Personal Shopper per clienti del lusso
di Valerio Corradi

L’aumento dei super-ricchi genera ricadute economiche per il turismo e fa nascere nuove professioni come il consulente per gli acquisti per turisti luxury


HNWI è un acronimo che sta per High Net Worth Individual, di frequente utilizzato nel gergo internazionale per indicare le persone che possiedono un patrimonio finanziario personale che supera il milione di dollari.

Si calcola che nel mondo gli HNWI ammontano a circa 15 milioni di individui e risiedono principalmente negli Stati Uniti, in Europa ed in alcuni paesi asiatici, tra cui Paesi del Golfo, Cina e Giappone. Insieme detengono una ricchezza totale di quasi 60 miliardi di dollari, in leggero calo negli ultimi anni.

L’Italia e tra i primi dieci paesi della graduatoria mondiale con 275mila milionari (in crescita negli ultimi anni).
Gli HNWI sono una della componenti più mobili della popolazione mondiale e tra i turisti più interessati a conoscere le bellezze del Bel Paese.
Per questo è importante capire come possano essere intercettati, a fronte dell’elevata capacità di spesa e alla disponibilità all’acquisto di prodotti di lusso.

I HNWI frequentano alcune delle località turistiche più costose al mondo e si servono di strutture che offrono soggiorni anche a prezzi superiori i 20mila euro al giorno.
Momento importante della vacanza è lo shopping e insieme la possibilità di praticare sport (es. golf) oppure di consumare prodotti enogastronomici di pregio.

La propensione al consumo degli HNWI durante la vacanza sta facendo diffondere la professione di Shopping assistant, figura che guida i facoltosi ospiti in shopping tour, rigorosamente personalizzati, alla scoperta delle eccellenze costose dei territori.

Molte catene di prodotti (es. moda) e di alberghi, ma anche agenzie specializzate, mettono a disposizione dei clienti l’assistente agli acquisti. Fondamentale per l’esercizio di questa professione il possesso di competenze linguistiche di alto livello, la conoscenza di circuiti dello shopping del lusso, la capacità di gestire le relazioni con i clienti di diverse culture e dai gusti estremamente variegati.