Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



09 Luglio 2013, 09.00

Pillole di psicologia

Quando si diventa nonni...

di Annalisa Croci
Diventare nonni è una tappa del ciclo di vita importante, spesso avviene automaticamente, si da per scontata, ma non ci si ferma a pensare chi sono i nonni

E poi ancora: che compiti hanno i nonni, quali sono i sentimenti sottostanti all’esperienza del “diventare nonno e nonna“.
 
La nascita di un nipote genera la nascita di un nonno e di una nonna, a questo punto possono presentarsi molte domande, ad esempio: sarò un bravo nonno? Come farò ad essere nonna? Che nonno o nonna desidero diventare?   
Essere nonni quindi implica nuove responsabilità e nuova disponibilità (esistono nonni molto o poco disponibili, nonni che si occupano dei nipoti per l’intera giornata, altri per qualche ora); progressivamente e spontaneamente si impara ad assumere questo nuovo ruolo.
 
Ogni nonno però ha un modo personale di essere ed è diverso con ogni nipote, ogni famiglia da un posto e importanza diversa ai nonni; pertanto quando nasce un nipote è necessario comprendere che rapporto si ha con i propri figli ed è necessario rivedere l’immagine del proprio figlio, che ora è anche genitore, è cresciuto, è “diventato grande”.
 
Spesso alcune persone sono ancora inserite nel mondo del lavoro e dunque “troppo giovani“ per fare i nonni e non si sentono pronte ad affrontare questo nuovo compito.

Generalmente si assiste anche a cambiamenti psico- fisici della persona, ad esempio problematiche fisiche, minor capacità di movimento e di attenzione; affrontare il tema del pensionamento e comprendere ed accettare il fatto di non essere più lavoratore, ciò per alcune persone è un passo difficoltoso che richiede tempo e spesso non è accettato.

Che esperienza!
Essere nonni aiuta quindi a migliorarsi, a vivere un’esperienza piena e felice; permette di sentirsi attivi, a volte anche preoccupati (sia per i figli che per i nipoti). Fra nonni e nipoti si crea un legame, che ha quindi la caratteristica del mettere in relazione reciproca due persone, avendo effetti su entrambi: si produce uno scambio affettivo e comunicativo ed un passaggio di apprendimenti a vicenda.
 
I nonni aiutano a crescere, a sviluppare potenzialità, offrono momenti ludici e di grande attenzione.
Nei momenti di crisi della famiglia (ad esempio malattia, divorzi e separazioni, difficoltà economiche), offrono sicurezza e stabilità.
Essere nonni aiuta a riprendere in mano il corso della propria vita; i nonni a volte sono rassegnati, sentono la vecchiaia e sono orientati solo sull’aspetto degenerativo della vita. Devono fare i conti con la perdita e con la morte futura, quindi sono spesso orientati a pensieri negativi e difficili.
 
I nipoti pertanto aiutano a riattivare la persona, permettono di riprendere l’aspetto della relazione e dello scambio, riempiono la vita ai nonni, con la loro presenza; i nonni quindi hanno nuovi compiti e nuovi impegni nella giornata.
Devono però mantenersi attivi, coltivare interessi, mantenere relazioni sociali, essere parte del presente, pur non dimenticando la loro esperienza.

Quale importanza hanno i nonni nell'educazione dei nipoti?
I nonni devono ricordarsi che non sono i genitori, quindi non sono i responsabili principali dell’educazione dei nipoti: il compito di educare spetta principalmente ai genitori.
 
I genitori invece devono ricordare che i nonni non devono essere usati, ma valorizzati, che  non ci sono incondizionatamente e che hanno anche una loro vita (sociale e di coppia), quindi non si dovrebbero utilizzare le espressioni- comandi: “devi aiutarmi! devi andare a prendere il bambino, mi devi tenere i bambini“, al contrario sono corrette le espressioni ”puoi, ti fa piacere“.
 
L’educazione che forniscono è generalmente diversa rispetto a quella dei genitori, i quali devono conciliare famiglia- lavoro- impegni personali e impegni dei figli; mentre i nonni hanno più tempo e quindi si relazionano con più calma e pazienza, dedicando momenti di ascolto e di gioco, ma diventando spesso più accomodanti.

Dott.ssa Croci Annalisa, psicologa.
Riceve presso : Via della Ferrovia 13, Gavardo
Piazza del Comune 15, Prevalle
Cel. 3342357696
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
17/06/2014 08:13
I nonni Si è parlato dei nonni, ieri sera a Villanuova per il ciclo GENITORI IN FORMAzione.  Relatore il dr. Ezio Aceti  che è intervenuto sul tema “Il ruolo educativo dei nonni”

27/09/2014 09:19
Cosp di Bovezzo, festa dei nonni e nuovo corso Questo sabato pomeriggio 27 settembre è in programma la 1° Festa Cosp per Nonni e Nipotini. I 6 ottobre prenderà il via il Corso di primo soccorso aperto per le prime lezioni anche alla popolazione

26/02/2014 09:30
La nonnità I nonni sono una risorsa. Non solo perché aiutano i genitori ad affrontare le incombenze quotidiane. piuttosto perché la vicinanza affettiva e l’esperienza maturata, unita al non avere più obblighi educativi, li rendono preziosi e autorevoli sostegni formativi

09/03/2015 14:24
A Gardone si cercano i nonni vigili Un aiuto concreto alla comunità e ai suoi piccoli, quello del servizio di volontariato dei nonni e delle nonne vigili, e il comune di Gardone lancia un appello 

01/05/2020 08:25
«Se vai dai nonni», da Regione decalogo per visita agli anziani A partire da lunedì 4 maggio si potranno effettuare visite ai parenti. Per quanto riguardo la visita ai propri nonni, Regione Lombardia ha pubblicato una sorta di decalogo perchè avvengano in sicurezza



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier