Skin ADV
Giovedì 25 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



16 Aprile 2012, 07.35
Valtrompia
Animali

La top 10 delle stranezze animali

di Erregi
Con un simpatico video realizzato su You-Tube, è stata stilata una classifica delle 10 specie animali più strane al mondo, alcune, anche parecchio inquietanti
 
Si parte dal clamidoforo troncato e, se non ne avete mai sentito parlare, tranquilli, è normale: questa sorta di armadillo è diffusa in Sudamerica. Lungo circa 40 centimetri, è ricoperto sia da pelliccia che da una corazza che si interrompe sulla coda.
 
Il toporagno elefante, poi, condivide con l’elefante solo la proboscide che, però ha dimensioni decisamente più ridotte: dieci centimetri di topolino con altrettanti 10 centimetri di coda, ma dal musetto spunta questa piccola proboscide che gli serve per catturare formiche e termiti.
 
Il marà, invece, mescola caratteristiche del cane a quelle del coniglio e dell’asino e della lepre: è un roditore e vive in Patagonia e, a tratti, ricorda anche un canguro.
 
Si comincia, poi, con la lista degli animali inquietanti: la talpa dal naso stellato, ad esempio, non ha decisamente un bell’aspetto, anzi! Sembra provenire da un altro pianeta e invece la si può trovare in Canada e negli Stati Uniti. Il suo naso a stella, non particolarmente bello da vedere, gli permette di cacciare insetti e molluschi nonostante la cecità.
 
Si passa alla geroba dalle grandi orecchie, degna di questo nome, come si vede nel video: sembra un canguro in miniatura, lungo meno di 10 centimetri e con delle orecchie paraboliche ben più grandi della sua testolina.
 
Forse uno dei più brutti, dispiace dirlo ma è così, è il pesce blob (vedi foto 1), un ammasso di gelatina informe, davvero poco piacevole da vedere e di lui si sa poco, a parte il fatto che abita i fondali marini al largo di Australia e Tanzania.
 
Altro re delle stranezze è il dumbo octopus, che il video definisce addirittura un Pokemon: sembra, infatti, una creatura partorita dalla fantasia e invece è reale e vive anche lui nelle profondità marine.
 
Un vero e proprio mostro, nel senso cinematografico del termine, è, invece l’isopode gigante, il più grande crostaceo al mondo, che ricorda una creatura aliena e, invece, abita la Terra da sempre e può raggiungere il mezzo metro di lunghezza e i due chilogrammi di peso!
 
Unico felino della classifica è il gatto sphynx che, essendo tutto pelato, non dà esattamente l’idea della tenerezza classica del gatto, anzi, in effetti è un poco inquietante, come molti altri colleghi con cui condivide la classifica.
 
Vincitore, ma non indiscusso, viste le specie curiose prese in considerazione fin’ora, è l’aye-aye: unico rappresentante della categoria dei primati ha un corpo lungo circa 40 centimetri con una coda altrettanto lunga e, almeno in questa immagine, ricorda un po’ Gollum de “Il Signore degli anelli”.
 
È strano come ci riesca più facile pensare che certe creature siano inventate: sarebbe più logico concludere che è la realtà che, modificata e modellata, ha dato una mano, ad esempio, a creare i mostri e gli alieni dei film o i protagonisti dei cartoni animati, ma guardando le immagini e il video, viene da pensare esattamente il contrario.
 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/02/2013 09:00
Curiosità...bestiali! Sembrano cose da pazzi, ma sono tutte vere: gli animali non sono straordinari solo per la tenerezza o, al contrario, il timore, che possono suscitare nell'uomo, ma anche per alcune piccole stranezze. Lo sapevate, per esempio, che i coccodrilli non possono tirar fuori la lingua?

03/05/2012 07:28
10 cose che forse non sapevate Gli animali non smettono mai di stupirci e anche se siete degli appassionati o degli esperti, forse, non sapevate che...

15/03/2012 09:30
Hank, un candidato... graffiante! Succede in Virginia, dove il gatto Hank si è candidato per la conquista della poltrona di Senatore dello Stato!

17/07/2012 10:00
Un’altra simpatica proposta dell’azienda agricola «Pesei» Passeggiate al chiaro di luna? Belle, ma...sorpassate!Ormai, a Tavernole sul Mella, l'Azienda Agricola Pesei è passata alla nuova frontiera del mezzo di trasporto e si viaggia...a dorso d'asino!

19/01/2012 09:00
La storia di San Guinefort Una fedeltà, quella che i cani dimostrano da sempre, da cui noi umani dovremmo prendere spunto. Questa è la storia di un cane, un levriero, diventato addirittura un santo degno di adorazione



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier