Skin ADV
Lunedì 29 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



11 Dicembre 2013, 08.59

Pillole di Psicologia

Contempla, la tua mente ringrazierà

di Redazione
Un esercizio che si può fare in ogni momento della giornata e consente di giungere a uno stato in cui il cervello trova spontaneamente le soluzioni più felici
 
Nel linguaggio comune il termine “meditazione” è inteso spesso in un senso mistico-religioso che rischia di portarci fuori strada.
In realtà meditare è soprattutto un modo di rapportarsi alle cose e agli eventi, e le tecniche meditative sono strumenti per prepararci allo stato di vuoto che attiva al meglio la capacità rigeneratrice del cervello. 
Più ci addentriamo dentro questo stato d’animo, più percepiamo nitidamente quanto siamo spesso  prigionieri delle nostre intenzioni, dei nostri scopi, degli obiettivi che abbiamo in mente.
 
E soprattutto quanto la sofferenza o il disagio dipendano dal fatto che riempiamo la nostra vita di cose, pensieri e convinzioni inutili. 
È allora di fondamentale importanza per il nostro benessere cercare più volte al giorno uno spazio contemplativo, che ci consenta di ”fare il salto” dalla periferia al centro del nostro essere ed entrare in uno stato di consapevolezza rilassata, in cui possiamo essere testimoni di noi stessi.
Riuscirci e farlo diventare un modo naturale di stare nel mondo non è difficile.  
          
Stai camminando verso la tua macchina, oppure sei in treno o in un negozio o dove vuoi. Per trasformare questa azione in uno momento contemplativo, ti basta farla con totale consapevolezza.
Questo vuol dire non essere fagocitato dai pensieri sul dove andrai una volta salito in auto o su cosa comprerai da mangiare in negozio.
Rimani presente nel tuo camminare e basta, consapevole delle persone che ti circondano, dei suoni, dei movimenti, dei colori e degli odori, senza che questo comporti alcun giudizio, con un atteggiamento come questo: "Così è l’istante che sto vivendo e non è né bene né male».

Questo tipo di osservazione interiore “distesa”, man mano che diventa un abituale modo di essere, accorcia la distanza tra la mente "pesante", intasata di opinioni a senso unico, e la mente sottile, capace di trovare risposte impensabili in tempi rapidissimi.
Hai un problema? Al posto di arrovellarti cerca il tuo spazio contemplativo.
Stai soffrendo? Invece di torturarti o cercar conforto, sii attento testimone al tuo dolore. Impegnati a farlo, più volte che puoi.
Ti sorprenderai di quanto osservarti in modo disteso ti farà “saltare” la tappa dei labirinti mentali di sempre per portarti nell’immediato  soluzioni insospettabili.  
 
Puoi farlo sempre, anche mentre fai le azioni più semplici, per esempio mentre stai leggendo un libro o cucinando.
Non devi nemmeno chiudere gli occhi: fermati un istante e diventa consapevole del tuo respiro. Non ne stai modificando il ritmo, lo stai semplicemente osservando. Così come non lo stai giudicando, non stai pensando ad esso: sei solo testimone di te stesso nell’istante che vivi.
E così, dal nulla, rigeneri l’energia della vita dentro di te.
 
Fonte: www.riza.it
 

 

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
18/08/2011 09:00
Con la testa fra le nuvole La mente avverte ogni tanto il bisogno di assentarsi per prendere fiato: questo status benefico fa bene al cervello, a patto di non allontanarci dal presente

30/12/2011 09:30
Coltivare un uomo migliore La nostra mente è come un giardino che va curato. Lo possiamo fare cominciando a conoscerci meglio, come funzioniamo, perché facciamo certi pensieri e non altri.

15/10/2013 09:00
Sentire il metabolismo dal 'cervello della pancia' l Sistema nervoso enterico è alloggiato tra le mucose e gli strati muscolari dell'esofago e costituisce una complessa rete di neuroni e sostanze neurochimiche in grado di controllare eventi in altre parti del corpo, compreso il cervello

06/08/2012 08:00
E se l’aereo mette paura? L'aerofobia, insieme a più leggere ansie da volo sono una realtà più che diffusa, che coinvolge oltre il 50% dei turisti che viaggiano in aereo. Molte sono le spiegazioni e, fortunatamente, anche le soluzioni

17/10/2013 09:46
Le sconosciute cellule pensanti dell'apparato digerente L'intero intestino è letteralmente stato progettato per farci sapere quando ci sentiamo bene, barometro dei nostri stati emotivi e delle sollecitazioni. Un secondo cervello che lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi ci mostra essere sottoutilizato



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier