Skin ADV
Venerdì 22 Ottobre 2021
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



22 Aprile 2021, 14.46

Blog - Glocal

Un turismo a misura di lavoratore agile

di Valerio Corradi
Il turismo un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l'emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l'offerta?

Il piano del Governo per le riaperture dal 26 aprile in avanti consente di guardare con prudente ottimismo alla ripresa delle attivit per lo svago, la cultura, il divertimento e le vacanze nella convinzione che per molte di esse unulteriore stagione a ranghi ridotti possa rivelarsi deleteria.

E questo un comparto economico nevralgico proprio per le forti interdipendenze interne che portano le attivit a beneficiare del reciproco funzionamento. Si pensi solo allo stretto collegamento tra landamento della ricettivit turistica e quello di ristoranti, cinema, teatri, musei, eventi allaperto che contano gli uni sugli altri per funzionare al meglio. In questa fase, la ripresa delle pratiche del tempo libero e del turismo anche un simbolo nel lungo percorso di ritorno alla normalit, col parziale recupero di abitudini di vita che da mesi sono ridimensionate. E quindi opportuno valutare lassunzione di un rischio ragionato per rimettere in moto una filiera interconnessa, vista limminenza dei mesi pi frequentati in termini di arrivi e di presenze e visto il concreto pericolo di perdere quote di mercato.

Anche il sistema turistico bresciano che prima del Covid contava su 6mila esercizi alberghieri ed extra-alberghieri e oltre 135mila posti letto si interroga su una non facile ripresa provando un senso di smarrimento per le contraddizioni degli ultimi mesi. La ripartenza, da una parte richiede uno sforzo per sopravvivere nellimmediato e dallaltra esige una mobilitazione di energie e di nuove idee che mettano le basi per guardare oltre lemergenza sanitaria.

Facendo appello alla resilienza del settore e alle sue capacit progettuali, occorre immaginare unofferta turistica che probabilmente nella prima fase si dovr misurare con la prevalenza di clienti italiani, sempre pi sensibili a pacchetti innovativi e a un giusto rapporto tra qualit e prezzo. Occorrer poi porre in rilievo il tema della promozione della salute puntando allintroduzione di servizi di tipo medico-sanitario che potranno essere un valore aggiunto del sistema dofferta anche dopo lemergenza.

Il cambiamento delle modalit di lavoro, col prevedibile parziale mantenimento delle attivit svolte a distanza, porr poi la sfida di unofferta turistica che riesca a soddisfare i clienti desiderosi di immergersi in una vacanza stimolante ma anche di dedicare alcuni momenti della propria giornata al lavoro. Diventer allora cruciale il ripensamento degli spazi e delle infrastrutture di comunicazione per rendere praticabile lo smart working, come gi stanno facendo ad esempio alcune localit in Grecia e Spagna.

Per lo stesso contesto bresciano e per gli specifici turismi che lo caratterizzano, dai laghi alla montagna, dalla citt ai piccoli borghi assume un valore strategico far il punto su alcune partite che saranno centrali nello scenario post-Covid e che vanno, ad esempio, dal colmare i vuoti nella diffusione dei servizi a banda ultra larga che affliggono alcune aree alla promozione di pacchetti che soddisfino la nuova figura del turista-telelavoratore.

Dalla capacit di farsi carico delle preoccupazioni dei clienti di ordine sanitario collegate al Covid alla costruzione di proposte che sviluppino in maniera pi ampia il nesso tra salute e sostenibilit. Infine, non si pu dimenticare che il turismo post-pandemia richieder di compiere una sforzo ulteriore sul fronte del miglioramento della comunicazione, in termini di metodi e di contenuti, per intercettare i clienti del proprio bacino territoriale ma anche i nuovi turisti globali

(da Giornale di Brescia, 20.04.2021)
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
16/10/2021 16:00
In vacanza col trinomio turismo-salute-sicurezza presto per un bilancio generale del turismo 2021, ma possibile riflettere su alcune novit osservate nei mesi estivi. Vediamone alcune

01/06/2021 15:09
Un nuovo welfare per il post pandemia La pandemia ha posto la sfida di un welfare pi esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


24/06/2021 09:14
Casi virtuosi di turismo post pandemia Durante la pandemia alcune strutture turistiche si sono riqualificate e oggi ripartono con una marcia in pi. Il caso di un Hotel a Manerba


10/03/2021 09:23
Montagna bresciana, la strategia di rilancio post Covid Turismo di prossimit ed esperienze a contatto con la natura, per ritrovare serenit e voglia di reinventarsi. L'analisi degli esperti di marketing per le montagne di Valle Sabbia, Valtrompia e Val Camonica

17/12/2019 09:43
Personal Shopper per clienti del lusso L’aumento dei super-ricchi genera ricadute economiche per il turismo e fa nascere nuove professioni come il consulente per gli acquisti per turisti luxury



Notizie da Economia e lavoro
21/10/2021

Al via il nuovo biennio ITS in automazione e sistemi meccatronici industriali

La presentazione si tenuta nell'azienda RBM di Nave, con la partecipazione dei 28 studenti iscritti al primo anno

16/10/2021

Green pass, piena operatività nelle aziende

Secondo un'indagine di Confindustria Brescia su quasi 300 aziende associate, il 93% del campione non ha riscontrato alcun problema nella gestione dei controlli; il 77% ha effettuato controlli sulla totalit dei lavoratori.

16/10/2021

In vacanza col trinomio turismo-salute-sicurezza

presto per un bilancio generale del turismo 2021, ma possibile riflettere su alcune novit osservate nei mesi estivi. Vediamone alcune

15/10/2021

Cercasi part-time impiegato tecnico-sportivo

La proposta arriva dall'Azienda Speciale Albatros, che poi la "municipalizzata" di Lumezzane. 20 ore settimanali. Domande da consegnare entro il 2 novembre alle 12. Ecco tutti i particolari

13/10/2021

Prima assemblea per il presidente Gussalli Beretta

Luned a Pisogne la prima assemblea generale del mandato del nuovo presidente di Confindustria Brescia. Relatori di spicco per la parte pubblica con il convegno intitolato "Mobilitiamoci"

21/09/2021

Buona adesione alla campagna «Un vaccino per tutti»

A pochi giorni dal lancio numerose sono le aziende che hanno gi aderito all'iniziativa. Il presidente Franco Gussalli Beretta:

17/09/2021

Metalmeccanica: nel 2° trimestre 2021 si consolida il recupero della produzione

La crescita della meccanica rispetto allo stesso periodo del 2020 è pari al +31,0%, quella della metallurgia al +39,3%; nei primi sei mesi del 2021, su base annua, la meccanica e la metallurgia hanno guadagnato rispettivamente il 30% e il 50%. Permangono le preoccupazioni legate ai rincari delle materie prime

11/09/2021

Lavoro in somministrazione, importante incremento nel secontro trimestre

Secondo i dati forniti dalle Agenzie per il Lavoro, la domanda di lavoratori in somministrazione nel bresciano mostra un deciso e inedito incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al +106%.

11/09/2021

Export per la prima volta sopra i 5 miliardi

A Brescia nel secondo trimestre del 2021 esportazioni in rialzo anche rispetto al pre-Covid

06/09/2021

Timken, un progetto per la ricerca di soluzioni

Il presidente Franco Gussalli Beretta: "Il lavoro il nostro centro di attenzione. L'obbiettivo assicurare un futuro professionale a questi lavoratori e una nuova vita a questo sito produttivo"

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier