Skin ADV
Venerdì 03 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



09 Maggio 2013, 09.00

Donne Oggi

Camminare ti fa bella

di Claudia Forti
Basta un buon paio di scarpe flessibili e un abbigliamento comodo e camminare diventa uno sport; è facile, efficace e soprattutto gratuito

Non solo movimento ma vagabondaggio spirituale
Un gesto antico che migliora la circolazione, sgonfia le gambe, tonifica, libera la mente dallo stress.
I medici raccomandano almeno 30 minuti al giorno di camminata veloce.
Serve, però costanza, un passo vigoroso e una velocità che tocca i 6 km orari, in questo modo il metabolismo diventa più attivo.
Inoltre il piede si deve muovere dal tallone alla punta.
 
Si inizia dal semplice cammino per 15 minuti e si aumenta in maniera graduale, fino ad arrivare anche ad un’ora, poi però non scendere sotto i 30 minuti al giorno.
A questo punto arrivano i benefici. 
Questo tipo di allenamento, che coinvolge tutto il corpo, ci fa consumare grassi e zuccheri, abbassa i trigliceridi e il colesterolo.
Camminare ha effetti molto benefici anche sulla schiena. La muscolatura si distende dando sollievo alla colonna vertebrale e alle articolazioni.
 
Fa dimagrire
Mangiando come sempre e aggiungendo almeno 30 minuti di camminata veloce al giorno si perde anche di peso, il risultato migliora con un po’ di dieta.
Per non sprecare neanche un minuto di movimento non perdere occasione per andare a piedi a far la spesa, al lavoro, in palestra (ovviamente quando è possibile).
Le inglesi hanno sneakers ai piedi e tacchi in borsa. Se si cammina con costanza i risultati si vedono subito.
 
Camminare con gusto
Sono numerose le iniziative enogastronomiche che ogni anno vengono proposte, le nuove tendenze salutari prevedono percorsi di degustazione con  prodotti tipici ma collegate ad escursioni alla scoperta di sentieri, quindi mangi ma rimani in forma.
“Alla scoperta di saperi e sapori”
 
L’arte del camminare
Ma camminare è anche arte, lo dice Luca Gianotti nel suo libro “L’arte di camminare” i consigli per partire con il piede giusto.
Nel libro Gianotti spiega come viaggiare camminando sia un modo per ritrovare se stessi e il contatto con la Terra.
Passo dopo passo si entra in contatto con la Natura in un abbraccio rigenerante.
 
E’ un viaggiare a bassa velocità, e quindi è la forma di viaggio che consente di approfondire i posti attraversati, un’ attività di vagabondaggio spirituale che dona una crescita interiore.
Secondo Gianotti il camminare è sempre più un gesto rivoluzionario, controcorrente, ma anche un bisogno profondo che torna a galla, una nobile arte; non ci resta che partire.
 
Claudia Forti - DonneOggi.it
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
30/01/2012 10:00
Camminare per restare in forma risparmiando Tornare in forma dopo le feste non è facile come vi era sembrato e l’iscrizione in palestra è una spesa che non potete sostenere? La soluzione è semplice...basta usare le gambe!

13/01/2012 09:00
Sapori di Malga sotto le Stelle Seconda edizione della ciaspolata lungo i piani di Cargno; la neve continua a farsi attendere, ma non è un buon motivo per privarsi di una bella passeggiata e, soprattutto, di una bella mangiata!

24/05/2012 08:30
A Caino tutti possono fare il Nordic Walking Stasera alle ore 20.30 presso il salone dell'oratorio c'è una lezione introduttiva con successiva dimostrazione pratica da parte di un istruttore su questa disciplina praticabile da tutti: bastano un paio di racchette e la voglia di camminare

17/01/2013 11:00
Il respiro Respirare meglio è un efficace strumento per migliorare la salute e rafforzare il nostro sistema immunitario. Aiuta a gestire lo stress, a rilassarsi, aumenta il benessere e la qualità della vita.

02/12/2018 09:39
C’è mancato davvero poco In un video, prima si vede un uomo camminare tranquillo lungo un marciapiede, poi l’auto che sullo stesso marciapiede ci passa sopra. E’ successo a Odolo



Notizie da Salute
21/02/2023

Studio Medico Filippini per una bellezza naturale

La medicina estetica a Brescia è un'eccezionale risorsa per migliorare il corpo e la pelle, per confermare la proprio bellezza e ritrovare il benessere


13/11/2021

Vaccini, chi può prenotare la dose «booster»

Alcune categorie di cittadini possono già prenotare la terza dose di vaccino anti Covid. Le informazioni utili

14/09/2021

Girelli: «Terza dose e antinfluenzale insieme»

Il consigliere regionale valsabbino del Pd:

03/08/2021

Green pass: che cos'è, come funziona

Il Green pass, o «Certificazione verde Covid-19», sarà obbligatorio a partire da venerdì 6 agosto per accedere a numerosi eventi ed attività al chiuso. Facciamo chiarezza

02/08/2021

Rimuginazione

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


01/06/2021

Un nuovo welfare per il post pandemia

La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


29/04/2021

Prenotazioni per fragile e cronici dai 50 ai 59 anni

Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale anticovid in Lombardia e da ieri sono aperte le prenotazioni per cinquantenni con patologie certificate


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione «I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente»

03/02/2021

Vaccino anti Covid, dal 24 febbraio agli over 80

La fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia scatterà alla fine di febbraio con i più anziani, poi ad altre categorie come forze dell'ordine e centri diurni. Coinvolta la Protezione civile regionale

10/12/2020

Lombardia zona gialla da domenica

Dal 13 dicembre allentamento delle restrizioni: ecco cosa cambia fino al 21 dicembre quando entra in vigore il cosiddetto "Dpcm Natale"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier