Skin ADV
Venerdì 04 Aprile 2025
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



12 Gennaio 2012, 09.00

Energia

Sempre stanco? Scopri la tua velocità!


Trovare il proprio ritmo è la chiave per non bruciare subito le energie: per farlo, vivi ogni momento senza pensare al prossimo e lascia alle spalle i ricordi
 
Quanto spreco di energia se non siamo "presenti".
Molte persone, ai primi di gennaio si sentono “cotte”, stanche, esauste, prive di energia. Molti, proprio in questi giorni, accusano sintomi d’ansia e di depressione, ma anche malesseri fisici.
Questo accade perché utilizziamo male le forze.
Se ci osserviamo con attenzione mentre siamo calati nella vita di ogni giorno, ci accorgeremo subito che, nel fare quello che stiamo facendo, stiamo impiegando troppa energia rispetto a quella che serve realmente.
Mentre camminiamo per prendere un mezzo pubblico, guidiamo nel traffico, lavoriamo al computer, andiamo a portare i figli a scuola, agiamo in modo contratto, stressato, teso.
Facciamo una cosa e già ci preoccupiamo della successiva, oppure siamo ancora alterati per come è andata la precedente. Un accumulo di scorie mentali ci impedisce di stare nel momento presente…
 
Fai le cose con metà sforzo si può!
Tutta questa energia non si applica davvero all’azione, ma continua a girare a vuoto in pensieri inutili. Di conseguenza siamo continuamente in “riserva”.
Abbiamo perso la capacità di modulare la nostra presenza nelle cose che viviamo, ma possiamo interrompere questo circolo vizioso.
Per fare le stesse cose spendendo la metà degli sforzi che impieghiamo di solito, è sufficiente cambiare il modo di metterci nell’azione, di "abitare" l’istante che stiamo vivendo.
Si tratta di un risparmio preziosissimo, che può cambiare interamente la qualità della nostra vita interiore e delle nostre relazioni.
 
La guida pratica
Tre semplici esercizi quotidiani che aiutano a dare il meglio senza eccessiva fatica.
 
- Percepisci il tuo corpo
È molto utile prendersi ogni giorno alcuni momenti di “ricordo di sé”, per non far girare a vuoto le energie.
È semplice: mentre si fa qualcosa, si deve spostare l’attenzione su se stessi, cercando di sentire il proprio corpo, percependo la propria presenza ed esistenza in quel momento.
Questo ci riporta a contatto con la “terra” che siamo, con la materialità delle cose, riducendo automaticamente il consumo di energia in pensieri inutili.
 
- Modula il respiro
Quando siamo immersi nella routine quotidiana, il nostro respiro si fa a volte più contratto, più sincopato.
Non respiriamo a fondo e con calma, ma alterniamo momenti di apnea ad altri di concitazione.
Durante la giornata fermiamoci ogni tanto per riequilibrarlo: chiudiamo gli occhi e facciamo tre-quattro respiri profondi, lunghi, lenti, poi alcuni respiri normali. Poi apriamo gli occhi e torniamo con calma all’attività che stavamo svolgendo.
 
- Organizzati meglio
A volte, sopravvalutando i nostri limiti, tentiamo di far stare in una giornata troppe cose e lo stato di stress continuo che ne consegue sottrae molte energie.
In questi casi estremi è meglio fare una scaletta più realistica, “potando” gli eccessi e lasciando un po’ di spazio, se è possibile, ad azioni piacevoli.

Fonte: www.riza.it

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
02/07/2012 11:00
Piccoli cenni L'evoluzione è sempre la solita, non si è ancora visto che l'energia del direttore d'orchestra a trent'anni sia la stessa che disegna il corpo stanco in vecchiaia.

10/08/2012 08:30
Anche Brione alle prese con l’energia sostenibile Aderisce anche il piccolo comune triumplino al Patto dei sindaci e dovrà, entro il 2020, ridurre le emissioni nocive, incentivare le energie rinnovabili e migliorare il proprio impatto ambientale

18/09/2013 09:45
Ancora qualche consiglio su come bruciare le calorie La seconda parte dell'articolo di Gianpiero Rossi su come attivare un equilibrato metabolismo grazie ad una capacità di bruciare calorie ottenuta mangiando in maniera rilassata e senza cadere negli eccessi del troppo o troppo poco cibo

09/01/2013 10:30
Gardone sempre più eco-friendly col fotovoltaico Oltre all'impegno dell'amministrazione, che attraverso l'installazione di panneli fotovoltaici su edifici pubblici ha dato un ottimo esempio, sempre di più sono le famiglie gardonesi che si affidano a forme di energia pulita

30/10/2012 10:30
Bovegno e il Paes: energie pulite in arrivo Come moltissimi altri comuni italiani, anche Bovegno si è impegnato, con il Piano d'azione per l'energia sostenibile, all'utilizzo di energie verdi e alla riduzione di emissioni nocive. Ecco quali sono le prime novità



Notizie da Pillole di psicologia
17/06/2022

Tempo di esami e tempo dell'ansia

Con gli esami in arrivo l'aria che si respira in famiglia e tra i ragazzi, è carica di tensione

17/01/2022

Training autogeno

Prenderà il via un corso di training autogeno di tecniche di rilassamento condotto dalla psicologa Sabina Moro


10/01/2022

Training autogeno

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento utilizzata per la gestione dell'ansia e degli stati di stress. Vediamo di cosa si tratta

16/12/2021

La tecnica dei pro e contro

Una tecnica strutturata che può essere utilizzata per poter prendere delle decisioni adeguate e poter raggiungere i propri obiettivi è la tecnica dei pro e dei contro. Vediamo in cosa consiste


18/11/2021

Disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo compulsivo colpisce circa il 2-3% della popolazione. Ma cosa caratterizza questo specifico disturbo?


19/07/2021

Essere se stessi

Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?


03/07/2021

Autostima

Migliorare la propria autostima è un lavoro impegnativo che richiede impegno e costanza. Che collegamenti possono esserci tra autostima e impegno lavorativo?

17/06/2021

Coraggio

La nostra zona di comfort non ci permette di sperimentare situazioni nuove e alimenta la nostra paura. E' importante quindi sviluppare coraggio per allontanarci da ciò che ci fa soffrire

31/05/2021

Palestra

Molto spesso il percorso all'interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati


17/05/2021

Narcisismo

Uno dei disturbi di personalità inserito all'interno del Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali è il narcisismo. Ma di cosa si tratta?

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier