Skin ADV
Domenica 19 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



25 Novembre 2013, 09.20

Punti di vista

Termovalorizzatori e Entropia

di Aldo Vaglia
Si usa sempre più di frequente in dibattiti sul cibo, sull'energia, sull'ecologia il concetto fisico di entropia. Ne abbiamo già scritto in "Uguaglianza e diversità" e "Un viaggio tra Ecologia, Filosofia e Fisica"

Anche per spiegare l’avversità scientifica ai termovalorizzatori occorre far ricorso al secondo  principio della termodinamica.
In fisica le variazioni di Entropia, assai difficili da calcolare, sono molto semplici da intuire.
Se il primo principio della termodinamica, sulla conservazione di massa e energia, ci porta a considerare la crescita come infinita, dal momento che: ‘nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma’, il secondo principio, quello sull’entropia, ci riporta con i piedi per terra e ci pone i limiti dell’energia  non utilizzabile.

Il concetto di entropia entra a far parte dello stesso dibattito  filosofico sulla scienza.
Il considerare l’universo, seppure immenso, un sistema chiuso, ne determina la sua fine per ‘morte termica’ quando l’entropia è massima.
Scienza e filosofia della natura son anche d’accordo sull’inutilità di discariche e inceneritori,
(li considerano un pestare l’acqua nel mortaio).
Bruciare non diminuisce il rifiuto, lo disperde solamente. (Per il principio di conservazione della massa 100Kg di rifiuto che diventano25Kg di cenere non hanno ridotto del 75% la massa, ma hanno solo trasformato questo 75% in CO, CO2 , Polveri, Vapore, Diossina ed altre sostanze inquinanti).

Così come la discarica interrompe il ciclo naturale delle trasformazioni, il bruciare non riduce i rifiuti, ma li trasferisce nell’atmosfera.
In natura si passa, per composizione, da elementi chimici semplici a sostanze organiche complesse, e per decomposizione, ad opera di funghi, batteri, lombrichi, si ritorna ai componenti inorganici.
Se questo ciclo naturale, viene falsato da cicli artificiali, si dovrà, prima o poi, ricorrere a ricicli,  anch’essi artificiali, per ricreare quell’equilibrio  che consenta alla terra di non diventare un deserto.

Il  nostro modello di sviluppo non segue però una logica scientifico matematica, esso si fonda prevalentemente su concetti quali ’necessità e utilità’ che impiegano la tecnica per asservire l’economia.
Non è pertanto sul terreno scientifico che si possono ottenere risultati, di alcuna sorta, nella scelta dei metodi di smaltimento.
L’intelligenza dei comuni di Capannori e di tutti quelli che l’hanno seguito, fino ad arrivare all’eccellenza di Ponte nelle Alpi, è stata quella di sfidare il potere politico ed economico sul suo terreno.

È   con i fatti e non con le chiacchiere che si è potuta dimostrare un’alternativa competitiva sia per risolvere le necessità che le economicità degli interventi. 
Anzi, che si sono potuti avere i vantaggi di liberare le strade dai bidoni  della spazzatura, di occupare mano d’opera, che una follia della crescita senza sviluppo aveva espulso dal lavoro e  abbassare gli stessi costi di smaltimento.
Queste esperienze hanno creato i presupposti perché altri iniziassero  un processo che si spera possa continuare e coinvolga sempre più realtà in una visione più sostenibile, dove il rifiuto cominci ad essere trattato non come un prodotto da espellere, ma come materia da recuperare per nuovi utilizzi.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
27/03/2013 09:00
Un viaggio tra Ecologia, Filosofia e Fisica È da qualche tempo che filosofi ed ecologisti usano un termine che era proprio della fisico-chimica: Entropia. alla ricerca di un equilibrio fra produzione e consumo

21/12/2012 09:00
Economia ed Ecologia Pur avendo la stessa radice Eco=Oikos= casa, le due scienze sono una contro l'altra armate. La diatriba tra ecologia ed economia è una guerra fratricida destinata all'infinito.

27/05/2012 07:30
Alunni ed ecologia: lezioni pratiche al Colle di San Zeno Erano settantotto gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Caduti per la libertà" che nella giornata di venerdì si sono cimentati nella realizzazione pratica degli insegnamenti ricevuti sull'ecologia e l'orientamento

08/06/2014 07:04
I cinesi e il lago d’Idro Spianare le montagne è  stata nei secoli l’aspirazione dell’uomo. Poeti e bambini sono di parere diverso: “sempre caro mi fu quest’ermo colle…” è l’incipit del poeta; favole e ricordi più belli dei bambini, hanno sempre a protagonisti boschi e montagne

27/11/2012 09:00
Ancora sul concetto di 'verità' La lunga dissertazione di questa settimana chiarisce alcuni punti del precedente articolo, tornando a sviscerare il concetto di 'verità' anche in relazione alla violenta trappola della soggettività e all'uso che se ne fa con una mediocre filosofia



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier