Skin ADV
Sabato 20 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



16 Ottobre 2021, 16.00

Blog - Glocal

In vacanza col trinomio turismo-salute-sicurezza

di Valerio Corradi
È presto per un bilancio generale del turismo 2021, ma è possibile riflettere su alcune novità osservate nei mesi estivi. Vediamone alcune

L’andamento dei macro-indicatori ha confermato le stime che prevedevano un deciso miglioramento dei movimenti turistici e del volume d’affari del settore rispetto alla stagione 2020. Tutto ciò in un quadro che ha visto una quota consistente di persone trascorrere le vacanze all’interno dei confini nazionali a dimostrazione di quanto sia ancora vivo il timore di esporsi a situazioni di contagio, soprattutto in altre aree del pianeta, e quanto pesino, come disincentivi, le limitazioni non omogenee stabilite dai paesi di partenza e di arrivo (tamponi, quarantene, pass).

A tali aspetti è probabilmente correlata anche la faticosa risalita delle presenze turistiche straniere, che ha conosciuto risultati alterni nelle diverse località. Nel complesso, alla contenuta quota di visitatori nelle città d’arte, ha fatto da contraltare la riscoperta di molte località “minori” del Belpaese, in uno scenario nel quale il ruolo guida è stato mantenuto dalle località di mare, di lago e di montagna raggiunte in prevalenza con mezzi privati (auto, moto, camper), con ricadute sulle reti viabilistiche locali (nel Bresciano si pensi solo alle criticità di vie turistiche come la Gardesana occidentale).

Sotto il profilo delle imprese turistiche, in non pochi casi si è assistito alla cessazione di attività o a riaperture solo parziali. Non sono comunque mancate indicazioni positive da parte delle strutture ricettive che hanno investito in progetti di riqualificazione degli spazi e dei servizi; scelta che ha consentito di disporre di strumenti aggiuntivi per tornare a creare valore.

L’estate 2021 ci consegna un turismo nel quale la questione della sicurezza è stata (ed è) sempre più centrale, non solo per i rischi connessi al Covid ma anche per la tutela dell'incolumità di tutti coloro che trascorrono periodi di vacanza o che vivono in località turistiche.

Aspetto quest’ultimo, riproposto con forza da alcuni episodi di cronaca (es. incidenti nautici, inefficienza dei sistemi di trasporto e stradali) che hanno toccato da vicino anche il contesto bresciano. Il trinomio turismo-sicurezza-salute è sempre più stretto e dovrà essere pensato alla luce delle molte vulnerabilità che affliggono quote crescenti della popolazione e dei rischi ambientali. Il turismo post-Covid guarda con convinzione alle potenzialità del turismo a contatto con ambienti naturali e sani, come certificato anche dalle nuove guide specializzate (es. Italia all’aria aperta) predisposte da autorevoli circuiti come Gambero Rosso.

Un aspetto “di tendenza” ha riguardato la sempre più marcata diffusione di forme miste di turismo-lavoro, con lo smart working che è stabilmente entrato nella abitudini dei turisti e nei pacchetti d'offerta di varie strutture. Questo nuovo modo di concepire la vacanza ha riproposto la sfida della destagionalizzazione dell’offerta, fino ad oggi raccolta da pochi operatori.

Un altro aspetto cha forse sarà ricordato dell’odierna stagione turistica è l’estensione (incentivata dall’esonero fiscale e dall’esigenza di recuperare i mancati fatturati) delle superfici all’aperto (es. plateatici) di pertinenza di bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie e di molte altre attività che ha cambiato il volto di vie, piazze e strade, creando forme di movida diffusa con effetti ambivalenti.

L’esigenza di comunicare costantemente e in forme nuove con i clienti, ha poi impresso un’accelerazione al processo di digitalizzazione del settore che in prospettiva potrà avvalersi degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la costituzione di un Hub del turismo digitale.

Le indicazioni emerse dalla stagione turistica 2021 sono dunque molte, il prossimo anno, probabilmente, dirà quali di queste saranno destinate a durare nel tempo e quali ad essere archiviate insieme allo stato di emergenza che le ha generate. Rimane comunque la percezione di un settore che ha saputo ripartire con velocità diverse ma con una rinnovata spinta al cambiamento.

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/06/2021 09:14
Casi virtuosi di turismo post pandemia Durante la pandemia alcune strutture turistiche si sono riqualificate e oggi ripartono con una marcia in più. Il caso di un Hotel a Manerba


22/04/2021 14:46
Un turismo a misura di lavoratore agile Il turismo è un comparto economico strategico per molte aree della provincia di Brescia. Come ripartire dopo l'emergenza Covid? Come potrebbe cambiare l'offerta?

01/06/2021 15:09
Un nuovo welfare per il post pandemia La pandemia ha posto la sfida di un welfare più esteso ed inclusivo. Le nuove misure per giovani, anziani, disoccupati e famiglie fragili richiedono di essere inserite in un quadro organico che crei un sistema equo, efficace e sostenibile


30/10/2021 08:00
Se le città si affidano al sindaco della notte La fase post-elezioni amministrative mette in evidenza una figura poco nota, il "Sindaco della notte". Che funzioni svolge e perché può essere utile?


21/01/2022 09:23
Così il Covid ridisegna il ruolo della città La pandemia sta trasformando il modo di vivere il territorio. Smart Working e consegne a domicilio cambieranno il ruolo della città?



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier