Skin ADV
Venerdì 22 Novembre 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



03 Giugno 2012, 10.00

Sos Tariffe

Risparmiare con il cambio di gestore telefonico

di Redazione
L'osservatorio di SosTariffe.it ha notato come nel primo anno successivo alla portabilità l'utente risprmi in media fino al 32%. per i profili di basso consumo il risparmio maggiore è con le ricaribili; per l'alto consumo convenienza con gli abbonamenti
 
La portabilità del numero verso un altro operatore è una pratica molto diffusa in Italia: ma quanto si può risparmiare cambiando gestore telefonico? SosTariffe.it ha cercato di capirlo attraverso l’indagine condotta sulle tariffe di telefonia mobile dei principali operatori. 
 
Cambiare operatore telefonico conviene: l’osservatorio sulle promozioni riservate alle tariffe per la telefonia mobile in portabilità ha stimato il risparmio che l’utente può ottenere scegliendo di mantenere il proprio numero, ma cambiando gestore.
 
L’indagine ha evidenziato che nel primo anno, successivo alla portabilità, l’utente risparmia in media fino a circa il 32% rispetto alla tariffazione di base.
 
Secondo dati AgCom sono 9 milioni i passaggi ad un altro operatore effettuati negli ultimi 12 mesi, dato che evidenzia un aumento di questa pratica se si considera che dal 2006 sono stati 30 milioni in tutto i cambi operatore effettuati.
 
Dato l’incremento di MNP (Mobile Number Portability), dunque, ci siamo chiesti quanto si può risparmiare portando il proprio numero di telefono verso un altro gestore. 
 
L’indagine è stata effettuata sia sulle tariffe per gli abbonamenti telefonici, che per le ricaricabili, sia su base mensile che annuale e prendendo come riferimento 6 fasce di consumo telefonico, comprensive di chiamate, messaggi e traffico internet dal cellulare. 
 
La ricerca stima che il risparmio per chi effettua la portabilità in media varia dagli 8 euro ai 23 euro circa al mese, che in termini percentuali si traduce in un range di risparmio tra il 4 e il 32% sulla tariffazione base che l’utente paga in assenza di promozioni. 
 
Analizzando gli abbonamenti, inoltre, si evince un aumento del risparmio al crescere della fascia di consumo: questo vuol dire che più si consumano minuti di chiamate, sms e traffico dati e più si risparmia in portabilità. Se nelle fasce basse di consumo si risparmia attorno al 30% in quelle alte si può arrivare anche al 32%. 
 
Le cose cambiano se si sottoscrive un’offerta ricaricabile. In questo caso, infatti, al crescere dei consumi corrisponde una diminuzione della convenienza della MNP. Nelle ricaricabili, infatti, il risparmio massimo si ottiene nelle fasce basse di consumo, dove si può arrivare ad avere una diminuzione della tariffazione mensile pari al 30%. Nella fascia massima presa in esame, invece, il risparmio scende al 4,08%. 
 
Se si è indecisi tra un abbonamento o una ricaricabile SosTariffe.it con questo osservatorio ha stimato che per i profili di basso consumo il risparmio maggiore in portabilità lo si ha con le ricaricabili (30,77%), mentre per i profili di consumo molto alti la convenienza è tutta per gli abbonamenti (32,05%).
 
Su base annua SosTariffe.it ha calcolato che grazie alla portabilità del numero si può risparmiare fino a 279,48 euro per gli abbonamenti e 145,26 euro per le ricaricabili. Già in occasione del lancio del nuovo comparatore per la telefonia mobile, SosTariffe.it aveva evidenziato i benefici della portabilità del numero in relazione all’acquisto di uno smartphone associato a un’offerta Abbonamento.
 
Sottoscrivere un abbonamento con cellulare incluso permette di ottenere fino all’87% di risparmio rispetto all’acquisto di un telefonino attraverso altri canali. In più, il 52% degli abbonamenti sconta il canone a chi fa la portabilità del numero da un altro operatore.
 
“In questo modo si può risparmiare mediamente 12,91 euro al mese per un periodo che varia dai 12 ai 30 mesi – sottolineava la studio”. “Il risparmio cambiando operatore – afferma Giuliano Messina Amministratore e Cofondatore di SosTariffe.it – è considerevole e ottenibile seguendo una procedura per la portabilità del numero semplice e priva di costi aggiuntivi. Le nuove regole approvate dall'AGCOM nel novembre 2011 prevedono che il tempo necessario per ottenere la portabilità sia di solo un giorno. Inoltre, tutta la documentazione necessaria viene gestita esclusivamente dal nuovo operatore che rende così il processo veloce e senza complicazioni”.
Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/01/2014 10:48
Una subdola truffa telefonica serpeggia in Valgobbia Anche a Lumezzane in questi giorni stanno girando delle lettere che si riferiscono al presunto urgente ritiro di un pacco per il quale telefonare a un numero con prefisso di Milano: in realtà componendo il numero il credito del cellulare viene azzerato e

01/08/2012 11:00
Il risparmio sulle tariffe dei cellulari all'estero L'osservatorio di Sos Tariffe ha preso in esame come destinazioni di riferimento il Regno Unito, New York e l'Argentina e le promozioni che consentono di risparmiare sui costi di chiamata durante le vacanze

03/09/2012 09:00
Dalle stelle alle stalle: cambio di stagione e conseguenze La scorsa settimana si boccheggiava dal caldo, ora piogge e calo delle temperature ci destabilizzano, sia a livello fisico che psicologico. Come affrontare questo repentino cambio di stagione?

05/12/2012 09:55
Risparmiare scegliendo la giusta tariffa per l'energia Le tariffe "tutto compreso" per l'energia sono davvero convenienti? Sì, soprattutto se si utilizza una potenza contrattualmente impegnata elevata. Dallo studio di SosTariffe.it il risparmio generato può arrivare anche al 15% annuo

04/10/2012 10:30
Sarezzo, occhio all'impostore Girano in questi giorni per Sarezzo sedicenti incaricati di associazioni che dicono di raccogliere delle offerte. Il Comune ha messo a disposizione un numero di cellulare della polizia locale per eventuali segnalazioni



Notizie da Economia e lavoro
18/03/2024

Meccanica, il 2023 chiude in negativo

Pesano la fiacca domanda globale e la frenata degli scambi internazionali

15/03/2024

Brescia: nel 2023 aumentato il numero degli occupati

Disoccupazione ai minimi storici: il tasso di disoccupazione (3,4%) raggiunge livelli fisiologici, dati positivi anche per l'attività femminile (59,2%), "Il Made in Brescia si dimostra solido"

13/03/2024

Brescia, nel 2023 export in calo del 7,5%

Pesano la debole congiuntura e lo sgonfiamento delle quotazioni delle materie prime

12/03/2024

«Welcome day» per 102 aziende neoassociate

Il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta ha dato il benvenuto alle nuove aziende associate del 2023

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

05/02/2024

Produzione industriale in leggera flessione nel 2023

Un calo del -0,2% rispetto al 2022; più marcata la flessione del 4° trimestre 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente (-2,3%)

27/12/2023

Lavoro somministrato: a Brescia brusca flessione tra luglio e settembre

Le flessioni più intense hanno riguardato gli operai specializzati (-44%), gli addetti al commercio (-35%) e i tecnici (-31%), mentre discese relativamente più modeste hanno riguardato i conduttori d'impianti (-25%), il personale non qualificato (-21%) e gli impiegati esecutivi (-17%)

19/12/2023

Metalmeccanica: la bolletta 2023 si attesterà a 867milioni di euro

Quanto pagato delle imprese metalmeccaniche bresciane risulta in forte crescita rispetto al 2019, quando la bolletta era pari a 351 milioni

07/12/2023

Brescia, Confindustria in dialogo con il territorio

L'evento ieri pomeriggio a Borgo Glazel di Piamborno. Al centro dei lavori un confronto tra imprese e istituzioni sul territorio camuno, sulle sue problematiche e sulle sinergie in essere


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier