Skin ADV
Mercoledì 02 Aprile 2025
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



07 Giugno 2012, 07.30
Irma Collio Lodrino Marcheno Marmentino Pezzaze Polaveno Tavernole Valtrompia
Economia

Dalla Regione due milioni di euro alla Valtrompia

di Erregi
"Buone nuove" per la Valle del Mella che vedrà realizzarsi grandi progetti lungo tutto il territorio grazie a fondi regionali per lo sviluppo locale integrato (Pisl)
 
Si mette in moto la Comunità montana, che ha cominciato a intavolare progetti per il prossimo triennio, i quali verranno realizzati grazie all’accoglimento, da parte della Regione, di tutti e quattordici i progetti presentati.
 
A Marcheno, per esempio, verranno assegnati 180mila euro per la variante alla strada provinciale 345 mentre Marmentino incasserà 50mila euro per la manutenzione della strada che porta in Vaghezza.
 
Anche Collio, poi, potrà sistemare la strada “Santella-Filetti” con un contributo di 50mila euro su una spesa totale di 100 mila.
 
Sono 50mila euro anche al comune di Lodrino per la realizzazione del percorso storico religioso da Invico mentre Pezzaze riceve altrettanti 50mila euro per l’intervento di ristrutturazione del Broletto.
 
A Tavernole sul Mella, invece, ne verranno assegnati 100mila per la creazione della pista ciclopedonale, che richiederà una spesa stimata a 550mila euro.
 
Si continua con i 45mila euro assegnati a Polaveno per la realizzazione di biblioteca e laboratori didattici nell’ex seminterrato dell’Istituto Comprensivo che, in totale, richiederà 90mila euro di spesa.
 
Anche la piccola Irma non viene dimenticata, anzi, il suo è il contributo più sostanzioso in proporzione al costo complessivo dell’opera: 156 mila euro su un totale di 190 mila per la sistemazione del campo sportivo.
 
A chiudere è il Comune di Caino, che incasserà 60mila euro per le spese al centro sportivo che ammontano a circa 150 mila.

 

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
29/10/2012 10:15
Cambio in corsa per Caino sulle opere del Pisl Il piccolo comune della Valle del Garza ha dirottato i 260 mila euro derivanti dal Programma integrato di sviluppo locale promosso dalla Comunità montana su altri due interventi: ampliamento cimitero e abbattimento barriere architettoniche

27/09/2012 10:30
La Comunità montana attenta ai caseifici dell’Alta Valle Un progetto proposto dall'ente triumplino prevedrebbe il potenziamento dell'attività dei caseifici di proprietà comunale: Pezzaze e Bovegno non ce la fanno e, il furuto, potrebbe essere in mano al solo stabilimento bovegnese

29/09/2012 10:00
A Bovegno si fanno passi avanti verso l’energia pulita Un'altra buona notizia per il progetto di energia idroelettrica nel comune dell'Alta Valle: la Comunità montana ha dato il consenso alla realizzazione della centralina della società "Elettrica San Giorgio"

01/02/2013 10:00
Comunità montana: un bilancio prudente e sottotono Poco più di otto milioni e mezzo di euro per un bilancio economico che risente soprattutto dell'incertezza: il futuro ruolo degli enti montani non è ancora definito e i dubbi si ripercuotono sulle scelte di previsione da mettere in campo

24/05/2012 09:55
Dalla Comunità montana piovono fondi all'agricoltura Continuano gli interventi a sostegno della valorizzazione dell'agricoltura montana nella Valle del Mella: l'ente triumplino erogherà 420mila euro per le attività agricole e zootecniche



Notizie da Valtrompia
09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


05/12/2023

Francesco Veneziani nuovo presidente dei Giovani Imprenditori

L'elezione ieri pomeriggio durante l'annuale assemblea, tenuta all'Auditorium Santa Giulia di Brescia; l'imprenditore della Conveco srl succede nel ruolo ad Anna Tripoli


25/11/2023

Settimo appuntamento del roadshow SetteOttavi

Durante la convention, intitolata "La divisione che moltiplica", è stato presentato il nuovo settore Digitale di Confindustria Brescia, che sarà attivo dalla prima metà del 2024

15/11/2023

Oltre 3mila studenti del bresciano al Pmi Day

Brescia ospiterà quest'anno l'apertura nazionale del Pmi Day: in programma tre giorni di visite aziendali che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della nostra provincia

07/11/2023

Confindustria Brescia e Bergamo in assemblea congiunta

L'importante appuntamento è il prossimo 10 novembre a Palazzolo sull'Oglio. Sono attesi numerosi ospiti del mondo istituzionale, politico ed economico locale e nazionale

31/10/2023

Chiude il Passo Crocedomini lato Valtrompia e Valle Sabbia

Chiusura anticipata da questo martedì 31 ottobre del valico solamente dal lato valtrumplino e valsabbino

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier