Skin ADV
Giovedì 25 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



22 Aprile 2012, 11.00

Salumi

La pancetta

di Laura
La pancetta di maiale è così tanto diffusa in Italia da essere inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di ben 12 Regioni.
 
La pancetta si ricava dal ventre e dal costato del maiale e dalla sua lavorazione si ricavano prodotti diversi per aspetto (piatta o arrotolata), lavorazione (naturali, stagionate, affumicate), e sapore (a seconda delle spezie usate: pepe, peperoncino, aglio, ginepro, cannella, garofano, chiodi di garofano, ecc..).
Il colore è bianco rosato con particolari striature alternate di grasso e carne magra il profumo è delicato e speziato in base agli aromi utilizzati per la sua conservazione e può essere con o senza cotenna.

Ecco quali sono i diversi tipi di pancetta a seconda della lavorazione:
 
Pancetta stesa - E’ molto diffusa, si ricava del ventre del maiale e ha forma quadrata, con o senza cotenna.
Quelle provenienti dal Centro Italia sono spesso aromatizzate con aglio e semi di finocchio.
Per produrre la pancetta stesa stagionata, la parte della pancia, con relativa cotenna, viene rifilata, salata, aromatizzata e stagionata per 20-30 giorni. Il prodotto ottenuto è una pancetta caratterizzata da un aroma dolce e grande delicatezza grazie alla giusta venatura di grasso.
Caratteristici sono il “rigatino” toscano, e il “guanciale” laziale.
 
Pancetta steccata - La Pancetta steccata è un salume emiliano tipico.
Definite le forme quadrate, viene piegata a libro e "bloccata", con l'ausilio di una pressa, tra due bastoncini di legno, generalmente di castagno o betulla, tenuti assieme da cordino elastico in modo tale da rendere le due parti ben aderenti: viene fatta stagionare quattro-sei mesi stretta da due stecche di legno per evitare infiltrazioni d’aria, è per questo che si chiama pancetta steccata.
Dopo la stagionatura, assume una colorazione tendente al rosa e ottiene un gusto dolce e sapido.
 
Pancetta arrotolata -Si ricava del ventre del maiale. Grazie alla sua lavorazione, che porta la parte grassa all'esterno, risulta morbida e dal gusto saporito.
E’ un prodotto con parte magra minoritaria: viene così impiegata per la confezione di ripieni o per avvolgere carni magre.
La stagionatura è breve, per far si che la pancetta si mantenga morbida e non diventi troppo salata.
La magretta (formata da carni più magre), e la coppata (impreziosita con un ripieno di coppa), sono invece varietà arrotolate e legate con lo spago.
 
Pancetta affumicata - Si ricava del ventre del maiale ed è conosciuta con il nome anglosassone di bacon.
Non viene arrotolata ma cosparsa di spezie, erbe aromatiche, sale e pepe, quindi sottoposta ad un processo di affumicatura, che dura alcuni giorni, utilizzando legno aromatico di faggio, quercia o ginepro, e mantenendo bassa la temperatura del fumo. Al gusto risulta dolce, aromatica, non troppo saporita.
 
Fonte: www.giallozafferano.it
 
Ecco invece alcuni prodotti tipici della nostra terra:
 
Pancetta all'aglio di Caderzone (Caderzone e Strembo in Val Rendeva - Trentino).
Dopo il taglio, i pezzi di carne vengono cosparsi di sale, e coperti con un telo, sopra il quale viene posto un peso, in modo tale da favorire una scolatura finale dei liquidi e l'assorbimento del sale.
Passati almeno 7 giorni (variabili a seconda della temperatura stagionale), vengono sciacquati e cosparsi prima con un impasto di sale fino e aglio tritato e poi di pepe bianco macinato.
Si procede poi ad arrotolare e legare con spago alimentare le pancette, eliminando la parte di cotenna che altrimenti finirebbe per essere portata all'interno del rotolo. Dopo l'asciugatura si passa alla stagionatura, che avviene in un locale interrato.
 
Pancetta di Calabria DOP.
Questo salume viene prodotto nel territorio calabrese; si impiegano maiali nati e allevati nella regione e tutto il ciclo produttivo avviene in Calabria.
La carne proviene dal sottocostato inferiore, tagliato insieme alla cotenna: si procede con la salatura, dopo la quale si ha una prima fase di affinamento che dura circa una settimana.
La carne viene poi lavata accuratamente e bagnata con aceto di vino.
Dopo l'asciugatura, si procede ad una nuova salagione nella parte superficiale, alla quale si abbina anche l'aggiunta di peperoncino dolce finemente tritato. Si fa poi stagionare per circa un mese, in locali aerati con umidità costante.
 
Pancetta Piacentina DOP.
La sua produzione e la stagionatura avvengono nel territorio piacentino; viene impiegato il grasso che parte dalla zona retrosternale fino ad arrivare a quella inguinale.
Dopo un'opportuna rifilatura si procede alla salatura, che viene fatta con sale, pepe, garofano", chiodi di garofano, zucchero.
Così apprestate, le pancette vengono messe in celle frigorifere, dopodichè si ripulisce la superficie e si arrotola la pancetta, aggiungendo, se occorrono, carni magre al centro e vescica di suino all'esterno.
Dopo un iniziale riposo comincia l'asciugatura, che dura circa una settimana, e poi la vera e propria stagionatura, che si protrae per almeno due mesi. Al termine, la pancetta si presenta di un colore rosso acceso, con cui contrasta il bianco della parte grassa. Il sapore è delicato, ben equilibrato e speziato.
 
Se acquistate una pancetta prodotta industrialmente, noterete senz’altro il suo colore rosso vivo, ma se ne acquistate una prodotta artigianalmente, il colore che vedrete è rosso scuro, forse meno invitante...
Questo perché la pancetta industriale, per mantenere il suo bel colore, è trattata con nitrati, sostanze che non troverete assolutamente nel prodotto artigianale.
Ma aspettate di assaggiarle e dopo potrete fare i dovuti riscontri!!!
 

 

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/01/2013 09:30
Flagelli d’Italia Alcuni potranno essere luoghi comuni, ovvero concetti tanto diffusi da essere immediatamente riconoscibili e non necessariamente "veri". Certo l'elenco de LoStraniero impressiona

31/03/2013 10:45
Anche speck e bresaola tra i sapori della Valle A salame, coppa, pancetta si stanno aggiungendo anche speck e bresaola all'offerta gastronomica della Valtrompia, che ha cominciato la stagionatura dell'affettato, con una grossa mano che in questo senso può essere data anche dalle miniere

23/01/2014 10:37
Un distributore di prodotti tipici per Bovezzo All'incrocio tra le vie Moie, Prati e Vittorio Veneto è stata installata una casetta che distribuisce uova, yogurt, biscotti, latte, salumi ed è gestita con prodotti freschi dall'azienda agricola "One Shop" di Carpenedolo

01/08/2012 07:48
Marmentino sostiene l’agroalimentare Made in Italy Appoggiata all'unanimità la proposta di Coldiretti volta a scoraggiare la diffusione di prodotti agroalimentari che si spacciano per italiani e tipici quando non lo sono, impegnandosi in questa "lotta"

11/06/2020 09:10
Pacchi alimentari ai Comuni bresciani Supera quota 1000 la fornitura di Coldiretti alle amministrazioni comunali bresciane, un’alleanza con il territorio per fornire prodotti agroalimentari made in Italy alle famiglie in difficoltà



Notizie da In cucina


03/10/2019

Seconda edizione del laboratorio gastronomico

In Valle Trompia e la Valle Sabbia un'offerta gastronomica di cooperazione ed inclusione sociale: dal 5 ottobre al 12 dicembre un ricco calendario con 10 cene a ritmo slow

16/06/2015

Expo 2015

Il tema del cibo e del nutrimento è di estrema attualità in tutta quanta la bibbia. L’expo 2015 ci dà l’occasione per parlarne

17/03/2015

Bouvet Brut Chardonnay

Un amico mi ha fatto assaggiare questo Chardonnay in purezza  vinificato con il metodo classico: ho davvero apprezzato l'equilibrio di questo vino

27/02/2015

La cucina Bresciana

Ecco alcune prelibatezze e curiosità riguardanti la cucina Bresciana, che spesso diamo per scontate ma che molti ci ammirano

11/02/2015

Franciacorta Provezza brut

Ho acquistato questo Franciacorta nella cantina vicino casa. Mi ha incuriosito il produttore, che non conoscevo e, lo riconosco, un prezzo davvero invitante

10/02/2015

«Ea fritoa» reginetta dei dolci di Carnevale

A Venezia la “fritoa” era considerata quasi un dolce nazionale ai tempi della Serenissima. A produrre le fritole erano i “fritoleri”, al tempo stesso produttori e venditori di frittelle



21/01/2015

Tuscany Divine

In una assolata giornata invernale arrivo a questo locale, sito a 500 metri dall'uscita di Chianciano dell'autostrada A1, praticamente per caso

12/01/2015

Barbaresco Collina Serragrilli 2010

L'azienda vitivinicola Serragrilli si trova a Neive, in Piemonte. Un amico torinese mi ha fatto scoprire alcuni suoi vini

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier