Skin ADV
Mercoledì 15 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



12 Marzo 2015, 07.10
Valtrompia
Terza pagina

L'Essere nulla 2.2

di Dru
L'essere non è non essere...

Principio di non contraddizione.

Ogni significato si esprime come sintesi tra la sua determinazione e il suo essere, ogni significato è la positività (essere) determinata. Nel significato “nulla”, la determinazione della positività contraddice, in quanto negatività assoluta, il positivo significare della determinazione. (dalla Struttura Originaria)

L’aporia dell’essere del nulla è risolta col rilevare che il principio di non contraddizione non afferma la non esistenza del significato autocontraddittorio ma afferma che “nulla” non significa “essere”, ossia esige l’inesistenza della contradizione interna al significato “nulla” che vale come momento del significato autocontraddittorio. (dalla Struttura Originaria)

Il non essere, che nella formulazione del principio di non contraddizione compare come negazione dell’essere, è appunto il non essere che vale come momento del non essere, inteso come significato autocontraddittorio. (dalla Struttura Originaria)

Le aporie formulate così:

a)      proprio perché si esclude che l’essere sia nulla, proprio affinché questa esclusione sussita, il nulla è posto, presente, e pertanto è. C’è un discorso sul nulla e questo discorso attesta l’essere del nulla.

b)      Se il non essere non è, non si può nemmeno affermare che l’essere non è non essere, perché il non essere, in questa affermazione, in qualche modo è. (sempre dalla Struttura Originaria)

sono prodotte dall’assunzione astratta (l’isolamento che nei paragrafi precedenti abbiamo significato) dei momenti dell’autocontraddittorietà.

Facciamo un esempio concreto:

da Oltrepassare Pagg. 94-95 con il parallelo della legna che diventa cenere.

Affermare che, sino a quando non si entra nella verità, il cammino che dovrebbe condurvi rimane nella non-verità e non può essere quindi ciò per cui si può entrare nella verità (ossia non può essere il fondamento dell’aprirsi della verità al viandante) significa affermare l’impossibilità (ndr. cioè  affermare il nulla appunto) che la non-verità abbia a diventare quell’altro da sé che è la verità (abbia cioè a identificarsi alla verità).

Il diventare B (ad esempio la non-verità o una qualsiasi determinazione) da parte di A (ad esempio la verità o una qualsiasi altra determinazione), il diventare cenere da parte della legna, è identificazione di A e B.

Se, diventando B, A rimane A, se diventando cenere, la legna rimane legna, A non diventa B, la legna non diventa cenere. Per diventare B, è necessario allora che A non rimanga A, e che quindi ciò che diventa B sia un non-A. Per diventare cenere, è necessario allora che la legna non rimanga legna, e che quindi ciò che diventa cenere sia un non-legna.

Affinché A divenga B, affinché la legna divenga cenere, è necessario cioè che non-A divenga B, ossia che A non divenga B, è necessario cioè che la non-legna divenga cenere, ossia che la legna non divenga cenere.

Altrimenti, si ripeta, è in quanto A è A che A diventa B, è in quanto  legna è  legna che  legna diventa cenere, ossia è in quanto A è A che A si identifica a non-A, ossia è in quanto  legna è  legna che  legna si identifica a non-legna. (si che in ogni caso il divenir altro è qualcosa di contraddittorio).

Ciò che osserviamo quando la “legna diventa cenere non è la legna a diventare cenere ma come deduzione è solo presupposto divenire altro di un essente (in un altro) e come tale è un presupposto che significa “nulla”, mentre filosofia è un porre e non presupporre, in questo filosofia trasforma il mondo.

Come posto bisogna ancora che l’uomo sappia cosa questa presupposizione incontri, questo nulla appunto cosa significhi, questo è il risolvimento dell’aporia, questa presupposizione del divenire altro incontra il muro della teoria (ricordate l’articolo de Leretico sulla teoria e sulla prassi?) appunto, della teoria della Verità di ogni essente.

Certo in esso (nella verità) ci muoviamo e operiamo, ma che ci muoviamo e che operiamo è solo un presupposto muoversi e un presupposto operare fin tanto che non sappiamo cosa significhino.

Fin tanto che non sappiamo cosa significhi ciò che ha significato (l’essere) e ciò che non ne ha, o ne ha di contraddittorio, (il nulla), in ea vivemus, movemur et sumus, nella follia che per noi è la suprema evidenza.

Altrimenti, sapere cosa significano significa avere il mondo per le mani, significa trasformarlo il mondo e non presupporlo.

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/12/2014 14:55
Essere altro da sé significa essere nulla 1.3 Oggi vi spiego, parola per parola, cosa dice il titolo del mio racconto di filosofia: essere altro da sé significa essere nulla

02/03/2014 09:07
La filosofia nasce grande con Anassimandro 1.4 Si tratta ora di comprendere che il significato del dolore e dell'angoscia, al quale si riferisce il pensiero filosofico, è essenzialmente connesso al modo in cui la filosofia, sin dall'inizio, pensa  l'"essere" , il "nulla", il "divenire"

24/09/2012 10:45
La radicalità del filosofare La filosofia non è strumento verso un sapere assoluto ma l'umile capacità di essere indirizzati verso un altrove che ha a che fare con l'ignoto dello sguardo. Perché il pensiero si annida in ogni situazione e in ogni luogo. D'altra parte Spinoza era un tornitore di lenti

08/06/2015 12:54
La Democrazia come mito Perché la democrazia consente la violenza, come la prepotenza in quanto regola storica, sulla vera potenza in quanto essere?


08/12/2014 11:30
Essere altro da sé significa essere nulla 1.1 A differenza della scienza che presuppone l’esistenza di un mondo, la filosofia lo mette in continua discussione.




Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier