Skin ADV
Lunedì 29 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



04 Febbraio 2012, 09.30

Indagine congiunturale

Terziario in aumento nel quarto trimestre

di red.
L’attività dei servizi non ha risentito del calo della produzione nel Bresciano ed hanno recuperato negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

Le imprese bresciane del settore terziario hanno realizzato nel quarto trimestre del 2011 un recupero dell’attività, dopo la flessione sperimentata nella rilevazione precedente: nel complesso il saldo fra coloro che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione del fatturato è infatti positivo (+36%). Gli operatori dei servizi alle imprese sembrano quindi non risentire particolarmente della forte contrazione della produzione che sta caratterizzando il made in Brescia manifatturiero.

Con riferimento alla segmentazione per comparto di attività, i settori più interessati all’incremento del volume d’affari risultano essere Informatica e attività connesse, Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi e Altri servizi; i rimanenti cluster non evidenziano invece particolare dinamismo a riguardo.

Le aspettative a breve propendono per un ulteriore, ma modesto, aumento dell’attività; le previsioni per le imprese del settore dei servizi risultano quindi moderatamente più ottimistiche rispetto a quelle rilasciate dagli operatori del manifatturiero, le cui prospettive per i prossimi mesi risultano orientate per una nuova diminuzione della produzione.

L’andamento per settore

Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale
Continua la fase di stanca per le imprese del comparto, tendenza che ha riguardato l’intero 2011. Le prospettive a breve sono per un’ulteriore riduzione degli attuali livelli di attività, accompagnati da un nuovo aumento della concorrenza.

Informatica e attività connesse
Le imprese del comparto hanno dichiarato un aumento del fatturato, dopo la flessione riscontrata nel trimestre precedente; segnali positivi giungono anche dagli ordini, dagli investimenti e dalla manodopera. Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente ottimistiche per quanto riguarda le vendite, gli investimenti e la forza lavoro.

Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
Prosegue la buona fase congiunturale per gli operatori del comparto; il quadro sostanzialmente positivo è confermato dai dati sugli investimenti e l’occupazione. Le aspettative a breve sono positive, tuttavia la forza lavoro non dovrebbe registrare variazioni significative.

Pubblicità, marketing e comunicazione
Le imprese del settore hanno dichiarato un sostanziale mantenimento dei livelli di attività riscontrati nella precedente indagine: le prospettive per i prossimi mesi non inducono a prendere in considerazione rilevanti variazioni del volume d’affari rispetto a quanto sperimentato nel quarto trimestre dello scorso anno.

Ricerca, sviluppo e selezione del personale
Gli operatori del comparto non evidenziano alcuna variazione del fatturato, dopo la contrazione che aveva caratterizzato la rilevazione nel periodo luglio-settembre. Vengono invece segnalate flessioni per quanto riguarda gli investimenti e la manodopera. Le prospettive per i prossimi mesi propendono per il sostanziale mantenimento degli attuali livelli di attività, mentre ulteriori diminuzioni sono attese per gli investimenti e la forza lavoro.

Smaltimento rifiuti e disinfestazione
Il comparto si caratterizza per lo scarso dinamismo che ha contraddistinto tutte le variabili oggetto d’indagine. Tale tendenza dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, in cui non si dovrebbero registrare significative variazioni per quanto riguarda l’attività, gli ordini, gli investimenti e l’occupazione.

Altri servizi
Le imprese del settore esprimono un’evoluzione positiva per quanto riguarda il fatturato, mentre segnali negativi provengono dagli ordini, dagli investimenti e dalla forza lavoro. A breve non si attendono ulteriori variazioni in riferimento alle vendite, mentre gli investimenti e l’occupazione sono attesi nuovamente in flessione.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate appartenenti al settore terziario.

Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
29/01/2015 13:16
Produzione industriale, quarto trimestre piatto Nuovo stallo della produzione industriale al quarto trimestre, ma la crescita media annua nel 2014 è stata del 2,1%

18/05/2012 11:00
Flessione nel Terziario Indagine congiunturale sul Settore Terziario del Centro Studi di Aib rileva una modesta flessione dell'attività nel primo trimestre.

05/06/2020 12:00
Brescia, nel primo trimestre 2020 pesante caduta della produzione Nel periodo tra gennaio e marzo, la variazione della produzione delle imprese manifatturiere bresciane è del -13,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Segnali negativi anche dall’artigianato manifatturiero

25/04/2013 09:00
Rallenta di nuovo la caduta della produzione industriale Nel primo trimestre del 2013 l'attività industriale delle imprese manifatturiere bresciane - secondo le rilevazioni del Centro studi di AIB - ha confermato i segnali di stabilizzazione, già parzialmente evidenziati negli ultimi tre mesi dell'anno scorso

27/07/2012 10:15
Produzione industriale, brusca contrazione nel secondo trimestre Nel secondo trimestre del 2012 l'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una significativa flessione, dopo il modesto incremento evidenziato nei primi tre mesi.



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier