Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



25 Ottobre 2012, 08.00

Società

Fare l'amore con i calzini

di Leretico
A pranzo con degli amici tra cui delle signore, forse per provocare con astuzia l'attenzione di quest'ultime, il mio ospite chiese se le signore avrebbero accettato di far l'amore con un uomo vestito solo con i calzini
 
Alla domanda mi sarei aspettato qualche risolino e avrei in quel caso risposto che speravo le signore fossero in quei frangenti attente ad altro che ai calzini, invece il tono si fece serioso e paradossale.
A quel punto la carica di erotismo che il mio amico pensava di scatenare fece cilecca e mi venne in mente quel saggio del 1957 di Roland Barthes intitolato "Miti d'oggi" in cui parla dello streap-tease francese.
 
Barthes sostiene che lo spogliarello poggia su una contraddizione: gli accessori e gli stereotipi ad esso legati, contrastano con la provocazione iniziale, il denudamento viene desessualizzato, la musica mistifica le sensazioni, l'erotismo si spegne.
Il paragone con i calzini è dunque sensato e capisco la delusione che traspariva dalle parole delle mie amiche a quel pranzo.
 
Insomma i calzini sono ridicoli e uccidono qualsiasi incipiente desiderio erotico dell'universo femminile.
Proseguendo però nel saggio di Barthes si scopre che l'erotismo è scacciato ma pronto immediatamente a riprendere il campo se il rituale dello spogliarello si inceppa in qualche punto.
Soprattutto il denudamento torna ad essere uno spettacolo erotico negli streap-tease delle "dilettanti", quando "ricorrendo malamente alla magia", senza piume o pellicce, con passi goffi, si presentano le difficoltà tecniche di una inattesa resistenza dello slip o del reggiseno.
Così gli uomini si possono consolare e recuperare un po' di quel terreno perduto se il loro errore anti-erotico viene rivestito di ingenuità e di spontaneità, quantunque il ridicolo incomba ugualmente.
 
Se nel famoso racconto di Hans Christian Andersen, "I vestiti nuovi dell'imperatore", il regale vanesio imperatore avesse dimenticato indosso i calzini, forse si sarebbe salvato prima dell'inevitabile finale.
E come non andare alle recenti polemiche sui rimborsi chilometrici di qualche politico, in cui nonostante l'imperatore fosse nudo e con i calzini, ugualmente si è fatto finta di vedere in lui l'eleganza e il carisma del leader intoccabile, o meglio si è fatto finta di non vedere.
I calzini non sono bastati e lo spettacolo continua.
La famosa pernacchia che dal fondo della sala silenziosa si eleva sbeffeggiante durante la celebrazione del grande capo, è l'unico mezzo che ci può salvare perché genera complicità, unione di quelli che ne ridono.
Per questo è uno strumento pericolosissimo, che il potere cerca subito di reprimere.
Allora gli oppositori dell'imperatore dovrebbero capire che portando davanti al tribunale l’uomo dai calzini hanno rinunciato alla forza del ridicolo.

Bastava gridare ai suoi calzini perché tutto crollasse.
Pirandello insegna che nel comico si ha "avvertimento del contrario" mentre nell'umorismo prevale la razionalizzazione, la riflessione che porta all'identificazione, alla compassione per la persona che si rende ridicola.
I valsabbini quindi più che avvertire la contraddizione, ne provano sentimento e per questo indulgono al non vedere l'imperatore con i calzini.
 
Certo per i poveri mortali non sarebbe male almeno per pochi momenti non essere soffocati dalla forma e quindi essere perdonati dalle proprie donne se qualche calzino scappa, anzi viene nella foga del momento dimenticato indosso.
Ma gli imperatori, quelli che si credono immortali, non possono essere perdonati nemmeno per questi vezzi.
Non si può empatizzare con loro, i loro calzini devono immediatamente essere denunciati da sonore pernacchie. La comicità è una cosa seria, spegne l'erotismo ma accende la ragione.

Leretico
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/11/2012 08:30
Pruderie Tra sesso e amore, riti e strumenti per viaggiare nel mare dei sensi. Impressioni dopo la lettura di "L'amore coi calzini" di Leretico

21/12/2014 07:44
La sognatrice di Ostenda Cinque racconti che tengono incollati al libro. Ci si lascia coinvolgere tra mistero e realtà, affabulazione, verità e menzogne. L’amore fa da sfondo a questi racconti. Amore-passione, amore per se stessi, amore per l’arte, amore platonico, amore ideale

23/11/2013 09:05
Il gioco dell'amore e altre sciocchezze Una riflessione che parte dal gioco del fare l'amore per parlare della leggerezza e della distrazione come inestricabilmente legate in un vincolo di opposizione alla pesantezza della vita quotidiana e usate come strumento protettivo

15/05/2013 09:32
Villa attende la caustica comicità dei Maniaci D'Amore Sabato 18" maggio alle ore 21 all'auditorium di via Roma va in scena per "Proposta" di Treatro "Il nostro amore schifo" dei giovani attori Luciana Maniaci e Francesco D'Amore, storia di non-amore durata decenni e condensata in un'ora tra surrealismo e ironia

07/07/2013 09:45
Il rischio della critica all'amore Il filosofo saretino Alberto Cartella parla di qualcosa che non può essere ridotto a pura teoria: l'etica. E lo fa per dare una definizione dell'amore, che si materializza nell'uso, nel contesto, nel comportamento, nel gesto



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier