Statale, al via le iscrizioni ai test di ammissione
di red.

Da oggi prende il via l'iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltà dell'Università degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

Conclusa la maturità, è già tempo di pensare ai primi passi della carriera universitaria. Da oggi, lunedì 16 luglio, prende il via l’iscrizione alle prove di ammissione per le quattro facoltà dell’Università degli Studi di Brescia: Medicina e Chirurgia, Economia, Giurisprudenza e Ingegneria.

L’iscrizione può essere effettuata solo on line, collegandosi al sito Internet www.unibs.it e scaricando i bandi di ammissione, con le seguenti scadenze:

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico: 31 agosto 2012, ore 13
Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea: 29 agosto 2012, ore 13
Ingegneria edile-architettura: 31 agosto 2012, ore 13
Facoltà di Economia: 31 agosto 2012, ore 13
Facoltà di Giurisprudenza: 31 agosto 2012, ore 13

Chi non disponesse di un accesso Internet, può avvalersi dei Servizi di tutorato attivi in Facoltà e nell’Aula informatica di Via Valotti 3.

Per ogni prova di ammissione è previsto il versamento di un contributo di Euro 50,00, che può essere effettuato presso qualsiasi banca prima di sostenere la prova di ammissione stampando il bollettino MAV dalla procedura di iscrizione.

Per i Corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura si tratta di test selettivi, avendo i suddetti corsi numero programmato; per le Facoltà di Economia e di Giurisprudenza e per i corsi di laurea di Ingegneria si tratta di un test a carattere orientativo, che serve allo studente per verificare che la preparazione di base sia sufficiente per intraprendere con successo il corso di studi che ha scelto.

La novità di quest’anno riguarda l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria, per i quali quest’anno Brescia è aggregata con le Università di Pavia e di Verona: ci sarà infatti una graduatoria comune secondo l’ordine di punteggio dei candidati, che entro le date previste dal bando di ammissione dovranno indicare il corso e la sede universitaria di preferenza attraverso l’apposita area riservata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Per quanto riguarda le prove a carattere orientativo, la Facoltà di Economia richiede agli studenti che otterranno un risultato insoddisfacente nella prova dell’area matematica e/o nella prova dell’area di lingua inglese la frequenza nelle prime settimane dell’anno accademico di specifici corsi di recupero e una prova di verifica finale di matematica e/o di inglese obbligatoria e necessaria per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

A Giurisprudenza, gli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 120/200 (dato da voto del diploma + voto del test), saranno tenuti alla frequenza di un corso di recupero della durata di 4 ore, obbligatorio per poter sostenere gli esami nella prima sessione; il corso di recupero avrà contenuti strettamente tecnici e sarà volto a fornire indicazioni pratiche utili allo studio delle materie giuridiche.
Per i corsi non a numero chiuso della Facoltà di Ingegneria, gli studenti che otterranno nel test di ammissione un voto inferiore a 20/80 saranno tenuti a seguire, con frequenza obbligatoria, l’insegnamento “Introduzione alle discipline di base –  modulo di Matematica” e a superare il relativo appello d’esame che si terrà alla fine del primo semestre, per poter sostenere gli esami previsti dal piano di studi.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito
www.unibs.it oppure rivolgersi al numero verde 800 904081 o scrivere a orientamento@amm.unibs.it.

I bandi di ammissione, le procedure di iscrizione ai test e le successive modalità di immatricolazione sono state illustrate oggi agli oltre 1000 studenti che hanno affollato le sedi delle facoltà per la prima edizione di Preview Test and Admission. Docenti e tutor universitari hanno incontrato le future matricole per presentare i corsi di studio e i servizi offerti dall’Università e per dare loro informazioni e consigli utili su come prepararsi e affrontare al meglio le prove di ammissione.

Questa iniziativa si affianca ai quattro open afternoon e all’open day realizzati nei mesi di febbraio e maggio, che hanno visto la partecipazione complessiva di 2.300 studenti e alle attività promosse dalle singole Facoltà, come il test di ingresso anticipato on line (TOLC) finalizzato all’ammissione ai corsi di laurea di Ingegneria, la cui ultima sessione è prevista per il 20 luglio, a cui hanno preso parte 580 studenti delle scuole superiori.