Dopo mezzo secolo di storia ovale, infatti, il Quindici valgobbino prenderà parte al secondo campionato nazionale. Tre anni di lavori senza sosta, fuori e dentro il rettangolo di gioco, di sforzi economici ed organizzativi hanno permesso ai rossoblù di centrare tre promozioni in altrettante stagioni, passando dalla C alla A.
La preparazione per gli esami di serie A sul sintetico del “Rossaghe” è cominciata da parecchio, ma solo alla vigilia del primo fischio stagionale, il presidente dei rossoblù, Ottorino Bugatti, toglierà il velo sul collettivo ancora affidato al Gallese Mike Gosling e al lumezzanese Ivan Zanchigiani. Alle 16 di sabato 4 ottobre, al centro commerciale Arcadia di Lumezzane, ci sarà infatti la presentazione ufficiale della prima squadra valgobbina, ma anche di tutte le formazioni del vivaio giovanile e femminile della Junior rugby Lumezzane presieduta da Claudio Zanchigiani.
Il roster della squadra senior già competitivo, capace di dominare il girone lombardo piemontese della serie B a suon di vittorie (22 in 24 match) e record (100 punti segnati nella regular season) è stato ulteriormente, ma non eccessivamente, rinforzato durante la pausa estiva. Due soli gli addii, entrambi dettati da ragioni lavorative: hanno lasciato la Valgobbia la prima linea Valentino Cerri e l'ala Francesco Fazzari. Francesco ha, però, ceduto la maglia rossoblù al fratello maggiore Carlo, che è rientrato nel bresciano per motivi di studio. Proprio Carlo Fazzari è la new entry più conosciuta della rosa. Il pilone, classe 1990, vanta una carriera ovale di prestigio. Cresciuto nelle giovanili del Calvisano, ha vestito la maglia delle nazionali giovanili, ed ha militato nel Rabo Direct Pro 12 prima con il Benetton Treviso poi con le Zebre. Proprio il reparto degli avanti è quello che è stato oggetto di maggiori attenzioni nei mesi estivi. Altri piloni esperti della nuova categoria sono, infatti, arrivati in Valgobbia, come Maurizio Aluigi e Andrea Magli, ex gialloneri reduci da una stagione con la maglia del rugby Brescia. La mischia valgobbina potrà anche fare affidamento sull'esperienza del seconda linea scozzese Stephen Nicol, ex del Calvisano e del Marco Polo Cus Brescia.
Primo cambio di divisa per l'ala Matteo Appiani che ha sempre indossato il giallo e il nero del Cammi Calvisano. Anche l'apertura Thomas Piscitelli ed i giovani Nicola Apostoli e Gianluca Resinelli fanno parte del team ancora capitanato da Gaston Cuello. Luca Raza eredita, invece, la fascia di vice capitano da Matteo Rizzotto.
I nuovi volti della formazione valgobbina si sono già fatti notare negli incontri amichevoli di preparazione alla nuova stagione, giocati in trasferta contro il Lyons Piacenza e il Cus Torino, entrambe compagini esperte della categoria.
“ Volevamo misurarci con squadre forti – spiega coach Gosling – per valutare la nostra reazione a ritmi di gioco più alti e ad un contatto fisico più duro. È andata bene in entrambe le partite. Con Piacenza, che l'anno scorso ha partecipato ai play off per l'Eccellenza, abbiamo segnato tre mete, perdendo il match solo per due segnature incassate negli ultimi minuti di gioco. Contro il Cus Torino abbiamo rifinito la preparazione e sistemato alcuni dettagli e siamo riusciti ad imporci, per 36 a 24. Sono soddisfatto, soprattutto, del lavoro fatto nelle fasi statiche del gioco. In mischia chiusa e in touche siamo riusciti a mettere in difficoltà entrambe le squadre”.
Segnali incoraggianti in vista del primo impegno ufficiale contro Colorno. Al primo fischio stagionale, fissato per le 15.30 di domenica 5 ottobre, il Lumezzane riceverà una delle squadre più temute del girone territoriale a 6 formazioni* in cui è inserito: il Colorno. Le altre compagini con cui dovrà lottare per chiamarsi fuori dai giochi per mantenere la nuova categoria, accedendo nelle seconda fase alla poule promozione e non a quella salvezza, sono: Verona, Valpolicella, la neopromossa Asr Milano e i “cugini” del rugby Brescia, in un derby che promette scintille.
*La nuova formula del campionato di serie A non prevede più la suddivisione delle ventiquattro formazioni partecipanti in due gironi meritocratici (A1 e A2) ma in quattro gironi, composti su base territoriale, da sei ciascuno, con formula all’italiana e con partite di andata e ritorno. Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, sempre con gare di andata e ritorno e qualificazione ai play off promozione per la prima e la seconda classificata di ciascuna Pool. Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno, invece, a due ulteriori gironi (Pool Salvezza) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno. Retrocederanno direttamente in serie B le ultime due classificate di ciascun girone della pool salvezza.
LA ROSA DEL PATARÒ RUGBY LUMEZZANE:
Prime linee: Maurizio Aluigi, Antonio Cairo, Giorgio Cavagna, Carlo Fazzari, Andrea Magli, Davide Peveroni, Sabino Piciaccia, Angelo Vitrani, Giacomo Zoli.
Seconde linee: Davide Bugatti, Luca Montini, Stephen Nicol, Enrico Scotuzzi.
Flanker: Giulio Cropelli, Enrico Ghizzardi, Matteo Rizzotto, Giuseppe Seminara
Numero 8: Emanuele Bellandi, Gaston Cuello (cap).
Mediani di mischia: Carlo Alberto Bosio, Matteo Cittadini, Gianluca Resinelli.
Mediani d'apertura: Mattia Locatelli, Thomas Piscitelli.
Centri: Michele Gabba, Massimo Scaramella, Michele Zaffino.
Ali: Matteo Appiani, Diego Bettinsoli, Giacomo Savardi
Utility back: Nicola Apostoli, Alessandro Cudicio, Rambo Costantini, Luca Raza (v. cap), Gabriel Tamburri.
Estremi: Alberto Masgoutierre.
Head coach: Michael Gosling.
CALENDARIO PRIMA FASE
SERIE A, GIRONE 2:
5/10/14, 15.30 Patarò rugby Lumezzane vs Colorno
12/10/14 15.30 Santa Margherita Valpolicella vs Patarò Lumezzane
19/10/14 15.30 Patarò Lumezzane VS Rugby Brescia
26/10/14 Asr Milano – Patarò Lumezzane
2/11/14 Patarò Lumezzane – Cus Verona
9/11/14 Colorno – Patarò Lumezzane
30/11/14 Patarò Lumezzane – Santa Margherita Valpolicella
7/12/14 Rugby Brescia – Patarò Lumezzane
14/12/14 Patarò Lumezzane – Asr Milano
21/12/14 Cus Verona – Patarò Lumezzane
Fonte: comunicato stampa