Sabato 20 ottobre le due classi della "Marcello Candia" e della "Ernesto Pintossi" hanno ricevuto un riconoscimento per l'elaborato partecipante al concorso Anpi "I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza"
Sabato 20 ottobre nella Sala Piamarta di Brescia si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “I giovani, la memoria, la storia, la cittadinanza”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della città e della Provincia.
Tra i premiati figuravano anche le classi quinte delle scuola primarie “Marcello Candia” di Ponte Zanano e “Ernesto Pintossi” di Zanano. Due istituti saretini che sono tornati a casa con gli importanti riconoscimenti messi in palio ogni anno dalla commissione scuola “Dolores Abbiati” dell’Anpi provinciale di Brescia in collaborazione con le “Fiamme Verdi” e il “Centro Bresciano dell’Antifascismo e della Resistenza”.
“Si tratta un concorso – dicono i responsabili della Commissione giudicante – attraverso il quale sollecitare istituti scolastici e docenti ad approfondire da un lato la conoscenza critica della storia recente del nostro Paese, dall’altro ad affrontare argomenti e problemi di stringente attualità, che proprio la consapevolezza del passato permette di meglio inquadrare e capire”.
Un’occasione per promuovere la memoria storica nei giovani, avviandoli al contempo alla metodologia della ricerca e alla sperimentazione di percorsi di studio e lavoro centrati su un’attenta e rigorosa osservazione di eventi e processi.
“Il nostro progetto – spiegano le insegnanti saretine – ha avuto inizio con l’incontro dell’ex partigiano Battista Sabatti, che ha offerto ai ragazzi una preziosa testimonianza di ciò che ha significato la Resistenza per la popolazione della Valtrompia. L’attività didattica ha poi permesso agli alunni e alle insegnanti delle nostre due classi quinte di documentarsi e riflettere sullo svolgimento dei fatti storici, attraverso la lettura di opere letterarie e la visione di un’opera cinematografica sino alla redazione dell’elaborato che poi ha ricevuto la menzione”.
Il bando per l’anno scolastico 2012/2013 è pubblicato sul sito dell’Anpi provinciale www.anpibrescia.it.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.