Formazione arancioblù all'insegna della polisportività
di Bruno Forza
Lunedì scorso si è tenuta un'altra lezione del corso di formazione per dirigenti e allenatori, con l'attenzione posta sul polisportivo, disciplina riservata ai più piccoli e impostata su un'offerta multidisciplinare tra calcio, pallavolo, pallacanestro
Polisportività al centro nell’incontro per dirigenti e allenatori di lunedì scorso alla cascina Foret, dove si è parlato dell’importanza di una proposta multisportiva per la crescita e lo sviluppo tecnico e umano degli atleti di domani.
Sul palco Paolo Iervolino (ex pallavolista di serie A e insegnante), Luca Rinaldi ed Enrico Baresi dell’associazione Movimentiamo, e il dirigente del San Pancrazio Gigi Loda. Moderatore don Marco Mori, responsabile ecclesiastico ciessino e direttore dell’Ufficio Oratori.
L’intento dell’approccio polisportivo è quello di far confluire più discipline al fine di arricchire l’esperienza dei bambini, renderli liberi nel cammino da intraprendere e sviluppare capacità diverse attraverso il gioco, meccanismo primario di apprendimento.
Questa strategia può prendere forma già in allenamento, oppure attraverso l’organizzazione di giornate ed eventi a tema. Importanti i risvolti educativi:possibilità di coinvolgere più bambini possibili e di combattere l’abbandono precoce.
Significativo, a riguardo, l’intervento di Luca Rinaldi: “Non dobbiamo coltivare campioni, ma adulti che restino sportivi a vita”. Servono dirigenti e genitori convinti del valore della polisportività, ma anche istruttori formati. Il Csi lavorerà in questo senso.
Ufficio stampa Csi Brescia Bruno Forza 030.312328
comunicazione@csi.brescia.it
Quella disputata a Pasquetta è stata una gara storica del panorama podistico bresciano. Dopo la tappa di Cigole appuntamento domenica al Villaggio Sereno
Chiusa la regular season ciessina di calcio a 5. Inizia la corsa al titolo provinciale. "Tim Donne in Gioco" farà tappa a Brescia. Il Csi chiama a raccolta le sue squadre "rosa".
Nello sci, Bignotti campione italiano master del Csi. Esulta anche Faustini, primo nel trofeo Sleepers. Domenica per il ping pong quarta gara provinciale in arrivo
Il campionato di calcio a 11 Csi Brescia per la stagione 2015/2016 cambierà nome e porterà molte novità: ogni squadra si prepari ad affrontare la Profiler Cup