Skin ADV
Martedì 16 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



18 Maggio 2012, 11.00

Lavoro

Flessione nel Terziario

di red.
Indagine congiunturale sul Settore Terziario del Centro Studi di Aib rileva una modesta flessione dell'attività nel primo trimestre.

Nel primo trimestre del 2012 gli operatori bresciani del comparto dei servizi alle imprese hanno registrato un modesto calo dell’attività, dopo il recupero sperimentato nella rilevazione precedente: nel complesso il saldo fra coloro che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione del fatturato è infatti negativo (-9%).
Le imprese del terziario non sono quindi rimaste immuni nei confronti della delicata fase congiunturale che sta coinvolgendo anche importanti frange del manifatturiero locale.

Per quanto riguarda la segmentazione per comparto di attività, i settori interessati alla flessione nel volume d’affari risultano essere Informatica e attività connesse, Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi e Altri servizi; segnali incoraggianti provengono invece dagli operatori attivi nella Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale, Pubblicità, marketing e comunicazione.

Nonostante l’elevata incertezza che caratterizza lo scenario a breve, le imprese del terziario bresciano propendono per un aumento del fatturato per il prossimo trimestre, sebbene non vi siano ancora le condizioni per nuovi investimenti e significativi incrementi nella forza lavoro.

L’andamento per settore

Contabilità e consulenza amministrativa e gestionale
Dopo un 2011 piuttosto negativo, il 2012 è iniziato positivamente per gli operatori del comparto.
Tuttavia le prospettive a breve sono per una riduzione degli attuali livelli di attività, accompagnati da un deciso aumento della concorrenza. 

Informatica e attività connesse
Le imprese del comparto hanno dichiarato una flessione del fatturato, dopo l’aumento riscontrato nel trimestre precedente; segnali più positivi giungono invece dagli ordini e dalla manodopera.
Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente ottimistiche per quanto riguarda le vendite, gli ordini e la forza lavoro.

Ingegneria, progettazione, collaudi e analisi
Il settore ha registrato un significativo calo del volume d’affari, mentre non si segnalano flessioni per gli investimenti e la manodopera.
Le aspettative a breve sono positive per vendite e ordini ma la forza lavoro non dovrebbe registrare variazioni degne di nota.
 
Pubblicità, marketing e comunicazione
Le imprese del settore hanno dichiarato un forte incremento dei livelli di attività, accompagnato da un’analoga dinamica degli investimenti e dell’occupazione; il momento positivo del comparto dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi.

Ricerca, sviluppo e selezione del personale
Gli operatori del settore non evidenziano, per la seconda rilevazione consecutiva, alcuna variazione del fatturato.
Notizie poco confortanti provengono invece dagli ordini e dalla forza lavoro.
Le prospettive per i prossimi mesi sono positive per quanto riguarda il volume d’affari, negative  per gli investimenti.

Smaltimento rifiuti e disinfestazioni
Il comparto si caratterizza, ancora una volta, per lo scarso dinamismo che ha contraddistinto tutte le variabili oggetto d’indagine.
Tale tendenza dovrebbe proseguire anche nei prossimi mesi, in cui non si dovrebbero registrare significative variazioni per quanto riguarda l’attività, gli ordini, gli investimenti e l’occupazione.

Altri servizi
Le imprese del settore esprimono un’evoluzione negativa per quanto riguarda il fatturato, gli ordini e l’occupazione.
A breve si attende un’ulteriore contrazione  per quanto riguarda il volume d’affari e la forza lavoro.

L’Indagine viene effettuata trimestralmente su un panel di circa 50 imprese associate all'Associazione Industriale Bresciana appartenenti al settore terziario.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
28/10/2012 09:00
In estate la produzione azzera i guadagni degli ultimi tre anni Nel terzo trimestre del 2012, rileva il Centro Studi di AIB, l'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una pesante contrazione, che segue la flessione sperimentata nella rilevazione precedente.

04/02/2012 09:30
Terziario in aumento nel quarto trimestre L’attività dei servizi non ha risentito del calo della produzione nel Bresciano ed hanno recuperato negli ultimi tre mesi dello scorso anno.

27/07/2012 10:15
Produzione industriale, brusca contrazione nel secondo trimestre Nel secondo trimestre del 2012 l'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una significativa flessione, dopo il modesto incremento evidenziato nei primi tre mesi.

28/06/2013 09:30
Produzione industriale, recupero in maggio In maggio l'attività economica delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato, secondo le rilevazioni del Centro studi di Associazione Indudstriale Bresciana - un incremento, dopo la flessione riscontrata nel mese precedente

01/12/2012 09:00
Produzione industriale, nuova flessione a ottobre L'attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato in ottobre - secondo il Centro Studi di Associazione Industriale Bresciana - una nuova flessione, dopo l'incremento rilevato nella rilevazione precedente.



Notizie da Sicurezza e lavoro
08/04/2014

Volontariato e sicurezza

Quali sono le disposizioni del TU alle quali devono sottostare le associazioni senza personale dipendente ma che, per raggiungere le proprie finalità, si avvalgono dell’aiuto di unità operative volontarie?

31/03/2014

Gardone spende per la frana in Caregno

Anche Gardone come molti altri comuni ha pagato il prezzo delle piogge torrenziali dell'inverno: la frana che ha interessato Caregno ha richiesto un intervento urgente 

23/01/2014

A Marcheno una lezione per difendersi dagli scippi

All'interno del corso di autodifesa femminile gestito da Mario Fausti presso alla palestra delle scuole medie, lunedì 27 gennaio si terrà una speciale lezione sulle tecniche per evitare scippi e contro i borseggi

17/01/2014

Job on call

La formazione è obbligatoria anche per i lavoratori a chiamata o intermittente. Una tipologia contrattuale che sta prendendo sempre più piede in Italia, in particolar modo nel settore della ristorazione

05/01/2014

Premi meritati per le Protezioni civili di Valle

Arriveranno in Valle circa 25 mila euro di contributi, grazie all'iniziativa dell'Associazione Comuni Bresciani. Obiettivo la copertura parziale delle spese per nove gruppi di Protezione civile valligiani

04/01/2014

La sbornia del terzo millennio

Così viene definita dall'Asaps l'abitudine di utilizzare il telefono cellulare e addirittura di leggere ed inviare sms mentre si è alla guida di un'auto

01/01/2014

L'autodifesa in rosa alla palestra di Marcheno

Prenderà il via il prossimo 13 gennaio presso la palestra comunale di Marcheno un nuovo corso di autodifesa rivolto alle donne di tutte le età: sei lezioni per imparare tecniche che possono salvare da situazioni pericolose

29/12/2013

Movimento franoso sulla strada per Cimmo

Con un'ordinanza diffusa lo scorso 27 dicembre, il sindaco di Tavernole ha reso nota l'urgenza di messa in sicurezza per la strada che collega la frazione al capoluogo in seguito alla frana di S. Stefano

27/12/2013

Se non sei obbligato cancellati

C'è tempo fino al 31 dicembre per cancellare l'adesione della propria azienda al Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti, modificato alla fine di agosto. Lo si può fare anche via mail

20/12/2013

Nuove regole per il corso Tima di Gardone

Siglato da poco il nuovo protocollo d'intesa per la realizzazione del corso T.I.M.A, dedicato al ricambio generazionale di manodopera altamente specializzata del settore manifatturiero armiero

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier