Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



27 Gennaio 2020, 09.45
Collio Valtrompia
Alpini

Da Collio a Brescia per Nikolajewka

di Marisa Viviani
La commemorazione della Battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943), che si tiene a Brescia ogni anno nella Scuola Nikolajewka edificata dagli Alpini bresciani, è stata onorata da un gruppo di giovani Alpini della Val Trompia e di altri paesi con una marcia notturna da Collio a Brescia

Partiti in 18 la sera di Venerdì 24 gennaio da San Colombano di Collio, sono giunti in 30 a Brescia alle 10.00 del mattino successivo, in tempo per la cerimonia di commemorazione del 77° anniversario della tragica battaglia che lasciò in suolo ucraino, sul confine russo, migliaia di soldati uccisi nel corso del combattimento o morti di freddo e stenti in seguito alla ritirata.

Molto significativa quindi l'iniziativa degli alpini Angelo Dolzanelli e Dario Fracassi di Collio di contribuire in forma così rilevante al mantenimento della memoria storica e umana di Nikolajewka, percorrendo a piedi i 46 Km di strada provinciale, con fermate presso i monumenti ai caduti dei 20 paesi e frazioni incontrati sul percorso per deporre un lumino a ricordo e riconoscenza, sempre con il pensiero rivolto al futuro per l'abolizione della guerra, strumento di sterminio e devastazione.

Alla marcia, che i promotori hanno definito "edizione zero della camminata alpina", con la decisione di riproporla negli anni successivi, hanno partecipato singolarmente alpini di Collio, Zanano, Concesio, Bagolino, Nozza, Treviso Bresciano, Vesio di Tremosine, Isorella, Travagliato, alcuni dei quali raccolti lungo il percorso (partiti in 18, arrivati in 30).

Lungo il tragitto il gruppo è stato accolto da commilitoni dei vari Gruppi, che hanno offerto brodo e bevande calde, panini e una pastasciutta alle 4.00 del mattino a Concesio, mentre il presidente sezionale di Brescia, G.Battista Turrini, ha atteso i suoi Alpini a Inzino accompagnandoli fino a Zanano. Molto commovente l'incontro dei camminatori a Brozzo con il reduce Giacomo Vivenzi (Camelì), classe 1913, che quest'anno compirà 107 anni portati con lucidità e ricordo vivissimo della ritirata di Russia.

Di questa prima marcia notturna ideata dagli Alpini di Collio, riportiamo le considerazioni a caldo di Dario Fracassi, complimentandoci con tutti i partecipanti per il senso di appartenenza alla loro associazione d'arma A.N.A., che oggi si fa interprete di un messaggio di pace contro la cultura della guerra. In Fotogallery le fotografie scattate dallo stesso Dario Fracassi.

Marisa Viviani


"Si è conclusa  la nostra edizione zero della camminata alpina che ci ha portato a ripercorrere l'intera  Valle Trompia, da S.Colombano di Collio alla sede ANA di Brescia con il gioiello racchiuso nella Scuola Nikolajewka . Tanti (20) i monumenti ai caduti visitati durante i 46 km percorsi, con numerose e ovvie pause per recuperare le forze e cementare il legame venutosi a creare.

Piacevole sorpresa la presenza del Presidente Sezionale Gian Battista Turrini, che ci ha voluto accompagnare da Inzino a Zanano  per deporre un simbolico lumino in tre monumenti, per tenere acceso il ricordo dei nostri veci nella gelida terra russa del lontano 1943.

Come dicevo, è stata l'edizione zero per le ovvie difficoltà che avremmo potuto trovare lungo un tragitto assai lungo, testandolo  con il giusto numero di appassionati alpini camminatori,  soprattutto nella prima parte sino a Brozzo con alcuni tratti privi di marciapiedi, e pertanto  un doveroso ringraziamento agli automobilisti che hanno prestato la giusta attenzione incontrandoci.

Vedremo di raccogliere tutti i possibili consigli per poter riproporre e rendere più partecipabile una futura edizione. Un grazie particolare all'ideatore Angelo Dolzanelli che ha reso la semplice idea una idea  a dir poco geniale, perché se dopo 77 anni nessuno ci aveva ancora pensato, è segno che un pizzico di pazza nostrana genialità c'è.

E cosa dire dell'incontro con l'ultra centenario "Camelì" di Brozzo, che all'alba dei prossimi 107 anni ha riassunto con limpida e struggente lucidità quel viaggio a ritroso verso la patria natia  scavalcando i cadaveri dei compagni di sventura.

Tanto ci sarebbe da dire, tanti gli alpini che abbiamo incontrato sul nostro percorso che con gli occhi lucidi ci hanno ringraziato per tenere in vita il ricordo dei veci.

Grazie alle sezioni che ci hanno accolto per un riscaldante tè, per un energico brulé, per uno spaziale brodo, per un panino nostrano e un aglio olio e peperoncino da Masterchef all'alba delle 4 del mattino.

Ma soprattutto grazie a chi forse non ci credeva troppo, ma si sa che gli alpini han la testa dura e quando ti dicono che l'iniziativa  è semplicemente "simpatica" metti la testa bassa con il cuore, la testa  e le gambe e  raggiungi l'obiettivo fissato andando oltre le aspettative."

Dario Fracassi


In foto: Alpini Angelo Dolzanelli e Dario Fracassi con altri partecipanti alla marcia notturna per Nikolajewka (foto scattata il 26/1/2020 in occasione dell'inaugurazione della nuova sede del Gruppo Alpini di Bagolino)

Fotogallery (di Dario Fracassi)



Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/01/2020 09:45
Da Nikolajewka un anelito di pace Nella commemorazione a Brescia del 77° della conclusiva battaglia degli Alpini sul fronte Russo, dalle Penne nere il ricordo dei reduci e del loro messaggio ribadito più volte: “Mai più la guerra”

09/08/2013 10:40
Un centenario triumplino ospite d'onore a Collio Stasera alle 19, all'interno della festa alpina, il paese dell'Alta Valle accoglierà Pietro Paterlini, nato l'11 febbraio 1913, reduce della battaglia del 26 gennaio 1943 di Nikolajewka e da anni residente nel comune milanese di Pioltello

24/01/2014 09:00
Brescia ricorda Nikolajewka Si terrà questo sabato 25 gennaio a Brescia la commemorazione del 71° anniversario della battaglia di Nikolajewka, un appuntamento molto sentito dalla Penne nere bresciane

03/04/2013 09:40
Le «Franchigie» degli studenti valgobbini per Nikolajewka Stanno per essere spedite alle Istituzioni italiane le cartoline illustrate dagli studenti di Lumezzane in memoria di Nikolajewka per il progetto "Franchigie dal Passato Prossimo Futuro". Poi la mostra in occasione del 90° anniversario degli Alpini lumezzanesi

11/01/2013 09:15
Nikolajewka 70 anni dopo Prendono il via sabato a Brescia le iniziative per commemorare la tragica campagna degli alpini in terra di Russia. Domani l'inaugurazione di due importanti mostre.



Notizie da Collio
31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

04/08/2022

Maniva, 10 interventi strategici per 12,5 milioni di euro

Via libera dalla Regione a un accordo per lo sviluppo economico, ambientale, sociale e della mobilità del territorio del Monte Maniva: stanziati più di 12,5 milioni di euro per la realizzazione di dieci interventi infrastrutturali strategici per il comprensorio, su un importo complessivo di 17 milioni di euro

25/07/2022

Soccorsa a Punta Setteventi

Impossibilitata causa trauma a proseguire nel suo cammino, è stata recuperata e portata in ospedale dagli uomini del Soccorso Alpino

21/05/2022

Il Giro donne torna in Valle Sabbia

Dopo la kermesse dello scorso anno con partenza di tappa a Gavardo, il Giro d'Italia femminile torna sulle strade valsabbine, questa volta però con una delle tappe regine, il 7 luglio: la Prevalle - Maniva


17/06/2021

Disperso verso Paio

Un turista cremonese si è perso mentre tornando dalla Corna Blacca cercava di raggiungere la Capanna Tita Secchi. E' stato recuperato con l'eliambulanza

23/02/2021

«Maestri di sci penalizzati»

I Maestri di sci del Maniva scrivono ai dirigenti nazionali e regionali per chiedere chiarimenti alle istituzioni


08/01/2021

Scialpinista in difficoltà sulle montagne di Collio

A trarla d’impaccio, con l’iuto dell’eliambulanza, gli uomini del Soccorso alpino della Valle Trompia


26/10/2020

Tripla barriera al Crocedomini

Da Bagolino, da Collio e dalla Val Camonica, il passo è stato chiuso al traffico. Se ne riparlerà a primavera


20/07/2020

Oro in Bocca, incontri mattutini

Al via a luglio una rassegna incontri “mattutini” con poeti, artisti, giornalisti e studiosi del paesaggio. In Valtrompia appuntamenti in Maniva e a Marmentino

12/06/2020

Maniva, si passa

E’ stato riaperto al traffico, dopo la pausa invernale, il tratto della 345 “Tre Valli” fra il Maniva e Crocedomini.
VIDEO


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier