Skin ADV
Sabato 28 Maggio 2022
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



28 Dicembre 2012, 10.30
Lumezzane Valtrompia
Eventi

Alla «Torre delle favole» di nuovo in volo con Peter Pan

di Andrea Alesci
Sar visitabile fino al 3 marzo l'allestimento che arricchscce le sale della Torre Avogadro di Lumezzane con "Peter Pan. Omaggio a Emanuele Luzzati", riproposizione delle illustrazioni create dal maestro nel 2004, all'esordio della rassegna
 
Chi non conosce Peter Pan, quell’indomito cacciatore di avventure che sa cancellare il tempo sovra un’Isola che non c’è. E chi non conosce quella “Torre delle favole” che da dieci anni incanta piccoli e grandi nascosta alla vista fra le case di una Lumezzane che c’è.
 
Una torre cinquecentesca ogni anno abitata da nuovi personaggi o vecchi amici come quel Peter Pan che nel 2003/2004 ne sancì l’ufficiale passaggio di consegne da ex dimora degli Avogadro a luogo dell’incanto valtrumplino.
 
Torna con l’arguzia di sempre il ragazzino immaginato il secolo scorso da James M. Barrie, rivisitato nel 2004 con gran mano dall’illustratore Emanuele Luzzati e ora pronto a rivivere con quegli abiti nell’edizione 2012 della “Torre delle favole” apertasi da poco nella città valgobbina.
 
Le sale della torre rispecchiano alla perfezione il racconto di “Peter Pan e Wendy” che l’artista genovese illustrò per l’editrice Nuages nel 2004, prima di morire nella sua Genova nel 2007 all’tà di 86 anni.
 
“Emanuele Luzzati – dicono le ideatrici e curatrici della manifestazione, Sonia Mangoni e Laura Staffoni – è stato interprete di una cultura figurativa abile e colta, capace di usare con maestria ogni sorta di materiale: dalla terracotta allo smalto, dall’intreccio di lane per arazzi all’incisione su supporti diversi, ai collage di carte e tessuti composti per costruire bozzetti di scene, di costumi, di allestimenti navali. La ricchezza del suo mondo fantastico, l’immediatezza ed espressività del suo stile personalissimo, ne hanno fatto uno degli artisti più amati ed ammirati del nostro tempo.
 
Per questo - continuano le due curatrici - abbiamo voluto riproporlo in un’edizione speciale che festeggiasse i dieci anni della rassegna, contando su un allestimento che ha curato lo scenografo Gabriele Carlini, assistente del maestro Luzzati. Come sempre a pianterreno abbiamo riservato uno spazio alla mostra bibliografica, mentre di qui alla chiusura del 3 marzo avremo anche tanti eventi collaterali. E per l’occasione è tornato anche il 'Tappeto magico', gioco multimediale interattivo del TPO (Teatro di Piazza o d’Occasione di Prato)”.
 
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lumezzane in collaborazione con il Museo Internazionale Luzzati, la rassegna aveva fatto registrare già alla vigilia dell’apertura quasi 4.800 prenotazioni da parte di 400 scuole.
 
“La teatralizzazione – aggiungono Sonia Mangoni e Laura Staffoni – è curata dalla regista Sara Poli e inserisce nel percorso scenografico il linguaggio del racconto animato. In questa modalità è proposta dal lunedì al sabato ai gruppi scolastici (scuole dell’infanzia e primarie) e la domenica ai gruppi familiari (fino a esaurimento dei posti disponibili), con le visite guidate teatralizzate condotte dai componenti dell’associazione ColChiDeA”.
 
Una mostra intitolata “Peter Pan. Omaggio a Emanuele Luzzati” che fino al 3 marzo prossimo alla Torre Avogadro d Lumezzane indicherà a quanti vorranno seguirlo il cammino della fantasia, tracciato con due soli strumenti: una matita e due occhi da bambino.
 
Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma telefonare all’Ufficio Cultura (tel. 030 89 29 251) o visitare il dettagliato sito web www.latorredellefavole.it.  
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il Peter Pan visto da Emanuele Luzzati, due allestimenti realizzati nelle sale di Torre Avogadro, il maestro Luzzzati nel 2004.
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/11/2011 11:52
«I musicanti di Brema» alla Torre Avogadro Si apre oggi alle 16.30 la 9a edizione della "Torre delle favole", poliedrica rassegna di lettura, teatro, disegno, gioco ideata da Sonia Mangoni e Lauretta Staffoni. Allestimenti e mostra bibliografica rimarranno aperti fino al 26 febbraio 2012

08/03/2014 07:55
'Torre delle favole': verso la chiusura l'11° edizione Ancora posti disponibili per le visite teatralizzate di domani alla Torre Avogadro di Lumezzane. Poi il via alle attività collaterali della rassegna: su tutte l'itinerante "Biblioteca delle favole"

31/03/2013 10:00
«Peter Pan e Wendy» volano in mostra a Nave Fino al 16 aprile visitabile presso la sala civica "28 Maggio" di via Brescia la mostra bibliografica itinerante con le tavole originali della storia disegnata dall'illustratore Emanuele Luzzati per la "Torre delle favole" e tutta una serie di libri sul mondo delle fiabe

01/12/2013 10:30
'I vestiti nuovi dell'imperatore' per la Torre Avogadro Inaugurata sabato pomeriggio, sar visitabile fino al 9 marzo 2014 l'11 edizione della "Torre delle favole", rassegna ideata da Laura Staffoni e Sonia Mangoni e quest'anno incentrata sulla fiaba di Andersen rielaborata dall'illustratrice Arianna Papini

06/02/2013 10:00
La «Torre delle favole» oggi in trasferta cittadina Oggi alle 17.45 la manifestazione valgobbina a costituire il primo dei quattro appuntamenti programmati dal CTB con l'iniziativa "Tesi alla ribalta" e la presentazione di Ilaria Lorenzi della sua tesi di laurea: "Il magico mondo della Torre delle favole"



Notizie da Valtrompia
24/05/2022

Premiati 22 nuovi Maestri del lavoro

L'onorificenza, rivolta ai lavoratori dipendenti ancora in servizio o gi pensionati, premia i collaboratori che hanno saputo contribuire, con meriti particolari, alla crescita e allo sviluppo dell'impresa.

22/05/2022

«Cigni neri, inflazione e capitale privato: qui si fa l'Italia»

All'incontro, dedicato in particolare alle opportunit legate al private markets e private equity per trasformare e innovare le imprese Italiane, sono intervenuti tra gli altri Franco Gussalli Beretta, Presidente di Confindustria Brescia, Paolo Streparava, Vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Credito, Finanza e Fisco, e Claudio Scardovi, CEO & Fondatore di HOPE

21/05/2022

Il Giro donne torna in Valle Sabbia

Dopo la kermesse dello scorso anno con partenza di tappa a Gavardo, il Giro d'Italia femminile torna sulle strade valsabbine, questa volta per con una delle tappe regine, il 7 luglio: la Prevalle - Maniva


20/04/2022

Cresce l'apertura sul credito, in salita i prestiti alle industrie

Ad evidenziarlo il Booklet Economia a cura del Centro Studi di Confindustria Brescia, che contiene i principali indicatori economici della provincia. Nel quarto trimestre 2021 i prestiti all'industria salgono del 2,6%

08/04/2022

Iniziato mercoledì il roadshow SetteOttavi

Al Laboratorio Lanzani di Brescia, gli imprenditori del settore Abbigliamento, Magliecalze, Calzaturiero e Tessile di Confindustria Brescia si sono incontrati con i colleghi, associati e non, delle zone Brescia, Bassa Bresciana Occidentale e Bassa Bresciana Orientale.

23/02/2022

Il dipartimento economico del Tennessee incontra le aziende bresciane

All'appuntamento, organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia con il supporto di Pro Brixia e il contributo di Confindustria Brescia, sono intervenute oltre 30 aziende

08/02/2022

Nel 2021 recuperati i volumi persi con la pandemia

Lo scorso anno si chiuso con un record nella produzione industriale: la crescita media annua stata pari al 14,8% rispetto al 2020.

20/01/2022

Insediato il nuovo prefetto Maria Rosaria Laganà

Ha preso possesso della sua nuova sede di prefetto di Brescia la dott.ssa Lagan, proveniente da Treviso. Assume anche l'incarico di Commissario straordinario della depurazione del Garda

30/12/2021

Anche nel 2020 il settore Alimentare regge all'urto della crisi

Analizzati i bilanci di circa 130 realt attive nel comparto: nel 2020 la quota di aziende che si posizionano nella classe A (quella che include gli operatori pi virtuosi) si attesta al 29% del totale, tre punti percentuali in meno rispetto a quanto registrato prima della crisi

17/12/2021

Al voto per la Provincia

Consiglieri comunali e sindaci sono chiamati alle urne questo sabato per eleggere il nuovo consiglio provinciale

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier