli organismi animali e non si trova nelle piante. Deriva dal greco chole (bile) e stereos (solido).
 
Il colesterolo circolante nel sangue è per oltre il 60% presente in forma non “libera” ma “esterificata”.
In pratica, per opera di alcune sostanze proteiche presenti nel plasma e nelle cellule di alcuni tessuti, viene a legarsi ad altre molecole, soprattutto all’acido oleico ed all’acido linoleico, con differenze che dipendono del tipo di lipidi introdotti con la dieta. 

Circa 1 grammo al giorno è prodotto principalmente dal fegato ma anche da corticale del surrene, cute, intestino e gonadi.
In media 0,3-0,6 grammi al giorno sono introdotti con la dieta (alimenti di origine animale: carne, burro, formaggi, uova, latticini).
E’ componente fondamentale e principale delle membrane cellulari.

Costituisce la base biochimica per la produzione di acidi biliari, ormoni steroidei (estrogeni, androgeni, idrocortisone, aldosterone) e vitamina D.
Rappresenta il 13% del nostro peso corporeo ed è distribuito in tutti i tessuti, soprattutto nel sistema nervoso centrale.
Nelle guaine mieliniche (presente in elevata concentrazione) favorisce l’isolamento elettrico.

Il colesterolo ed i suoi esteri si trovano in sospensione satura nella bile ed in questa condizione possono facilmente precipitare per dar poi origine ai calcoli di colesterolo.
Sono considerati desiderabili valori inferiori a 200 mg/100 ml ed il digiuno da almeno 12 ore, anche se non indispensabile, facilita l’analisi del parametro

Curiosità sul colesterolo…
 

· quello presente nel sangue è definito “colesterolemia”
· è molto basso alla nascita, uguale in tutti Paesi del mondo: 60-80 mg/dl
· è più elevato nel neonato allattato con latte artificiale
· aumenta con l’età
· viene prodotto soprattutto dal fegato, organo che provvede anche alla sua eliminazione, attraverso la bile
· è assunto con la dieta, in particolar modo con i cibi ad alto contenuto in colesterolo
· è stato scoperto negli anni trenta come sostanza normalmente presente nel sangue
· è prodotto esclusivamente dagli organismi animali
· è assente nel mondo vegetale
· è nocivo quando presente nel sangue in quantità eccessiva
· viene ridotto nel sangue con attenzione dietetica, attività fisica e soprattutto farmaci, da assumere tutta la vita (così come si tratta il diabete mellito o l’ipertensione arteriosa)
· può essere alto o basso, rispetto al normale, a causa di svariate numerose malattie
· subisce variazioni da parte di numerosi farmaci utilizzati per curare patologie varie.


 
 
Storia del colesterolo e dintorni…

1769 - il colesterolo viene trovato nei calcoli della colecisti dal chimico francese Poullettier de la Salle.

1775 – viene documentato da Haller (anatomopatologo tedesco) che le pareti di arterie aterosclerotiche sono ricche di una sostanza giallastra ed unta simile a quella presente nei calcoli biliari.

1815 – viene isolata, grazie al chimico francese M. E. Chevreul, una sostanza che si rivela essere un grasso dotato di caratteristiche chimiche proprie, la colesterina.

1913 – i russi Anitschkov e Chalatow osservano che facendo mangiare colesterolo ai conigli (animali vegetariani) questi, nel giro di poco tempo, presentano alterazioni a carico delle arterie simili a quelle osservate in pazienti morti per malattia aterosclerotica. Le lesioni ateromasiche spariscono una volta reintrodotta la normale dieta vegetariana.
1916-1920 – De Langen, medico olandese, nota che gli abitanti indigeni di Giava (Indonesia) hanno nel sangue meno colesterolo rispetto ai marinai olandesi ed a quelli originari di Giava, alla dipendenze della Compagnia delle Indie. E’ la prima dimostrazione che l’aumento della colesterolemia è collegato al cambiamento della dieta.

1932 – si scopre per intero la formula chimica del colesterolo, grazie al tedesco Heinrich Wieland.

1934 – Rosenthal conduce la prima indagine epidemiologica dimostrando una netta relazione fra dieta ricca in grassi animali e valori elevati di colesterolo nel sangue

1960 – si scopre l’enzima (HMG-CoA reduttasi) fondamentale per la sintesi di colesterolo endogeno, quello prodotto cioè dal nostro organismo.

1976 – Akira Endo, biochimico giapponese, riesce ad isolare in colture di Penicillinum (fungo), la mevastatina, la prima statina capace di bloccare in modo selettivo la produzione di colesterolo.

1985 – Goldstein e Brown ricevono il premio Nobel per la medicina grazie alle scoperte riguardanti la regolazione del metabolismo del colesterolo e la dimostrazione del suo recettore.

1987 – la FDA (Food and Drug Administration) approva l’uso clinico delle statine.

Dr. Gian Franco Pasini
Direttore U.O. Cardiologia
Ospedale di Gavardo
Azienda Ospedaliera Desenzano d/Garda
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
06/10/2011 15:00
L'ansia di essere ammalati Viene definita «Ipocondria». La parola deriva dal greco: hypo = sotto e khòndrion = cartilagine; l’ipocondrio è la parte superiore e laterale della cavità addominale.

23/03/2012 10:00
Si fa strada in Europa lo zoo di «Madagascar» «Madagascar: Ricercati in Europa» è il titolo del terzo capitolo prodotto dalla Dreamworks e pronto a debuttare nelle sale americane il prossimo 8 giugno e il Italia il 22 agosto. Ecco il trailer

02/09/2022 07:00
Paese che vai, orto che trovi… La parola orto deriva dal greco “chórtos” (che si legge aspirando la “c” come in Toscana). A Vobarno ce n’è uno che invece (per ridere) potrebbe derivare dalla parola “lungós”. Vediamo (seriamente) il perchè

12/12/2011 13:02
Lo zafferano È una pianta della famiglia delle Iridacee. Il suo nome deriva dalla parola latina safranum, che deriva a sua volta dall’arabo asfar, che significa “giallo”

07/10/2012 08:00
L'airone cenerino Si distingue dagli altri aironi per le grandi dimensioni, quasi un metro di lunghezza. Ha una livrea grigio cenere che gli dà il nome ed è presente anche nei fiumi delle valli bresciane.



Notizie da Salute
21/02/2023

Studio Medico Filippini per una bellezza naturale

La medicina estetica a Brescia è un'eccezionale risorsa per migliorare il corpo e la pelle, per confermare la proprio bellezza e ritrovare il benessere


13/11/2021

Vaccini, chi può prenotare la dose «booster»

Alcune categorie di cittadini possono già prenotare la terza dose di vaccino anti Covid. Le informazioni utili

14/09/2021

Girelli: «Terza dose e antinfluenzale insieme»

Il consigliere regionale valsabbino del Pd:

03/08/2021

Green pass: che cos'è, come funziona

Il Green pass, o «Certificazione verde Covid-19», sarà obbligatorio a partire da venerdì 6 agosto per accedere a numerosi eventi ed attività al chiuso. Facciamo chiarezza

02/08/2021

Rimuginazione

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


01/06/2021

Un nuovo welfare per il post pandemia

La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


29/04/2021

Prenotazioni per fragile e cronici dai 50 ai 59 anni

Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale anticovid in Lombardia e da ieri sono aperte le prenotazioni per cinquantenni con patologie certificate


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione «I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente»

03/02/2021

Vaccino anti Covid, dal 24 febbraio agli over 80

La fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia scatterà alla fine di febbraio con i più anziani, poi ad altre categorie come forze dell'ordine e centri diurni. Coinvolta la Protezione civile regionale

10/12/2020

Lombardia zona gialla da domenica

Dal 13 dicembre allentamento delle restrizioni: ecco cosa cambia fino al 21 dicembre quando entra in vigore il cosiddetto "Dpcm Natale"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier