Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



29 Gennaio 2015, 13.16
Valtrompia
Centro studi Aib

Produzione industriale, quarto trimestre piatto

di Redazione
Nuovo stallo della produzione industriale al quarto trimestre, ma la crescita media annua nel 2014 è stata del 2,1%

Nel quarto trimestre del 2014 – secondo il Centro studi di AIB - l’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha registrato una dinamica complessivamente piatta, che segue la flessione evidenziata nel periodo precedente. L’evoluzione dell’industria provinciale appare coerente con il quadro macroeconomico a livello nazionale, in cui gli indicatori congiunturali stentano a fornire chiare indicazioni di una svolta dell’attuale fase ciclica.

Nel dettaglio, la produzione industriale in provincia di Brescia ha sperimentato una flessione congiunturale dello 0,1%, mentre il tasso tendenziale (ossia la variazione dell’indice nei confronti dello stesso periodo dell’anno precedente) è risultato positivo (+0,5%). Complessivamente, il 2014 si chiude con un incremento medio della produzione del 2,1%: la componente ereditata dal 2013 è pari allo 0,4%, mentre quella propria si attesta all’1,7%. A seguito delle suddette dinamiche, la variazione trasmessa al 2015 è pari a -1,2%: ciò sta a indicare che l’anno in corso parte “zavorrato” da un’eredità negativa, frutto della progressiva perdita di slancio della manifattura bresciana nel corso dell’anno da poco concluso. La distanza dal picco di attività pre-crisi (primo trimestre 2008) è ancora molto elevata e si attesta intorno al 29%.

Le aspettative per i prossimi mesi sono moderatamente positive e propendono per un generalizzato recupero del settore manifatturiero provinciale: la debolezza dei corsi delle materie prime industriali alleggerirà il conto economico delle imprese, liberando risorse da destinare agli investimenti, che saranno inoltre favoriti da condizioni monetarie quanto mai generose. Infatti, il cosiddetto quantitative easing recentemente varato dalla BCE immetterà sul mercato reale un’ingente dose di liquidità che incoraggerà la riattivazione del circuito creditizio per imprese e famiglie. In tale contesto, il deprezzamento della moneta unica fornirà un eccezionale impulso alla competitività delle imprese esportatrici, con vantaggi sistemici per l’intera economia. Non mancano tuttavia alcune incognite che potrebbero incidere negativamente sullo scenario sopra descritto, come l’eventuale riacutizzarsi di tensioni sui mercati finanziari internazionali, connesso con l’evoluzione dei rapporti Grecia-troika e della crisi russa, nonché l’indebolimento delle economie emergenti, in particolare di quelle maggiormente esposte alle fluttuazioni delle materie prime.

La disaggregazione della variazione della produzione per classi dimensionali mostra incrementi per le imprese micro (0-9 addetti) (+0,9%), piccole (10-49 addetti) (+0,3%) e medio piccole (50-99 addetti) (+1,1%); gli operatori medio grandi (100-199 addetti) non hanno registrato alcuna variazione, mentre l’attività industriale è fortemente diminuita per le aziende grandi (200-499 addetti) (-1,4%) e maggiori (oltre 500 addetti) (-4,7%).

Con riferimento alla segmentazione della dinamica congiunturale per settori, l’attività produttiva è aumentata nei comparti: agroalimentare e caseario (+3,2%), carta e stampa (+3,3%), chimico, gomma e plastica (+1,0%), tessile (+1,1%); è rimasta pressoché invariata nei settori: abbigliamento (-0,3%), calzaturiero (0,0%), legno e mobili in legno (0,0%), metallurgico e siderurgico (+0,2%), meccanica tradizionale e mezzi di trasporto (+0,1%). È invece diminuita nel maglie e calze (-2,0%), materiali da costruzione ed estrattive (-2,7%), meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche (-2,9%).

Il tasso di utilizzo della capacità produttiva, attestatosi al 68 per cento, si è mantenuto sostanzialmente invariato nei confronti sia della rivelazione precedente (67%), sia rispetto a quanto riscontrato nel quarto trimestre del 2013 (67%).

Le vendite sul mercato italiano sono aumentate per il 35% delle imprese, diminuite per il 28% e rimaste invariate per il 37%. Le vendite verso i Paesi comunitari sono incrementate per il 24% degli operatori, scese per il 13% e rimaste stabili per il 64%; quelle verso i Paesi extra UE sono cresciute per il 35%, calate per il 9% e rimaste invariate per il 59% del campione.

I consumi energetici sono cresciuti per il 24% degli operatori, con una variazione media dello 0,3%. Le giacenze di prodotti finiti sono ritenute adeguate alle necessità aziendali dall’88% delle imprese; le scorte di materie prime sono giudicate normali dal 97% del campione.

I costi di acquisto delle materie prime sono aumentati per il 17% delle imprese, con un incremento medio dell’1,2%. I prezzi di vendita dei prodotti finiti sono stati rivisti al rialzo dal 4% degli operatori, per un aumento medio dello 0,2%.

Il costo del lavoro è cresciuto per il 9% delle aziende, è rimasto invariato per l’89% ed è diminuito per il 2%. Gli investimenti effettuati nel trimestre sono aumentati per il 9% delle imprese, diminuiti per il 13% e rimasti invariati per il 78%.

Le previsioni a breve termine, pur rimanendo caratterizzate da un significativo grado di incertezza, delineano uno scenario moderatamente più roseo per l’industria bresciana, grazie al rafforzamento nei prossimi mesi del processo di crescita dell’attività economica: la produzione è infatti prevista in aumento da 27 imprese su 100, stabile dal 60% e in flessione dal rimanente 13%. Segnali particolarmente confortanti per il manifatturiero provinciale provengono dai comparti: calzaturiero, maglie e calze, metallurgico e siderurgico, meccanica di precisione e costruzione di apparecchiature elettriche; dinamiche positive ma meno intense sono attese dagli operatori del chimico, gomma e plastica, legno e mobili in legno, meccanica tradizionale e mezzi di trasporto. Per contro, le prospettive sono negative per abbigliamento, agroalimentare e caseario, carta e stampa, materiali da costruzione ed estrattive, tessile.

Gli ordini provenienti dal mercato domestico sono in aumento per il 15% degli operatori, stabili per il 65% e in calo per il 20%; quelli dai Paesi UE sono attesi in crescita dal 22% del campione, invariati dal 66% e in flessione dal 12%; quelli provenienti dai mercati extracomunitari risultano in aumento per il 25% delle imprese, stabili per il 66% e in diminuzione per il 9%. La manodopera è attesa in aumento dal 20% degli intervistati, invariata dal 72% e in diminuzione dall’8%.


Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/02/2015 15:00
A gennaio cresce la produzione industriale Dopo una fine d’anno caratterizzata da un andamento negativo della produzione, per la manifattura bresciana il 2015 - secondo il Centro studi di Associazione Industriale Bresciana - inizia con un abbrivio positivo, favorito da una serie di fattori, tra cui la debolezza dell’euro e i bassi costi delle materie prime energetiche

22/09/2014 11:00
Accelera la produzione industriale a luglio L’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane –secondo le rilevazioni del Centro Studi di Aib - ha registrato in luglio un significativo incremento, dopo la battuta d’arresto sperimentata a giugno.

24/03/2015 17:20
Produzione industriale, accelera la crescita a febbraio Nel mese di febbraio – secondo le rilevazioni del Centro studi di Aib - l’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha evidenziato una significativa accelerazione, che conferma i risultati positivi sperimentati a gennaio

27/05/2015 15:57
Produzione industriale, battuta d'arresto ad aprile L’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane ha evidenziato ad aprile – secondo il Centro studi di Aib - una battuta d’arresto, dopo i significativi incrementi registrati nei primi tre mesi dell’anno

26/06/2014 09:41
Produzione industriale, nuovo recupero a maggio A maggio, l’attività produttiva delle imprese manifatturiere bresciane rileva il Centro Studi di Aib ha rilevato un nuovo leggero recupero congiunturale, proseguendo la tendenza positiva registrata nei primi quattro mesi dell’anno.



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier