Skin ADV
Venerdì 29 Marzo 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



23 Maggio 2023, 14.23

Info - In Cantina

Ca' del Bosco: una cantina dai valori tradizionali e dal design vivace

di red.


Il marchio italiano di spumante Franciacorta Ca’ del Bosco aggiunge ulteriore brillantezza ed eleganza alla scena enologica internazionale con il suo parco di delizie artistiche e sensoriali che si trova all'interno della sede della cantina.
Dallo scorso marzo, i visitatori possono sperimentare un tour nelle nuove cantine per scoprire la storia di Ca 'del Bosco, l'esperienza nella lavorazione del vino e la grande attenzione verso l'arte contemporanea.

Il concetto della cantina Ca' del Bosco è nato verso la fine degli anni ‘60 quando il fondatore Maurizio Zanella ha effettuato un viaggio di studio nella regione francese dello Champagne dopo il quale ha iniziato a progettare la propria impresa vinicola su un terreno di proprietà della madre, Annamaria Clementi Zanella, che qualche anno prima aveva acquistato una casa tra i boschi della Franciacorta come rifugio per il fine settimana in famiglia. Quella che era una piccola fattoria è fiorita poco a poco per trasformarsi in una cantina ben gestita e all'avanguardia.

Situata in Franciacorta, appena a sud del Lago d'Iseo, la "piccola fattoria di Erbusco" è cresciuta da umili origini fino a diventare uno dei marchi di vino più iconici e apprezzati d'Italia. Sin dagli inizi l’obiettivo di Maurizio Zanella era quello di dimostrare al mondo che anche in Italia si poteva fare vino spumante di grande qualità. Il primo impianto è stato creato nel 1968, e la prima vendemmia ed imbottigliamento risalgono al 1972.

Cinquant'anni possono non sembrare molti
all’interno della storia del vino italiano dove troviamo marchi e cantine storiche con secoli di vita, ma Ca’ del Bosco è la prova di come i sogni possa diventare realtà. Fin dalla creazione della cantina, Zanella si è adoperato per garantire che la Franciacorta fosse riconosciuta con la propria DOCG, cosa che è puntualmente avvenuta nel 1995.

Ad oggi, i vini di Ca' del Bosco hanno ottenuto oltre 40 premi “Tre Bicchieri” dal Gambero Rosso d'Italia, diventando in questo modo la seconda azienda vinicola più premiata d’Italia, e nel 2019 lo spumante Franciacorta Annamaria Clementi 2009 ha vinto il titolo di “Miglior vino spumante italiano” ai London Champagne & Sparkling Wine World Championships.

Con oltre 245 ettari di terreni, la rete di vigneti di Ca 'del Bosco trabocca di uve Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc che si sommano ad altre uve autoctone.
Per la loro crescita le viti traggono beneficio dall’esposizione a sud, dalla vicinanza del lago d’Iseo e dalle brezze fredde che scendono dalle Dolomiti. Il terroir ricco di minerali della zona conferisce alle uve una spiccata acidità ed un palato sottile.

Una volta raccolti, i grappoli vengono selezionati singolarmente e lavati utilizzando la “terme degli acini", un'attrezzatura unica che Ca 'del Bosco ha creato appositamente per garantire che solo le uve più pure entrino nei propri vini Franciacorta.
Lo stile di vinificazione di Ca 'del Bosco prevede la miscela di cinque/sei annate in ciascuna bottiglia per mantenere coerenza e stile.
È così che nascono i fantastici Franciacorta Ca’ del Bosco, disponibili online presso l’enoteca DiemmeVini.

Gli esperti ritengono che l'attenzione di Ca' del Bosco al basso dosaggio consenta di far trasparire la purezza del frutto, anche con un affinamento prolungato sulle fecce che permette al vino di sviluppare una consistenza stile mousse di piccole bolle e di creare complessità aromatica.

La Cuvée Prestige Extra Brut regna sovrana tra le etichette della casa con il suo colore oro brillante e un gusto complesso e deciso che combina aromi di mela, drupacee e tiglio, insieme a note di tè verde.
La purezza del frutto è esaltata dall'utilizzo di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco vinificate separatamente e miscelate assieme a riserve di annate pregiate.

Questo spumante passa per un minimo di 24 mesi di affinamento sui lieviti prima di esprimere appieno ricchezza e identità, con il suo sapore fresco che lo rende perfetto per essere abbinato a pollame, piatti di pasta con verdure e formaggi leggeri, oltre ad essere un ottimo aperitivo.



Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
22/09/2012 08:00
Miniere triumpline: preziosi cunicoli per il gusto La Marzoli diventerà cantina vinicola e la Sant'Aloisio potrebbe, invece, ospitare il "Tunnel del Gusto" e ancora, il buio delle servirà per ultimare la stagionatura del Nostrano Valtrompia: le miniere sono una risorsa impensata

19/09/2012 09:00
Tasse, declino senza diritto «Durante la guerra mio nonno nascose il grano che permetteva alla famiglia di sopravvivere in un vano segreto scavato dentro il pozzo collegato alla cantina...»

11/02/2015 09:14
Franciacorta Provezza brut Ho acquistato questo Franciacorta nella cantina vicino casa. Mi ha incuriosito il produttore, che non conoscevo e, lo riconosco, un prezzo davvero invitante

25/08/2013 09:05
Dei valori e degli interessi Che i valori non siano gli interessi e gli interessi non siano valori non ci piove, ma i valori interessano e gli interessi valgono, non sono la stessa cosa, ma predicano dello stesso, la relazione fra le cose

11/11/2013 09:45
Alla Marzoli con vino di Botticino e prodotti triumplini Conto alla rovescia per Pezzaze e l'associazione Scopri Valtrompia, che domenica 17 novembre ospiteranno presso la miniera Marzoli l'originale tour con degustazione dei vini della cantina Scarpari Felice abbinati alle delizie culinarie dell'Alta Valle



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier