La top 10 delle stranezze animali
di Erregi

Con un simpatico video realizzato su You-Tube, è stata stilata una classifica delle 10 specie animali più strane al mondo, alcune, anche parecchio inquietanti

 
Si parte dal clamidoforo troncato e, se non ne avete mai sentito parlare, tranquilli, è normale: questa sorta di armadillo è diffusa in Sudamerica. Lungo circa 40 centimetri, è ricoperto sia da pelliccia che da una corazza che si interrompe sulla coda.
 
Il toporagno elefante, poi, condivide con l’elefante solo la proboscide che, però ha dimensioni decisamente più ridotte: dieci centimetri di topolino con altrettanti 10 centimetri di coda, ma dal musetto spunta questa piccola proboscide che gli serve per catturare formiche e termiti.
 
Il marà, invece, mescola caratteristiche del cane a quelle del coniglio e dell’asino e della lepre: è un roditore e vive in Patagonia e, a tratti, ricorda anche un canguro.
 
Si comincia, poi, con la lista degli animali inquietanti: la talpa dal naso stellato, ad esempio, non ha decisamente un bell’aspetto, anzi! Sembra provenire da un altro pianeta e invece la si può trovare in Canada e negli Stati Uniti. Il suo naso a stella, non particolarmente bello da vedere, gli permette di cacciare insetti e molluschi nonostante la cecità.
 
Si passa alla geroba dalle grandi orecchie, degna di questo nome, come si vede nel video: sembra un canguro in miniatura, lungo meno di 10 centimetri e con delle orecchie paraboliche ben più grandi della sua testolina.
 
Forse uno dei più brutti, dispiace dirlo ma è così, è il pesce blob (vedi foto 1), un ammasso di gelatina informe, davvero poco piacevole da vedere e di lui si sa poco, a parte il fatto che abita i fondali marini al largo di Australia e Tanzania.
 
Altro re delle stranezze è il dumbo octopus, che il video definisce addirittura un Pokemon: sembra, infatti, una creatura partorita dalla fantasia e invece è reale e vive anche lui nelle profondità marine.
 
Un vero e proprio mostro, nel senso cinematografico del termine, è, invece l’isopode gigante, il più grande crostaceo al mondo, che ricorda una creatura aliena e, invece, abita la Terra da sempre e può raggiungere il mezzo metro di lunghezza e i due chilogrammi di peso!
 
Unico felino della classifica è il gatto sphynx che, essendo tutto pelato, non dà esattamente l’idea della tenerezza classica del gatto, anzi, in effetti è un poco inquietante, come molti altri colleghi con cui condivide la classifica.
 
Vincitore, ma non indiscusso, viste le specie curiose prese in considerazione fin’ora, è l’aye-aye: unico rappresentante della categoria dei primati ha un corpo lungo circa 40 centimetri con una coda altrettanto lunga e, almeno in questa immagine, ricorda un po’ Gollum de “Il Signore degli anelli”.
 
È strano come ci riesca più facile pensare che certe creature siano inventate: sarebbe più logico concludere che è la realtà che, modificata e modellata, ha dato una mano, ad esempio, a creare i mostri e gli alieni dei film o i protagonisti dei cartoni animati, ma guardando le immagini e il video, viene da pensare esattamente il contrario.