Skin ADV
Venerdì 29 Maggio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



17 Dicembre 2019, 09.43

Blog - Glocal

Personal Shopper per clienti del lusso

di Valerio Corradi
L’aumento dei super-ricchi genera ricadute economiche per il turismo e fa nascere nuove professioni come il consulente per gli acquisti per turisti luxury

HNWI è un acronimo che sta per High Net Worth Individual, di frequente utilizzato nel gergo internazionale per indicare le persone che possiedono un patrimonio finanziario personale che supera il milione di dollari.

Si calcola che nel mondo gli HNWI ammontano a circa 15 milioni di individui e risiedono principalmente negli Stati Uniti, in Europa ed in alcuni paesi asiatici, tra cui Paesi del Golfo, Cina e Giappone. Insieme detengono una ricchezza totale di quasi 60 miliardi di dollari, in leggero calo negli ultimi anni.

L’Italia e tra i primi dieci paesi della graduatoria mondiale con 275mila milionari (in crescita negli ultimi anni).
Gli HNWI sono una della componenti più mobili della popolazione mondiale e tra i turisti più interessati a conoscere le bellezze del Bel Paese.
Per questo è importante capire come possano essere intercettati, a fronte dell’elevata capacità di spesa e alla disponibilità all’acquisto di prodotti di lusso.

I HNWI frequentano alcune delle località turistiche più costose al mondo e si servono di strutture che offrono soggiorni anche a prezzi superiori i 20mila euro al giorno.
Momento importante della vacanza è lo shopping e insieme la possibilità di praticare sport (es. golf) oppure di consumare prodotti enogastronomici di pregio.

La propensione al consumo degli HNWI durante la vacanza sta facendo diffondere la professione di Shopping assistant, figura che guida i facoltosi ospiti in shopping tour, rigorosamente personalizzati, alla scoperta delle eccellenze costose dei territori.

Molte catene di prodotti (es. moda) e di alberghi, ma anche agenzie specializzate, mettono a disposizione dei clienti l’assistente agli acquisti. Fondamentale per l’esercizio di questa professione il possesso di competenze linguistiche di alto livello, la conoscenza di circuiti dello shopping del lusso, la capacità di gestire le relazioni con i clienti di diverse culture e dai gusti estremamente variegati.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/03/2015 08:00:00
Progetto Green Line, analisi dei risultati Si terrà martedì prossimo a Gardone Val Trompia una tavola rotonda a conclusione del progetto di cooperazione sul turismo rurale promosso dai Gal

29/04/2013 09:00:00
Supercar del lusso Molto raffinata e ben fatta è la consolle centrale "a cascata" con i comandi della navigazione e del clima disposti in maniera ottimale. La Mercedes prosegue nel suo rinnovamento gamma presentando la nuova generazione della sua spider di lusso: la SL.

06/08/2012 08:00:00
Marketing 2.0 per i commercianti di Lumezzane Un nuovo sistema di fidelizzazione è stato brevettato dalla società Pallinagroup e lanciato tra i proprietari di bar, pizzerie, ristoranti, negozi vlagobbini che disporranno di uno smartphone e punti elettronici da dare ai clienti per ottenere sconti

06/03/2012 10:00:00
Turismo forte nel nostro «Bel Paese» Una richiesta turistica costante che giunge dai paesi stranieri più disparati: anche grazie all’utilizzo di pacchetti-vacanza, il turismo di casa nostra è un crescendo

18/04/2012 10:00:00
«Sport in festa» a Sirmione del Garda Dal 20 al 25 aprile si terrà al Garda Village l'evento sportivo per eccellenza organizzato una volta all'anno dal Csi Lombardia, con il coinvolgimento di 116 società Csi e un movimento di circa 1.800 persone



Notizie da Economia e lavoro
24/05/2020

Liquidità, a Brescia Sistema Moda e micro-piccole imprese i più in difficoltà

A evidenziarlo è una recente indagine sul credito effettuata dall’Ufficio Studi e Ricerche di AIB insieme al Settore Sviluppo d’Impresa ed Economia (area Credito, Finanza e Fisco), che ha coinvolto quasi 200 imprese associate

23/05/2020

Multinazionali estere a Brescia

L’analisi, realizzata dall’Ufficio Studi e Ricerche Aib, ha riguardato le realtà manifatturiere, società di capitali, con fatturato superiore a 1 milione di euro, comprendendo partecipazioni di controllo e minoritarie (ma sopra il 25%). In provincia sono 103 le imprese locali a partecipazione estera, con un volume d’affari di 3,6 miliardi di euro

09/05/2020

Pasini: «Covid-19 e infortunio sul lavoro: una norma gravissima e anti-impresa»

La legislazione di emergenza epidemiologica da Covid-19 contiene una norma (art. 42, d.l. 18/2020) che equipara l’infezione da Coronavirus ad infortunio, se contratta in occasione di lavoro

04/05/2020

Online il video con le norme per la riapertura delle imprese

Il contenuto, realizzato dall’Associazione, racchiude le disposizioni per la riapertura delle aziende nel rispetto dei protocolli condivisi a livello nazionale e provinciale

28/04/2020

Webinar gratuiti per gli operatori del turismo

Visit Brescia pensa agli addetti di uno dei settori più colpiti dall'emergenza coronavirus e propone cinque occasioni di formazione per le sfide imminenti


28/04/2020

Ciclo di webcast per affiancare le aziende associate

I contenuti video sono realizzati dai diversi Settori dell’Associazione, con l’obiettivo di affrontare tematiche specifiche legate all’attuale situazione del Coronavirus; la programmazione proseguirà e verrà ampliata anche nei prossimi mesi

24/04/2020

Oltre 115 milioni per imprese e professionisti

Regione Lombardia mette in campo due misure per rispondere all'esigenza di liquidità causata dall'emergenza sanitaria ed economica Covid-19: 'Credito Adesso' e 'Credito Adesso Evolution'

15/04/2020

Ok anche a cura verde, bosco e vendita al dettaglio di fiori

Ripartono anche in Lombardia le attività di silvicoltura e manutenzione delle aree forestali, insieme alla cura del verde nelle città e la vendita al dettaglio di fiori, piante e altri prodotti florovivaistici

15/04/2020

Aib e sindacati, siglato il protocollo d'intesa

Oggetto dell'accordo, firmato da AIB, CGIL Brescia e Valle Camonica, CISL e UIL Brescia, le misure organizzative di contrasto all'emergenza lavorativa innescata dal Covid-19

12/04/2020

Storie di montagne bresciane in tempi di Covid-19

Le montagne bresciane soffrono, bene l’arrivo di oltre 550mila euro da Regione Lombardia per il rilancio dell’agricoltura

  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier