Skin ADV
Sabato 23 Novembre 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



10 Aprile 2012, 09.00
Valtrompia
Pillole di Psicologia

Primavera e depressione

di Erregi
Non è raro, specie per i soggetti più sensibili, che il cambio di stagione porti con sé malinconie, malesseri e depressione. Ma perché?
 
Secondo molti scienziati, l’inizio della primavera, con le sue variazioni climatiche che si ripercuotono sulle temperature, ma anche sul grado di umidità e sulla pressione atmosferica, potrebbero in qualche modo influenzare i neurotrasmettitori, causando fastidi e problemi di vario genere.
 
“Maledetta primavera”, verrebbe da dire, che porta con sé malumori, dolori alla testa, allergie, ma anche senso di affaticamento, nausea, capogiri e sbalzi d’umore. Non esiste spiegazione universalmente valida, specie perché i sintomi del “male di stagione” possono essere molto soggettivi e presentarsi con intensità molto differenti da soggetto a soggetto.
 
La spiegazione più coerente è quella che attribuisce tutti i disagi correlati al cambio di stagione non tanto al fisico, bensì alla psiche del soggetto: sembra che siano soprattutto le persone abituate ai ritmi più blandi dell’inverno e, in generale, ad una vita più sedentaria, a soffrire maggiormente.
 
La spiegazione è tanto semplice quanto efficace: in una stagione di risveglio, rinascita della natura, ritorno alla vita, alla luce, all’attività,molti restano spiazzati e faticano ad abbandonare il “letargo” dell’inverno. A dimostrazione di questo, si sono i dati statistici sullo sport.
 
Un corpo allenato, infatti, non solo non risente della primavera, ma ne trae giovamento: sembra che i corridori o i ciclisti vivano un picco organico all’inizio di questa stagione, che si traduce in un miglioramento delle prestazioni che coincide con la fine della stagione fredda.
 
Se vi sentite giù, quindi, “Svegliatevi, bambine!”...una passeggiata, una corsetta, una nuotata, una pedalata, insomma, un po’ di moto, potrebbero essere la soluzione ideale e portarvi immediati benefici.

 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/09/2012 09:00
Dalle stelle alle stalle: cambio di stagione e conseguenze La scorsa settimana si boccheggiava dal caldo, ora piogge e calo delle temperature ci destabilizzano, sia a livello fisico che psicologico. Come affrontare questo repentino cambio di stagione?

17/08/2014 07:43
La depressione La depressione è un disturbo del tono dell'umore con conseguenze importanti sulla vita di chi ne è colpito a livello  lavorativo, sociale e familiare

15/06/2012 11:00
Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

26/12/2012 09:00
Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

09/11/2014 07:00
Il Potere Metabolico dell'Integratore C – Consapevolezza La Consapevolezza ha un profondo impatto sul corpo umano




Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier