Skin ADV
Venerdì 19 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



26 Ottobre 2021, 08.47

Info - Animali

Affetto ed equilibrio, le regole per la felicità di un amico a 4 zampe

di red.
Trattare con dedizione il proprio cane è un atto d’amore

Un amico a 4 zampe però, deve essere trattato come tale, nel senso che umanizzarlo potrebbe essere deleterio.
Non bisogna “rendere umano” un cane, altrimenti si rischierebbe di assegnargli emozioni caratteristiche degli umani, proiettando sul cucciolo emozioni non corrispondenti alla realtà.
Molte sono le persone che non comprendono le problematiche derivanti dal rendere umano un cane.
In primis, la problematica fondamentale che si creerebbe, è quella di ignorare del tutto i bisogni dell’animale. Il cane che percepisce di non essere trattato come tale, tenderà a non rispettare le norme della casa, divenendo talvolta anche aggressivo.

Tra i vari consigli presenti su amusi.it per rendere felici e sani i propri cani, c’è anche un altro aspetto fondamentale ed è la cura dei denti.
Se le gengive dei cani si infiammano e non le si curano, si possono avere malattie gravi, con conseguente perdita dei denti ed infezioni. L’igiene quotidiana quindi è fondamentale, effettuata mediante uno spazzolino o anche attraverso ossi naturali, che mordicchiati dal cane, rendono la loro igiene dentale sicura.

Anche la cura del pelo è importante, per cui in base alla tipologia di pelo del proprio cane, bisognerà utilizzare un’apposita spazzola. Inoltre è importante che il cane si abitui ad una spazzolatura settimanale del pelo, così da poter rimuovere possibili nodi, polvere o germi.
Anche i bagni canini, se effettuati regolarmente, mantengono la pelle sana e pulita. Tale manovra deve però, essere effettuata con appositi prodotti canini.

C’è poi anche l’esercizio fisico che è di fondamentale importanza nella vita di un cane, in quanto rinforza il loro sistema immunitario ed elimina lo stress, aumentando il loro livello di serotonina.
L’attività fisica deve però essere moderata; ci sono razze canine che possiedono dei limiti in tal senso. Basti pensare che i cani appartenenti alla razza brachicefala, in virtù della loro struttura, non possono svolgere determinate tipologie di attività, in quanto, proprio come anticipa il nome, soffrono di criticità alle vie aeree brachicefale appunto, che conducono a problemi respiratori.

In linea generale ogni cane dovrebbe effettuare delle passeggiate almeno tre volte al giorno.
Spesso tale concetto viene sottovalutato, prestando così poca attenzione ad un aspetto che rende la vita media di un cane molto più lunga, proprio come avviene nella vita di noi esseri umani.

Infine ma non per importanza, c’è il gioco, che per un cane è un ottimo alleato della salute mentale, ma anch’esso è il più delle volte un concetto trascurato.
Il gioco stimola le abilità canine, mantenendo alti i livelli cognitivi. Il gioco, peraltro, stimola il rapporto cane – padrone. Anche il fornirgli delle semplici ossa naturali da sgranocchiare, stimola ma loro funzione cognitiva.

Quindi, seguire i consigli e tanti altri offerti da Amusi, può essere un vero toccasana per i nostri amici a 4 zampe.

Visualizza per la stampa






Vedi anche
22/05/2014 09:30
Al Parco del Mella la comunicazione con Fido Le associazioni "Cani di professione" e Family Dog's invitano il 28 giugno i padroni di cani a un seminario sulla comunicazione con gli amici a quattro zampe 

23/06/2013 08:30
In Caregno una passerella per le quattro zampe Giunge alla sua seconda edizione la sfilata per amici a quattro zampe: cani e gatti sono attesi dalle 11 di stamattina all'Agriturismo "La Valle" in località Caregno per una manifestazione organizzata in collaborazione con la Cooperativa "L'Aquilone"

30/08/2013 10:30
Domenica il Guglielmo è a sei zampe Organizzata dal canile rifugio di Brescia, la 1° edizione della "Guglielmo a sei zampe", passeggiata non competitiva per animali a due e quattro zampe, andrà in scena domenica 1° settembre con partenza dalla località Caregno, sopra Magno di Gardone

11/12/2013 09:52
Una nuova area attrezzata per cani sorgerà a Concesio A breve l'assessorato all'Ambiente creerà tra le vie Borsellino, Segheria e Vantini la terza area del territorio comunale dedicata ai cani, che poi sarà affidata alla gestione della neonata associazione "Amici dei cani di Concesio"

24/02/2013 10:35
Le novità a quattro zampe degli «Amici di Laika» L'associazione di Villa Carcina ha dotato di un sistema di rilevamento di movimento i lampioni dell'area attrezzata di via Ripe. E domenica 3 marzo avrà inizio un corso che fornisca conoscenze per avere un giusto rapporto con il proprio cane



Notizie da Animali
13/12/2019

Unesco, la transumanza è Patrimonio dell'umanità

L'antica pratica della pastorizia che consiste nella migrazione stagionale del bestiame lungo le rotte migratorie nel Mediterraneo e nelle Alpi è stata proclamata Patrimonio culturale immateriale dell'umanità

09/05/2015

Rodeo folle col pic-up

Entra in un campo col fuoristrada e prende ad inseguire capre, pecore, care e pastore, che per non essere investito si rifugia in un fosso. E' accaduto nel pomeriggio di mercoledì a Polpenazze


05/05/2015

E c'è anche l'uovo... muto

La fotografia ci è stata inviata al lettore Pablo Soardi: «Visto che le uova riscuotono un certo interesse eccone uno che potremmo definire "marziano"» ci ha scritto


17/04/2015

Animalista o ecoterrorista?

Da un paio d’anni a questa parte stiamo assistendo ad un fenomeno piuttosto preoccupante, destinato a segnare una profonda spaccatura tra il mondo delle “città” e il mondo della “campagna”

20/02/2015

Il misterioso canto notturno dei pettirossi

Un ricercatore ha evidenziato le ragioni di questo strano fenomeno

13/01/2015

La fabbrica del miele

Prenderà il via dal 27 gennaio a Brescia un corso di Apicoltura presso la sede dell’Associazione Apicoltori della provincia di Brescia

10/11/2014

Miao miao

Sono nati l'11 settembre e cercano casa e coccole, i tre micetti ritratti nelle due fotografie inviate oggi in redazione


22/10/2014

Capre sbranate: lupi, orsi o cani selvatici?

Tre capre uccise e una ferita da un non meglio precisato predatore hanno messo in allerta la Polizia provinciale per un sopraluogo nelle zone fra Collio e Bagolino


09/10/2014

In bocca al lupo sì, ma non fatelo crepare

«In bocca al lupo». E' tra le frasi più gettonate quando si spera che vada tutto liscio. E lo si dice augurando a qualcuno che un certo evento vada per il meglio. E ogni volta ci si sente rispondere «crepi»

04/10/2014

La Giornata degli Animali

Anche Enpa Brescia sarà presente quest'oggi in piazza, in occasione della festa di San Francesco, protettore di tutti gli animali

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier