Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



03 Giugno 2020, 10.40
Valtrompia
Turismo

Rilancio della montagna bresciana

di Redazione
Visit Brescia promuove tre incontri online per ciascuna delle Valli Bresciane per elaborare piani di rilancio “su misura” per promuovere il territorio e attrarre turisti
 
Puntare sull’inventiva per rilanciare luoghi e attrazioni del territorio, valorizzare le tipicità locali e creare incentivi in grado di stimolare l’afflusso di turisti e visitatori.

È l’obiettivo di “Turismo in Valle. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana”, il progetto ideato da Visit Brescia in collaborazione con il Consorzio DMO Valle Camonica e Consorzio Pontedilegno-Tonale, l'AGT – Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e Lago d'Idro e Comunità Montana di Valle Trompia, finalizzato all’elaborazione di tre specifici piani di rilancio per la promozione e la valorizzazione dei territori. Ciascuno dei percorsi è rivolto agli operatori della filiera turistica e ricettiva attivi sui rispettivi territori d’appartenenza.

Il progetto, articolato in tre percorsi declinati sulle specificità delle tre Valli bresciane, è stato realizzato in collaborazione con “Destination Makers”, realtà specializzata nel settore del marketing turistico.

Partendo dall’analisi dei principali trend del turismo e dell’evoluzione delle modalità di viaggio nell’era post Covid-19 - mediante lo studio di casi studio nazionali e internazionali di destinazioni che hanno intrapreso la strada della creatività per posizionarsi con successo sul mercato - le azioni programmate punteranno alla riorganizzazione delle attività in ottemperanza anche alle normative in vigore per la prevenzione del contagio da Covid-19, senza dimenticare di ribadire lo status di eccellenza territoriale delle valli bresciane, valorizzandone attrazioni, luoghi, prodotti tipici e attività offerti durante tutte le stagioni dell’anno.

L’obiettivo è costruire una nuova strategia che permetta di attrarre nuovamente i turisti e aumentare l’appeal del territorio a livello nazionale e internazionale, portandone le attrazioni all’attenzione di un pubblico sempre più vasto ed efficientando l’offerta.

Il percorso, aperto a tutti gli operatori della filiera, prevede incontri finalizzati alla definizione di:
•    Una nuova strategia di marketing della destinazione (Valle Camonica, Valle Sabbia, Valle Trompia)
•    Costruzione dell’offerta e di proposte di valore
•    Definizione dell’identità territoriale e del target di riferimento

Relatori dei diversi seminari saranno: Emma Taveri, Sergio Cagol ed Elia Frapolli. 

Un’attenzione, quella rivolta da Visit Brescia al turismo nelle aree di montagna e all’incentivo verso la destagionalizzazione dei flussi turistici, che a dicembre 2019 grazie al progetto “A cielo aperto, la montagna bresciana a 365 gradi!” ha trovato ulteriore riscontro con l’aggiudicazione di un finanziamento pari a € 99.750,00, ottenuto nell’ambito del bando di Regione Lombardia “Viaggio #inLombardia”.


“Turismo in Valle. Costruire insieme la nuova strategia di rilancio della montagna bresciana”

PROGETTO E PROGRAMMA

VALLE TROMPIA:
4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00
9 giugno: workshop con Cagol orario 14.00-16.00
12 giugno: workshop con Frappoli orario 14.00-16.00

VALLE CAMONICA:
4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00
8 giugno: workshop con Cagol orario 10.00-12.00
11 giugno: workshop con Frappoli orario 10.00-12.00

VALLE SABBIA:
4 giugno: webinar con Emma Taveri orario 15.00-16.00
8 giugno: workshop con Cagol orario 14.00-16.00
11 giugno: workshop con Frappoli orario 14.00-16.00


Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
10/03/2021 09:23
Montagna bresciana, la strategia di rilancio post Covid Turismo di prossimità ed esperienze a contatto con la natura, per ritrovare serenità e voglia di reinventarsi. L'analisi degli esperti di marketing per le montagne di Valle Sabbia, Valtrompia e Val Camonica

20/04/2013 08:45
Collio: rilanciare la Valgrigna con un progetto per malga Mà Continuano le iniziative volte alla valorizzazione dell'agricoltura montana e anche Collio si appresta a sfruttare un accordo siglato con Ersaf, Provincia, Comunità montane di Valle Trompia e Valle Camonica per il rilancio dell'area Vasta Valgrigna

23/04/2021 10:15
L'estate nelle valli bresciane su Dove Un inserto speciale dedicato alla Valle Sabbia, alla Vallle Trompia e alla Valle Camonica grazie alla collaborazione di Visit Brescia e AGT Valle Sabbia e Lago d'Idro, Comunità Montana di Valle Trompia,Consorzio Pontedilegno-Tonale, DMO Valle Camonica

23/04/2012 08:30
Bilanci e nomine in Comunità montana Con l’assemblea messa in programma il prossimo venerdì 4 maggio, la Comunità montana di Valle Trompia discuterà un ordine del giorno particolarmente importante: nuovo assessore e bilancio preventivo 2012

25/10/2013 10:40
La risorsa low cost delle case vacanza triumpline Grazie anche all'impegno della Comunità montana e ai tentativi di pubblico e privato per valorizzare il turismo in Valtrompia, la prossima stagione invernale potrà contare anche sulle cinque strutture pensate per lo svago di giovani e famiglie



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier