La Costituzione italiana? A Sarezzo 'È un gioco da ragazzi'
di Andrea Alesci
Sabato 11 maggio alle 9.30 i bambini di quinta elementare sono attesi (come tutta la cittadinanza) al teatro S. Faustino per un libro che spiega con la metafora del calcio i principi Costituzionali, alla presenza degli autori Facchini e La Grasta e dell'illustratore Fabrizio Zubani
A volte basta una metafora semplice come il calcio per riflettere su rispetto delle regole, accoglienza dell'altro, aiuto reciproco. Così è costruito il libro "È un gioco da ragazzi"(editrice Ave), che sabato 11 maggio viene presentato al teatro San Faustino di Sarezzo.
Un volume donato a tutti gli studenti delle classi quinte elementari perché la Costituzione italiana possa "scendere in campo" con parole semplici e si faccia occasione per poter parlare di identità nazionale, unità e comunione d'intenti civili.
Un sabato mattina diverso dal solito per i bambini di Sarezzo, che alle 9.30 avranno l'occasione di incontrare gli autori del libro Domenico Facchini e Corrado La Grasta insieme all'illustratore (saretino) Fabrizio Zubani.
"Durante la mattinata - dice l'assessore alla Cultura, Valentina Pedrali - i ragazzi potranno porre domande agli autori e all'illustratore, vedere come nascono le illustrazioni di un libro e come vengono creati i personaggi, comprendere come mettere 'le regole in gioco' nelle esperienze quotidiane che coinvolgono ciascuna persona, in particolare i più giovani".
Un libro che che ha per protagonisti cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo e il signor Franco, maresciallo dei Carabinieri in pensione e custode del campo da calcio comunale che aiuterà i ragazzi a capire che cosa sia la Costituzione.
Una storia illustrata ideata per raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra carta costituzionale, insieme alle storie degli italiani e delle italiane che l’hanno scritta.
"È un gioco da ragazzi" attende tutti (non soltanto i bambini) sabato 11 maggio alle ore 9.30 al teatro San Faustino di Sarezzo, alla scoperta di un volume che cerca di spiegare la Costituzione attraverso il gioco del calcio, avvalendosi anche di una prefazione firmata dal giornalista Bruno Pizzul e dal ct della Nazionale Cesare Prandelli.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.