Skin ADV
Giovedì 27 Giugno 2019
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



16 Luglio 2012, 10.30

Università

Statale, al via le iscrizioni ai test di ammissione

di red.
Da oggi prende il via l'iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltà dell'Università degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

Conclusa la maturità, è già tempo di pensare ai primi passi della carriera universitaria. Da oggi, lunedì 16 luglio, prende il via l’iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltà dell’Università degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

L’iscrizione può essere effettuata solo on line, collegandosi al sito Internet www.unibs.it e scaricando i bandi di ammissione, con le seguenti scadenze:

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico: 31 agosto 2012, ore 13
Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea: 29 agosto 2012, ore 13
Ingegneria edile-architettura: 31 agosto 2012, ore 13
Facoltà di Economia: 31 agosto 2012, ore 13
Facoltà di Giurisprudenza: 31 agosto 2012, ore 13

Chi non disponesse di un accesso Internet, può avvalersi dei Servizi di tutorato attivi in Facoltà e nell’Aula informatica di Via Valotti 3.

Per ogni prova di ammissione è previsto il versamento di un contributo di Euro 50,00, che può essere effettuato presso qualsiasi banca prima di sostenere la prova di ammissione stampando il bollettino MAV dalla procedura di iscrizione.

Per i Corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura si tratta di test selettivi, avendo i suddetti corsi numero programmato; per le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza e per i corsi di laurea di Ingegneria si tratta di un test a carattere orientativo, che serve allo studente per verificare che la preparazione di base sia sufficiente per intraprendere con successo il corso di studi che ha scelto.

La novità di quest’anno riguarda l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, per i quali quest’anno Brescia è aggregata con le Università di Pavia e di Verona: ci sarà infatti una graduatoria comune secondo l’ordine di punteggio dei candidati, che entro le date previste dal bando di ammissione dovranno indicare il corso e la sede universitaria di preferenza attraverso l’apposita area riservata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per quanto riguarda le prove a carattere orientativo, la Facoltà di Economia richiede agli studenti che otterranno un risultato insoddisfacente nella prova dell’area matematica e/o nella prova dell’area di lingua inglese la frequenza nelle prime settimane dell’anno accademico di specifici corsi di recupero e una prova di verifica finale di matematica e/o di inglese obbligatoria e necessaria per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

A Giurisprudenza, gli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 120/200 (dato da voto del diploma + voto del test), saranno tenuti alla frequenza di un corso di recupero della durata di 4 ore, obbligatorio per poter sostenere gli esami nella prima sessione; il corso di recupero avrà contenuti strettamente tecnici e sarà volto a fornire indicazioni pratiche utili allo studio delle materie giuridiche.
Per i corsi non a numero chiuso della Facoltà di Ingegneria, gli studenti che otterranno nel test di ammissione un voto inferiore a 20/80 saranno tenuti a seguire, con frequenza obbligatoria, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base –  modulo di Matematica” e a superare il relativo appello d’esame che si terrà alla fine del primo semestre, per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito
www.unibs.it oppure rivolgersi al numero verde 800 904081 o scrivere a orientamento@amm.unibs.it.

I bandi di ammissione, le procedure di iscrizione ai test e le successive modalità di immatricolazione sono state illustrate oggi agli oltre 1000 studenti che hanno affollato le sedi delle facoltà per la prima edizione di Preview Test and Admission. Docenti e tutor universitari hanno incontrato le future matricole per presentare i corsi di studio e i servizi offerti dall’Università e per dare loro informazioni e consigli utili su come prepararsi e affrontare al meglio le prove di ammissione.

Questa iniziativa si affianca ai quattro open afternoon e all’open day realizzati nei mesi di febbraio e maggio, che hanno visto la partecipazione complessiva di 2.300 studenti e alle attività promosse dalle singole Facoltà, come il test di ingresso anticipato on line (TOLC) finalizzato all’ammissione ai corsi di laurea di Ingegneria, la cui ultima sessione è prevista per il 20 luglio, a cui hanno preso parte 580 studenti delle scuole superiori.
 

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
13/07/2012 10:47:00
Statale, test di ammissione e modalità d’iscrizione Venerdì 13 in tutte le quattro facoltà dell'Università degli Studi di Brescia la prima edizione dell'open day per presentare le modalità di iscrizione.

09/11/2012 09:30:00
Terza edizione per Brescia Silicon Valley Prende il via questo venerdì alla facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia una serie di incontri sulla cultura d'impresa innovativa.

08/02/2012 10:00:00
Universo Università 2012 Giovedì 9 febbraio a Giurisprudenza il secondo “open-afternoon”, per conoscere corsi di studio e servizi dell’Università degli Studi di Brescia.

21/02/2012 10:00:00
A Ingegneria l’ultimo «open-afternoon» Giovedì la presentazione dei corsi dell’Università degli Studi di Brescia agli studenti delle scuole superiori e alle potenziali matricole.

15/02/2012 09:00:00
A Economia il terzo «open-afternoon» Giovedì la presentazione dei corsi dell’Università degli Studi di Brescia agli studenti delle scuole superiore e alle potenziali matricole.



Notizie da Scuola
07/05/2015

Visita al consiglio regionale e al grattacielo Pirelli

Questo giovedì mattina il “Consiglio Comunale dei ragazzi” dell’Istituto Comprensivo di Concesio è stato ospite del Consiglio regionale della Lombardia per una visita didattica

22/04/2015

«Eureka! Funziona!», premiazioni venerdì in Cattolica

Anche le scuole primarie di Sarezzo e Lumezzane hanno partecipato alla gara di costruzioni tecnologiche promossa da AIB nelle scuole della provincia, con un kit metto a disposizione dalla Automazioni Industriali di Nave

21/02/2015

La Torre delle Favole invasa dai bambini

Nelle prime due settimane di apertura, la dodicesima edizione della rassegna ospitata nella Torre Avogadro di Lumezzane ha ospitato 600 alunni. Altri 4.500 in arrivo

15/02/2015

A Marcheno, educazione al riciclo

Tra febbraio e marzo, alcuni bambini e ragazzi dell'Istituto comprensivo di Marcheno parteciperanno al progetto "RifiutiAmo i rifiuti"

10/02/2015

Teatro forum per genitori

Giovedì sera alla scuola media Giorgio La Pira, nell'ambito del progetto "Famiglia, Scuola, Ragazzi: una rete di alleati 2.0", si parla di bullismo

27/01/2015

L'uso consapevole dei social network

Questo mercoledì don Fortunato Di Noto e l'avvocato Maria Suma dell'associazione Meter Onlus saranno a Lumezzane per una serie di incontri organizzati dall’Istituto comprensivo “Polo Est”

09/01/2015

Sostegno scolastico individuale

Prenderà il via lunedì prossimo in collaborazione con il Gag un progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bovezzo di aiuto allo studio rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori

07/01/2015

Borse di studio agli universitari

Sono fissate al 30 gennaio e al 6 marzo le scadenze per gli studenti universitari di Lumezzane per presentare la domanda per le borse di studio del Comene e di Confartigianato

25/12/2014

A scuola di fantasia con la traduttrice di Harry Potter

Grazie alla passione della loro maestra, Sara Cremini, alcuni alunni della primaria di Brozzo hanno avuto la possibilità di incontrare Beatrice Masini 

20/12/2014

Anche a Marmentino, premi per gli studenti più bravi

Resta salda anche a Marmentino la tradizione delle borse di studio agli studenti meritevoli del territorio, grazie ad uno stanziamento del comune di 2 mila euro 

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier