Skin ADV
Venerdì 22 Ottobre 2021
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



10 Marzo 2021, 09.23
Valtrompia
Turismo e territorio

Montagna bresciana, la strategia di rilancio post Covid

di Federica Ciampone
Turismo di prossimit ed esperienze a contatto con la natura, per ritrovare serenit e voglia di reinventarsi. L'analisi degli esperti di marketing per le montagne di Valle Sabbia, Valtrompia e Val Camonica

Quali possibili scenari si profilano per il turismo montano nelle valli bresciane dopo la pandemia che ha cambiato il nostro modo di vivere e di viaggiare?

Se lo sono chiesti Emma Taveri e Sergio Cagol di Destination Makers, esperti di marketing territoriale, che in un webinar organizzato da Visit Brescia hanno presentato agli operatori turistici delle valli Sabbia, Trompia e Camonica la campagna e la strategia individuate per dare una scossa al turismo montano, pesantemente penalizzato dalle restrizioni dovute al Covid-19.

La strategia elaborata frutto del percorso di co-progettazione avviato nel 2020, tra nuove tendenze turistiche e azioni concrete di promozione territoriale, con il contributo della Regione tramite un bando dedicato proprio alle attivit sui territori montani.

A distanza di un anno ci troviamo ancora connessi solo da remoto - ha commentato lassessore regionale al Turismo Lara Magoni - in uno scenario che non ci piace ma in cui ancora per un po dovremo vivere e lavorare. Senza turismo non esiste commercio e voglio concentrarmi, in questo momento drammatico, su prospettive positive come la nomina di Brescia e Bergamo a Capitali Italiane della Cultura 2023 e linquadramento dello sci alpino - sport principe a Ponte di Legno - Tonale, come disciplina olimpica nel 2026.

Allincontro hanno preso parte anche Francesca Goffi, presidente dellAgenzia Territoriale Valle Sabbia e Lago dIdro, e Massimo Ottelli, presidente della Comunit Montana di Valle Trompia. Entrambi hanno posto laccento sullimportanza della riscoperta del turismo di prossimit come risorsa per affrontare questo momento cos difficile.

Il cosiddetto turismo dellincertezza post Covid ha portato con s nuovi bisogni e nuove esigenze. I viaggiatori oggi cercano sempre di pi esperienze a contatto con la natura - perfetta quindi la montagna bresciana - sentendo il bisogno di disconnettersi da quella tecnologia che, in tempo di isolamento, ci ha completamente inglobati tra videochiamate e smart working.

La chiave di volta del turismo post pandemia sar quella di coinvolgere il viaggiatore in un luogo in cui pu tornare ad un approccio pi equilibrato e rurale, ove riconnettersi con lessenza della montagna, ma anche disintossicarsi dalla vita cittadina e magari aumentare, in un ambiente tranquillo, la propria produttivit.

Questa la nuova sfida che attende gli operatori turistici, che dovranno puntare sulle attivit outdoor (bike, trekking, vie ferrate ), sullacqua come elemento centrale del benessere (terme), sulla gastronomia montana locale e sulla promozione e commercializzazione di tali attivit per attrarre linteresse di un numero sempre maggiore di viaggiatori.

La seconda fase della strategia di rilancio - quella che passer dalla teoria alla pratica, coinvolgendo gli operatori valligiani in un percorso formativo e di supporto e coordinamento, sta per avere inizio.

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/06/2020 10:40
Rilancio della montagna bresciana Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti

23/01/2020 16:00
Pubblicato il Guestbook 2020 di Visit Brescia Cento pagine illustrate raccontano il territorio bresciano dal patrimonio identitario caleidoscopico, in cui convivono storia millenaria e vocazione imprenditoriale. Non manca il meglio della Valle Trompia

23/04/2021 10:15
L'estate nelle valli bresciane su Dove Un inserto speciale dedicato alla Valle Sabbia, alla Vallle Trompia e alla Valle Camonica grazie alla collaborazione di Visit Brescia e AGT Valle Sabbia e Lago d'Idro, Comunit Montana di Valle Trompia,Consorzio Pontedilegno-Tonale, DMO Valle Camonica

22/04/2021 14:46
Un turismo a misura di lavoratore agile Il turismo un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l'emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l'offerta?

21/07/2020 14:15
«Il rilancio delle imprese e del territorio» Questo gioved, 23 luglio, AIB e Intesa San Paolo organizzano un webinar dedicato a strumenti, opportunit e prospettive per le imprese lombarde nel periodo post covid



Notizie da Valtrompia
21/10/2021

Al via il nuovo biennio ITS in automazione e sistemi meccatronici industriali

La presentazione si tenuta nell'azienda RBM di Nave, con la partecipazione dei 28 studenti iscritti al primo anno

16/10/2021

Green pass, piena operatività nelle aziende

Secondo un'indagine di Confindustria Brescia su quasi 300 aziende associate, il 93% del campione non ha riscontrato alcun problema nella gestione dei controlli; il 77% ha effettuato controlli sulla totalit dei lavoratori.

13/10/2021

Prima assemblea per il presidente Gussalli Beretta

Luned a Pisogne la prima assemblea generale del mandato del nuovo presidente di Confindustria Brescia. Relatori di spicco per la parte pubblica con il convegno intitolato "Mobilitiamoci"

01/10/2021

Le Valli Resilienti a IT.A.CA Brescia e le sue Valli

Questo sabato a Brescia stand turistici, prodotti tipici, convegni e laboratori per raccontare il Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali

21/09/2021

Buona adesione alla campagna «Un vaccino per tutti»

A pochi giorni dal lancio numerose sono le aziende che hanno gi aderito all'iniziativa. Il presidente Franco Gussalli Beretta:

17/09/2021

Metalmeccanica: nel 2° trimestre 2021 si consolida il recupero della produzione

La crescita della meccanica rispetto allo stesso periodo del 2020 è pari al +31,0%, quella della metallurgia al +39,3%; nei primi sei mesi del 2021, su base annua, la meccanica e la metallurgia hanno guadagnato rispettivamente il 30% e il 50%. Permangono le preoccupazioni legate ai rincari delle materie prime

11/09/2021

Lavoro in somministrazione, importante incremento nel secontro trimestre

Secondo i dati forniti dalle Agenzie per il Lavoro, la domanda di lavoratori in somministrazione nel bresciano mostra un deciso e inedito incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, pari al +106%.

31/08/2021

Al via mercoledì il progetto «Un vaccino per tutti»

Dal 1 settembre al 31 dicembre sar possibile aderire all'iniziativa promossa da Confindustria Brescia con CGIL, CISL e UIL provinciali: un progetto che mira a promuovere la diffusione degli interventi vaccinali nel mondo

17/08/2021

Approvato il calendario venatorio

La stagione di caccia prenderà il via il prossimo 19 settembre, un mese prima l’addestramento dei cani ma ci sono differenze per zone

28/07/2021

Siglato un accordo quadro con Comune di Brescia e Acb

L'obiettivo principale dell'accordo - che durer sino al 31 dicembre 2023 - quello di uno sviluppo strategico condiviso del territorio sovracomunale, oltre che di una collaborazione nella pianificazione urbanistica.

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier