Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



07 Maggio 2013, 09.00

Pillole di psicologia

Che ansia!

di Annalisa Croci
Quali sono le caratteristiche fondamentali dell'ansia e come influisce l'ansia sulla vita quotidiana?

Spesso ci si sente “ ansiosi “, si dice “ ho l’Ansia “, “ che ansia ! “, “ credo di avere attacchi d’ansia “ nel gergo quotidiano dunque il termine ansia viene utilizzato per spiegare certe reazioni o stati emotivi di agitazione, di confusione e malessere.
Ma cosa significa esattamente il termine ansia e quali cause ha? Quali reazioni comporta?
Generalmente, in termini più tecnici e precisi, l’ansia può essere l’anticipazione di un pericolo o di un evento considerati negativi futuri e può essere accompagnata da sintomi fisici di tensione.
E’ definita anche come uno stato emotivo a contenuto spiacevole, associato ad una condizione di allarme e di paura che giunge anche se non c’è un pericolo reale e che comunque è sproporzionata rispetto ad eventuali stimoli scatenanti.
L’ansia può manifestarsi con una crisi o per un periodo intenso; può esprimersi a seguito di un evento improvviso e spiacevole, per stress oppure senza avere una causa specifica.

Implica alcune reazioni che spesso divengono il segnale di ansia, ossia REAZIONI FISIOLOGICHE : sudorazione, tachicardia, variazioni della pressione arteriosa e  tensione muscolare
Reazioni EMOTIVE, per esempio lieve disagio fino al terrore; inoltre ci si può sentire nervosi, avere difficoltà di concentrazione, la sensazione di aver la testa vuota, irritabilità, paura di perdere il controllo e paura di non riuscire ad affrontare le situazioni.
Spesso comporta INIBIZIONE DELL’ATTIVITA’ ad esempio indecisione o difficoltà di concentrazione o incapacità a svolgere delle azioni.

Entro certi limiti può contribuire POSITIVAMENTE all’efficienza delle prestazioni, infatti consente di attivarsi, ma deve poi ridursi per consentire alla persona di tornare ad uno stato fisiologico di concentrazione.
L’ansia può risultare ECCESSIVA, ossia se è sproporzionata alla situazione, se è costante e immotivata; diventa quindi patologica e compromette la normale vita quotidiana.
In questi casi è difficile sostenere la condizione d’ansia autonomamente, infatti spesso annulla il pensiero, le capacità di gestire la normale routine. Se ciò dovesse accadere è necessario rivolgersi ad uno specialista; poiché tale condizione non permette lo svolgimento dalla normale vita quotidiana ( ad esempio lavoro, impegni in casa, la guida, svolgimento di esami scolastici ed universitari ) e può nascondere problematiche molto più profonde e complesse.

Dott.ssa Croci Annalisa
PSICOLOGA
Cel.334 2357696
www.ascoltopsicologo.it
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/10/2022 07:23
Ansia generalizzata "La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L'ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia"

06/08/2012 08:30
Preoccupazioni Nei tempi di crisi l'ansia cresce, il buio intorno ci scopre fragili. Ci sono altre posizioni per poter affrontare l'incertezza quotidiana?

28/05/2012 11:00
Non voglio sapere! Hanno il terrore delle brutte notizie e fanno di tutto per ignorarle: si tratta di un meccanismo di difesa dall'ansia controproducente che non paga mai...

06/10/2011 15:00
L'ansia di essere ammalati Viene definita «Ipocondria». La parola deriva dal greco: hypo = sotto e khòndrion = cartilagine; l’ipocondrio è la parte superiore e laterale della cavità addominale.

21/04/2012 11:00
Fame nervosa Gli spuntini fuori pasto sono spesso uno strumento di consolazione per chi soffre di fame emotiva. La fame nervosa subentra in situazioni di stress, ansia, insicurezza, rabbia e frustrazione ed è nemica della linea



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier