Skin ADV
Giovedì 25 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



31 Marzo 2012, 10.30

L'angolo del dott. Mitoli

Cosa fare dopo l'ozonoterapia

di Luigi Mitoli
Dopo il miglioramento o la risoluzione della sintomatologia dolorosa ottenuta in seguito all’ossigeno-ozono terapia, è necessaria una terapia riabilitativa.
 
Ecco i consigli del dottor Mitoli per stare meglio.
Per rafforzare il risultato ottenuto o scongiurare ricadute, è bene sottoporsi a fisioterapia, rafforzamento muscolare, stretching, terapia in acqua, idrofisiochinesiterapia, ginnastica specifica, ginnastica posturale.
 
Di solito si usa dire che ognuno di noi ha la schiena che si merita, perciò tutte le precedenti forme di terapie o ginnastica sono utili per modificare e correggere uno stile di vita errato che ha portato inconsapevolmente al mal di schiena per uno scorretto uso della colonna vertebrale.
Sono utili, per non sovraccaricare la colonna, una quotidiana attività motoria,come il camminare ogni giorno con passo sostenuto, oppure il nuoto in stile libero e dorso, il camminare immersi nell’acqua, l’acquagym.
 
E’ utile anche correggere il sovrappeso o l’obesità, interrompere un lavoro sedentario ogni tanto, per qualche minuto, facendo stretching.
Importante anche sedersi appoggiandosi bene alla sedia, dalle spalle al bacino, non accavallare le gambe o sedersi in punta di sedia.
 
In auto, chi fa molti kilometri per tante ore, cerchi di regolare i sedile con appoggio lombare, colonna dritta e ben appoggiata, fermarndosi ogni 150 / 200 Km per fare quattro passi.
Quando ci si china, tenere i piedi leggermente allargati flettendo le ginocchia, e lo stesso se si deve sollevare un peso.
Cioè piegare le ginocchia e non la colonna in avanti.
 
Si impara a stare dritti nella posizione corretta appoggiandosi talvolta al muro con nuca-spalle-glutei-polpacci-talloni, e quando si lavora in piedi (es. lavare i piatti, stirare) è bene appoggiare un piede su un rialzo mobile messo in terra, ad esempio un gradino, cambiando l’appoggio ogni 10 minuti.
Vedremo la prossima settimana altri consigli utili, che non risolvono ma aiutano.

Il dott. Luigi Mitoli riceve su appuntamento.
Ambulatorio comunale di via S. Giacomo, 9 a Soprazocco di Gavardo.
Studio S. Tarcisio al Crystal Palace (16° piano)  via Cefalonia, 16 Brescia
Cell. 331.5825327 - luigimitoli@yahoo.it
 
Alla e-mail del dottor Mitoli è possibile rivolgersi anche solo per ottenere chiarimenti sugli argomenti trattati.
Il dottor Mitoli risponderà volentieri, in modo anonimo per il lettore, ma pubblico attraverso le pagine di vallesabbianews.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
29/10/2012 09:20
Se a far male è la «cervicale» «Il Sig. Francesco mi scrive di aver un forte attacco di "cervicale" con dolori al collo, alle braccia e alle spalle, formicolio delle mani molto forte soprattutto a destra...»

23/08/2012 10:45
Ozono e cellulite «Buon giorno dottore, mi chiamo Maria e ho seguito spesso la sua rubrica. Ho una domanda per lei».

26/02/2012 11:00
Ozono e mal di schiena 2 Dopo le prime cause di mal di schiena esaminate la settimana scorsa, oggi ne vediamo altre.

06/03/2012 11:00
Ozono e mal di schiena 3 Tra le cause più comuni e frequenti di mal schiena annotiamo la Spondilolistesi, che è uno spostamento in avanti di un corpo vertebrale.

18/02/2012 11:00
Ozono e mal di schiena Continuiamo i nostri incontri settimanali iniziando a parlare di una patologia molto diffusa: il mal di schiena.



Notizie da Salute
21/02/2023

Studio Medico Filippini per una bellezza naturale

La medicina estetica a Brescia è un'eccezionale risorsa per migliorare il corpo e la pelle, per confermare la proprio bellezza e ritrovare il benessere


13/11/2021

Vaccini, chi può prenotare la dose «booster»

Alcune categorie di cittadini possono già prenotare la terza dose di vaccino anti Covid. Le informazioni utili

14/09/2021

Girelli: «Terza dose e antinfluenzale insieme»

Il consigliere regionale valsabbino del Pd:

03/08/2021

Green pass: che cos'è, come funziona

Il Green pass, o «Certificazione verde Covid-19», sarà obbligatorio a partire da venerdì 6 agosto per accedere a numerosi eventi ed attività al chiuso. Facciamo chiarezza

02/08/2021

Rimuginazione

La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla


01/06/2021

Un nuovo welfare per il post pandemia

La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


29/04/2021

Prenotazioni per fragile e cronici dai 50 ai 59 anni

Prosegue a ritmo serrato la campagna vaccinale anticovid in Lombardia e da ieri sono aperte le prenotazioni per cinquantenni con patologie certificate


23/02/2021

Brescia zona arancione «rafforzata»

Dalla Regione «I dati mostrano che a Brescia è evidente una terza ondata: è il punto che va aggredito e su cui bisogna intervenire immediatamente»

03/02/2021

Vaccino anti Covid, dal 24 febbraio agli over 80

La fase 2 della campagna vaccinale in Lombardia scatterà alla fine di febbraio con i più anziani, poi ad altre categorie come forze dell'ordine e centri diurni. Coinvolta la Protezione civile regionale

10/12/2020

Lombardia zona gialla da domenica

Dal 13 dicembre allentamento delle restrizioni: ecco cosa cambia fino al 21 dicembre quando entra in vigore il cosiddetto "Dpcm Natale"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier