Skin ADV
Giovedì 18 Aprile 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



04 Aprile 2023, 08.00

Confindustria Brescia

«L'impresa per il Pnrr: ora o mai più»

di Redazione
Franco Gussalli Beretta, presidente di Confindustria Brescia: "Come imprenditori stiamo facendo la nostra parte, ma tutti gli attori coinvolti devono prendere consapevolezza che il momento decisivo è ora"

“È il momento per tutti, a partire dall'attuazione del PNRR, di mettersi alla stanga” ha ricordato nei giorni scorsi il Presidente Mattarella. E bene ha fatto, anche se per quanto ci riguarda, come imprenditori, crescono disagio e perplessità sulla reale efficacia del Piano.

Da subito la nostra Associazione è stata in prima linea sul tema, effettuando un accurato lavoro di analisi sui numerosi capitoli del Piano e confrontandosi con le altre categorie economiche e le istituzioni per la realizzazione di progetti coordinati, capaci di aiutare tutto il tessuto economico bresciano.

Le potenzialità del PNRR apparivano enormi: dal nostro studio, solo per citare i più pertinenti, sono stati individuati 1,58 miliardi di euro per Infrastrutture, Ricerca e Innovazione, 700 milioni per dottorati di ricerca innovativi rivolti alle imprese, 350 milioni per il potenziamento dei centri di trasferimento tecnologici, 300 per la sperimentazione dell’idrogeno nel trasporto ferroviario – forse l’unico aspetto che sembra oggi ben incanalato, grazie alla Hydrogen Valley camuna – e altri 2 miliardi di euro per l’utilizzo dell’idrogeno nei settori hard-to-abate.

Due i punti su cui ci siamo concentrati: mismatch tra domanda e offerta di lavoro e innovazione. Sul primo, abbiamo da diverso tempo individuato una possibile risposta negli Istituti Tecnici Superiori. Il PNRR prevede un investimento sugli stessi di 1,5 miliardi fino al 2026, condizionato allÂ’adozione di un provvedimento di riforma dellÂ’intero settore, avvenuta nel luglio 2022, con la nuova definizione di ITS Academy.

Da quel momento, tuttavia, è successo poco altro. Avevamo e abbiamo grandi aspettative sulla possibilità di far crescere dei percorsi ITS sul territorio bresciano: perciò, è stato definito e firmato un Protocollo d'intesa che coinvolge numerosi partner istituzionali proprio per dare avvio ai nuovi ITS, grazie all’impegno e al coordinamento dell’ex Min. Gelmini. Lo abbiamo già presentato all’attuale Ministro Valditara, che ne ha condiviso il fine, ma ad oggi il progetto non decolla.

Con il rischio che si sprechi un altro anno per lÂ’avvio dei 6 nuovi corsi individuati.
Discorso simile sull’innovazione, in particolare per la Cittadella dell’Innovazione Sostenibile, progetto che potrebbe fare convergere fondi per oltre 200 milioni di euro e un luogo fisico dove concentrare il meglio del know how, della tecnologia e della capacità di ricerca dei nostri enti, attrarre talenti e innestare relazioni con i best performer internazionali. Nei mesi scorsi sono stati fatti alcuni incontri a Roma, poi le vicissitudini politiche hanno rallentato il processo.

Continuiamo a insistere, ma al momento i Ministeri incontrati sembrano non coglierne le potenzialità; suggeriscono soluzioni “spot” per cercare incentivi. Ognuno offre letture e soluzioni diverse, senza darci chiare indicazioni su come Brescia debba operare perché la Cittadella trovi nel PNRR una linea di finanziamento.

Infine, una riflessione su un tema che rischia di paralizzare
un’altra parte sostanziale del PNRR: il piano destina alle infrastrutture circa 70 miliardi. Di queste risorse, almeno 10 miliardi sono da correlarsi all’acciaio impiegato nella realizzazione delle opere, perché la filiera che agisce in questo settore comprende non solo i produttori di cemento, ma anche la siderurgia, perlopiù bresciana.

Se non si risolve il tema delle garanzie che devono essere prestate a tutela preventiva per la realizzazione di tali infrastrutture, molto probabilmente esse non potranno essere cantierate e realizzate. Sul tema, serve quindi un intervento chiarificatore e risolutore da parte del Governo.

Come imprenditori stiamo facendo la nostra parte, ma tutti gli attori coinvolti devono prendere consapevolezza che il momento decisivo è ora. Viceversa, rischiamo di perdere un’occasione irripetibile
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
01/06/2021 15:35
Franco Gussalli Beretta eletto presidente L'assemblea dei soci ha eletto l'imprenditore valtrumplino alla guida di Confindustria Brescia per il quadriennio 2021-2025. Eletta anche la squadra di presidenza
•VIDEO

13/04/2021 09:44
Franco Gussalli Beretta designato presidente La designazione per il quadriennio 2021-2025 è avvenuta ieri nel Consiglio Generale di Confindustria Brescia; l'elezione in Assemblea Generale a maggio


07/07/2023 09:00
Credito d'imposta, Gussalli Beretta scrive ai parlamentari bresciani La lettera inviata dal presidente di Confindustria Brescia riguarda il tema della riattivazione del credito d'imposta per l'energia nel 3° e 4° trimestre 2023. La riportiamo integralmente


22/12/2022 10:14
Preoccupa l'aumento dei tassi e le ripercussioni sulla liquidità In occasione dello scambio di auguri di fine d'anno il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta traccia un bilancio dell'andamento economico provinciale

11/05/2021 10:30
Designati gli 8 vice presidenti La squadra affiancherà il presidente designato, Franco Gussalli Beretta, nel quadriennio 2021-2025; l'elezione avverrà durante l'Assemblea Generale del prossimo 31 maggio.



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier