20 Giugno 2012, 12.30 Sarezzo Iniziative scolastiche
Cittadini attivi sin da bambini
di Andrea Alesci
Anche i bambini di quarta e quinta elementare del comune di Sarezzo hanno affrontato percorsi di cittadinanza attiva con favole sull'uso del denaro, itinerari alla scoperta del centro storico del paese, visite al Municipio e letture della Costituzione
Rimarrà sicuramente qualcosa che faccia sentire il legame col proprio paese ai bambini delle elementari di Sarezzo, Zanano e Ponte Zanano che hanno potuto conoscere meglio il territorio grazie al lavoro dei Servizi di comunicazione del Comune.
Così, dopo il racconto di qualche giorno fa sulle attività dei più piccoli, è ora di passare in rassegna quelle affrontate dai più grandi.
I classe 2004 sono stati impegnati nel progetto “La sfida dei cincilli”: a ognuno di loro era stato distribuito un libretto con una favola per educare a un uso consapevole del denaro e per stimolare momenti di riflessione con i ragazzi. Una favola che poi è stata letta e commentata in classe da parte degli insegnanti, con una successiva rappresentazione teatrale.
I bambini di quarta elementare (foto 1) invece hanno effettuato visita propedeutica al programma di educazione alla cittadinanza, divenendo cittadini “attivi”, ossia cittadini che conoscano il proprio paese.
“Interessarsi al proprio Comune – spiega l’assessore all’Istruzione, Valentina Pedrali – vuol dire conoscere anche la sua storia. Per questo è stato proposto agli scolaril’itinerario ‘Alla scoperta delle antiche contrade’, finalizzato a stimolare un’osservazione più attenta del territorio, soprattutto rispetto agli aspetti storici, con un percorso a piedi nei dintorni del centro storico di Sarezzo”.
Attività che hanno riguardato anche i bambini della quinta elementare, che hanno scoperto quali sono i compiti del Comune, conoscendo i principali aspetti dell’organizzazione comunale e i servizi offerti sul territorio, quali gli organi politici (sindaco, consiglio comunale e giunta).
Un percorso portato avanti da quattro anni dal Comune di Sarezzo, conclusosi per alcune classi con la breve presentazione della Costituzione Italiana e la rilettura, in un linguaggio più semplice e attraverso l’utilizzo di slide, di alcuni importanti articoli (1, 2, 3, 4, 11, 12, 21, 34) che parlano di valori, principi e diritti civili.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.