Skin ADV
Venerdì 04 Dicembre 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE






22 Giugno 2015, 07.32

Motori & Tecnologia

Da bollo a tagliandi

di Redazione
Ecco app per gestire scadenze dell'auto. Si chiama Veicoli ed è nata al Politecnico di Torino

Assicurazione, bollo, cambio gomme, revisione, tagliandi.
Le incombenze che gravano sugli automobilisti (e sui motociclisti) sono davvero tante e nel calderone delle scadenze è facile dimenticare qualcosa.

Tuttavia, la tecnologia può venire in aiuto, con una app dedicata che avvisi il proprietari del mezzo all'approssimarsi di ogni scadenza.
Si chiama Veicoli, è tutta made in Italy e non è solo una applicazione per smartphone, bensì una piattaforma basata su un servizio cloud che si adatta a diversi tipi di dispositivi e sistemi operativi.

''Attualmente abbiamo oltre 40.000 utenti iscritti, di cui il 78% sono attivi ha dichiarato Simone Borgnese, CEO di Veicoli e sviluppatore senior.
Uno dei punti di forza dell'app è la gestione sincronizzata tra web, Android e iOS: tramite un solo account, l'utente può sempre accedere al suo profilo perché i dati sono memorizzati su un server cloud, una modalità scelta per garantire sicurezza e integrità dei dati''.

Veicoliapp, quindi è una vera e propria banca dati del proprio veicolo, con cui si possono tenere sotto controllo anche le manutenzioni periodiche, i costi del carburante, la posizione del parcheggio, gli appuntamenti con la propria officina e la validità della patente.
La sua utilità, peraltro, aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero di mezzi da gestire, trasformandosi in un vero e proprio strumento di produttività quando si ha a che fare con un parco auto aziendale.

A ogni scadenza è associato un alert automatico
con notifica 'push', nel caso si usi il servizio da un dispositivo mobile, oppure via mail, se si utilizza da un PC fisso o portatile.
L'app è il risultato di un progetto partito due anni fa dall'idea di quattro studenti dell'Università degli studi di Torino che hanno fondato 'Veicoli', una startup incubata presso I3P, cioè l'Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Ma lo sviluppo della app non finisce qui, perché la volontà degli ideatori è quella di trasformarla in un servizio che aiuti e semplifichi la gestione globale dei mezzi su ruota.
''Sarà possibile pagare il bollo tramite la nostra piattaforma - ha aggiunto Borgnese - archiviare i documenti, comparare le polizze assicurative oppure un carrozziere o un gommista e prenotare il servizio a prezzi scontati''.

L'obiettivo è creare un servizio globale per velocizzare tutta la gestione dei mezzi
''Per ogni servizio che offriremo - ha concluso Borgnese - ci sarà un partner leader di settore che garantirà convenienza e standard elevati''.

.fonte: Ansa.it

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
20/11/2011 16:34
Bollo auto: riscossione per 92mila Sono 92.135 fra Brescia e provincia, gli automobilisti che risultano non in regola col pagamento del bollo per il 2008. In arrivo le cartelle esattoriali.

21/10/2014 14:37
Auto e moto d'epoca? Servono 30 anni Con la nuova Legge di stabilità il Governo Renzi ha previsto di cancellare il bollo ridotto alle auto e alle moto fino ai 30 anni da quando sono state costruite.La risposta di ASI


21/10/2013 09:00
Scadenze assicurative L'avevamo gi scritto, forse per il caso di ripeterlo: non esiste pi il tacito accordo alla scadenza annuale dell'assicurazione, ma i 15 giorni di validit si

08/11/2011 10:40
10 novembre: scadenza superbollo auto di lusso Dal 10 novembre viene introdotto il pagamento del super bollo per le auto di grossa cilindrata.

25/01/2013 08:45
A Gardone lievitano le assicurazioni fasulle Una notizia che fa riflettere quella che riguarda l'aumento del numero di assicurazioni automobilistiche contraffate o scadute. Dati preoccupanti quelli diffusi dalla polizia municipale di Gardone che hanno pescato gente senza assicurazione reale da diversi anni



Notizie da Tecnologia
23/06/2015

Ma lo smartphone è sicuro?

L'eterna divisione tra fan della mela morsicata e fedeli al marchio Google è sempre in prima linea, ma non sempre le convinzioni devono restare tali


10/06/2015

Un pc lento devo per forza sostituirlo?

La domanda è lecita, ma la risposta, spesso non è così scontata. Cerchiamo di capire il perchè


01/06/2015

Nuovo arrivo in casa Microsoft

Microsoft ha iniziato ad inviare un messaggio ai suoi utenti chiedendo loro di prenotare una copia di Windows 10 per consentire un upgrade più rapido



25/05/2015

Streaming o download?

Due parole difficili, ma oramai sulla bocca di tutti. Musica legale o illegale? Bella domanda!


19/05/2015

Perchè proteggere la nostra rete Wifi?

Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.


11/05/2015

Quale antivirus scegliere per il proprio pc?

Poosiamo fidarci di un prodotto gratuito oppure è meglio scegliere una suite a pagamento?


29/04/2015

Cryptolocker ...questo sconosciuto!

Apro o non apro questa mail? Consigli e suggerimenti importanti su questo nuovo virus molto diffuso


23/02/2015

Nuovo Aggiornamento o Rivoluzione?

Cosa proporrà Microsoft? Un nuovo e funzionante sistema operativo o solamente una rivoluzione di quello che si è rivelato un fallimento?

07/02/2015

Le traduzioni simultanee... di Eraclito

Oggi le tecnologie hanno decretato la fine dello studio delle lingue “straniere”, la fine si chiama “World Lens” e “Conversation mode”

14/01/2015

Chi ha inventato Wikipedia?

Wikipedia è un'enciclopedia online, aperta a tutti e gratuita. Per consultarla basta un pc, un tablet o uno smartphone.Ma da dove nasce?


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier