Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






21 Febbraio 2012, 09.00

Lettere

Una rievocazione fuori posto


Recentemente la Chiesa ha ricordato festosamente la stesura dei Patti Lateranensi, avvenuta l'11 febbraio del 1929.

Si dice: il fascismo è un'orda di barbari accampati nella nazione; è un movimento di banditi e di predoni! Si inscena la questione morale, e noi conosciamo la triste storia delle questioni morali in Italia.
Ma poi, o signori, quali farfalle andiamo a cercare sotto l'arco di Tito?
Ebbene, dichiaro qui, al cospetto di questa Assemblea e al cospetto di tutto il popolo italiano, che io assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di quanto è avvenuto.
Se le frasi più o meno storpiate bastano per impiccare un uomo, fuori il palo e fuori la corda! Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!
(Mussolini, discorso alla Camera del 3 gennaio 1925)

Recentemente la Chiesa ha ricordato festosamente la stesura dei Patti Lateranensi, avvenuta l'11 febbraio del 1929.
Fu la prima occasione nella quale la Chiesa scese ad un compromesso con lo stato italiano che aveva rifiutato di riconoscere dall'unità d'Italia.
Non nascondo che la Chiesa si sentì defraudata dei suoi possedimenti e che questo abbia generato del malcontento in seno agli ecclesiastici.
Ma con tutti i governi che si sono succeduti dal 1861 al 1929, la Chiesa doveva stringere un concordato proprio con Benito Mussolini, l'autore del primo stato totalitario della storia? Addirittura, al suo primo governo Mussolini fu “fiancheggiato” dai Popolari di don Sturzo.
 
Oggi, forse la gente si è dimenticata di molte cose.
Mussolini passa per un bizzarro piacione. Circolano nelle edicole calendari fascisti, commercianti si vantano di avere un manganello fascista, altri sono orgogliosi di avere un busto del Duce o di indossare una t-shirt nera inneggiante al fascismo.
Le stesse persone anziane, considerano con indulgenza Mussolini, vedendo in lui l'artefice di tante politiche sociali. Unico sbaglio, l'allearsi con Hitler.
Il fascismo italiano precedette e non seguì quello tedesco.
Inoltre, l'Italia era lontana dai progetti e dagli interessi nazionalsocialisti. Quando nel 1934, Hitler tentò l'Anschluss con l'Austria, Mussolini mandò al confine un contingente militare. Ma poi le cose cambiarono: Mussolini si apprestò ad una sua “guerra parallela” in cui fu sconfitto più volte.
A quel punto, dovette chiamare in aiuto Hitler nel mediterraneo, in Grecia e in Albania. Non fosse stato per questo, mai i tedeschi sarebbero scesi in Italia.
 
Ora, io sono cattolico e credo nella Chiesa di Roma, ma questa celebrazione mi sembra una grande gaffe.
I Patti Lateranensi furono sì la prima occasione in cui Stato del Vaticano e Stato Italiano scesero ad un accordo. Ma chi rappresentava lo stato italiano? Un criminale che guidò l'Italia per vent'anni alla Schettino. Ripeto: con tutti gli statisti che avevano preceduto il fascismo, proprio con Mussolini bisognava allearsi?
 
Si può essere di destra, senza essere fascisti. Cavour era di destra e rimane fino ad oggi il nostro più grande statista.
Io mi sento indignato di fronte ad una tale rievocazione.
La Chiesa non pensa alle vittime del fascismo, a Matteotti, Gramsci e a tutte le politiche mussoliniane che vessarono l'Italia?
Non capisco. I primi cristiani furno martirizzati appunto perché non predicavano solamente, ma perché denunciavano la corruzione e la mancanza di morale di Roma.
Lo stato romano, sia come repubblica che come impero era sempre stato indulgente verso tutte le religioni. L'importante era che queste figure religiose si comportassero anche da bravi romani. Fu proprio l'aspetto politico (e non religioso) dei primi cristiani a portarli al rogo.
 
Dove è finito il loro spirito di denuncia morale?
Non solo gli ecclesiastici si esprimono astrattamente rispetto alle storture della nostra società, ma in questo caso arrivano anche ad elogiare un triste passato.
In un momento come questo, in cui la Chiesa viene attaccata da ogni parte, ricordare con orgoglio i Patti Lateranensi è stata una gigantesca gaffe.

Davide Bondoni
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
06/10/2013 08:30
Stasera a Bovegno il teatro povero di Pasolini Dalle 20.45 di questa sera la chiesa di San Rocco a Bovegno ospita "Lettere Luterane" di Pier Paolo Pasolini adattato da Giacomo Andrico di "Festival 0", progetto che si propone di riportare il teatro alla mera storia solo con attore, voce e azione

25/05/2012 10:30
Ricordando Dietrich Fischer-Diskau Davide Bondoni ci parla di un grande interprete della cultura musicale operistica e melodrammatica, recentemente scomparso.

25/05/2012 11:15
Sindaci, diamoci da fare «I cittadini vengono prima di tutto, prima di patti di stabilità, conti, accordi o soluzioni a lungo termine!»

04/12/2011 09:20
Furto alle Poste Rapina che quasi non ha lasciato il segno quella avvenuta lo scorso giovedì all’Ufficio Postale del Comune di Marcheno: da fuori nessuno si è accorto di cosa stava accadendo

08/11/2012 08:30
«Pirata no? Cosa allora» Non ce ne siamo occupati direttamente, ma l'uccisione sulla strada di Michela Lupatini avvenuta a Castrezzato lo scorso 22 ottobre ha ugualmente sconvolto tutti noi



Notizie da Lettere al direttore
02/05/2022

Casa delle Donne: «Non stiamo raccogliendo fondi porta a porta»

A farlo, con le stesse motivazioni, l'associazione "scarpette rosse" con sede a Milano, che non opera in provincia di Brescia

24/09/2021

Velocità in eccesso di 0,1 km orari

Si badi bene: 0,1 e non la pericolosissima esagerazione di un intero chilometro orario in più. E scatta la multa. La segnalazione di un lettore

04/08/2021

Dal DDL Zan all'educazione e alla prevenzione dell'omofobia

Il grande dibattito attorno al DDL Zan evidenzia lo scontro politico in atto ma anche quanto ci sia ancora da fare per contrastare la violenza nei confronti delle diversità e in particolare quelle riguardanti la sessualità

02/08/2021

Green Pass: malgrado il fanatismo

Doveva essere la liberazione dopo la chiusura, la fine di un incubo collettivo, invece la vaccinazione anti-covid sembra per alcuni, forse troppi, il male assoluto

19/01/2021

In ricordo di Luigi Agostini

Le comunità di Nave e di Vallio Terme ieri hanno reso l'ultimo saluto al dr. Luigi Agostini, con un omaggio come uomo delle istitutuzioni e insigne storico locale


14/12/2020

«Ho fatto un sogno, al contrario»

E' nata Anna e Paolo è diventato nonno. E come tutti i nonni, non può fare a meno di pensare al futuro dei nipoti... anche sognando

30/07/2020

La riforma che non arriverà mai

In questi giorni si vedono processioni di pensionati con cartellette variopinte fare la coda ai patronati

23/03/2020

«Perché a noi? Oppure, perché non a noi?»

Tante le domande che non trovano risposta, nel drammatico periodo che stiamo vivendo. In questa lettera aperta una piccola riflessione sulla pandemia

19/03/2020

E la sanità pubblica?

In queste giornate di coprifuoco obbligato e necessario sento plausi e ringraziamenti calorosi indirizzati al personale sanitario della Lombardia e del resto d’Italia. Li condivido in pieno. Ma fino a due mesi fa? E fra due mesi?


19/03/2020

Andrà tutto bene

In questi giorni di coronavirus e di reclusione domestica è aumentato il tempo per pensare e quindi non possiamo esimerci dal proporvi una nostra riflessione...

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier