Skin ADV
Domenica 18 Aprile 2021
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

LANDSCAPE


MAGAZINE



 



27 Novembre 2019, 16.18

Aib

A Isfor la prima giornata di ┬źDigital Export Academy┬╗

di Redazione
L'iniziativa formativa, realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di AIB e Confindustria Bergamo, ha fatto tappa a Brescia, coinvolgendo oltre 50 aziende sugli strumenti digitali nell'ambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing

La sede di Isfor, a Brescia, ha ospitato questo mercoledý mattina la prima tappa bresciana della ôDigital Export Academ, iniziativa realizzata e progettata da ICE-Agenzia con la collaborazione di Confindustria Club dei 15 e il supporto di Associazione Industriale Bresciana e Confindustria Bergamo.

Allĺevento ľ a cui hanno preso parte oltre 50 aziende ľ sono intervenuti Tindaro Paganini (Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia), Filippo Schittone (Direttore AIB) e Andrea Boscaro (esperto di Web Marketing).

Tra i temi trattati spicca, in particolare, lĺimportanza degli strumenti digitali nellĺambito delle strategie di internazionalizzazione e marketing.

ôICE-Agenzia, giÓ da alcuni anni, ha puntato sempre di pi¨ sul digitale e focalizzato la propria attivitÓ di formazione su format innovativi e corsi di approfondimento in tema di commercio estero rivisitati in chiave digitale ľ spiega Tindaro Paganini, Dirigente Ufficio Servizi Formativi di ICE-Agenzia ľ Le imprese sono chiamate a confrontarsi in maniera globale e trasformare la propria strategia aziendale per restare competitive. Ci˛ Ŕ possibile solo individuando un modello di business adeguato per il mercato internazionale. Quello che si richiede oggi alle aziende Ŕ un vero e proprio cambiamento culturale, una rivoluzione che deve gestire unĺevoluzione tecnologica. Percorsi di formazione come Digital Export Academy sono strumenti a disposizione delle aziende, determinanti per il successo in questo nuovo processo strategico.ö

Dopo lĺodierna giornata di apertura, il percorso proseguirÓ domani, 28 novembre, con un altro incontro dedicato al Web Marketing, seguito lĺ11 e 12 dicembre da due giornate rivolte al Social Marketing, sempre presso Isfor. Bergamo ospiterÓ invece i successivi incontri su E-Commerce (18 e 19 dicembre), Storytelling (14 gennaio) e Market Place (15 gennaio).

ôLĺargomento Ŕ fondamentale: siamo tutti consapevoli del fatto che il tessuto industriale italiano Ŕ rappresentato per oltre il 90% da PMI caratterizzate da un altissimo livello di eccellenza e qualitÓ, ma sappiamo allo stesso tempo la fatica che queste realtÓ affrontano tutti i giorni nella crescita internazionale ľ ha commentato Filippo Schittone, Direttore di AIB ľ. In questa partita ci facilitano lĺevoluzione tecnologica e gli strumenti digitali, che ci consentono di accedere a strategie di marketing e comunicazione in tempi rapidi e a costi ridotti. Insieme a ICE ľ Agenzia abbiamo quindi lavorato per dare a questa iniziativa un taglio personalizzato, appositamente pensato per le aziende manifatturiere. Inoltre ospitare un corso come questo assume una rilevanza ancor maggiore, se consideriamo il ruolo che lĺexport assume per le nostre imprese: solo nellĺultimo anno, il 2018, le esportazioni hanno toccato la cifra record di 16,9 miliardi di euro. Saper sfruttare appieno i canali digitali e sapersi profilare al meglio consente quindi di penetrare i mercati senza limiti e confini.ö
Invia a un amico Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
14/01/2021 16:00
Export bresciano in Germania, bruciati oltre 400 milioni Nei primi nove mesi del 2020 le vendite sono diminuite sensibilmente, in particolare nei comparti metalmeccanici. Crescono solo alimentari e bevande


21/04/2013 09:30
Che cos'├Ę l'E-mail Marketing? Chi vive nel mercato vendendo beni o servizi, e vuole crescere, ha un solo obiettivo: ampliare la sua "customer base", ampliare il bacino dei propri utenti e di contatti, trovare nuove fette di mercato, aumentare le vendite

21/10/2012 09:45
L'Agenzia delle entrate sbarca su Youtube L'ente preposto alla riscossione tributaria e al controllo fiscale dei cittadini Ŕ sbarcato su Youtube con un canale apposito nel quale vengono spiegate con filmati molto chiari alcune questioni di tema fiscale

17/06/2020 10:20
Online da domani DAS - Digital Association Services, il nuovo sito Aib La nuova piattaforma sostituisce, da gioved├Č 18 giugno, il precedente sito. Filippo Schittone (direttore Aib): ÔÇťCrediamo sia un progetto proiettato al futuro, che faciliter├á il rapporto tra le aziende e AibÔÇŁ

02/02/2021 16:00
Sorteggiati i tre membri della Commissione di designazione Estratti a sorte all'interno di una rosa di 9 nomi, presiederanno al corretto svolgimento dell'elezione del Presidente di Confindustria Brescia nel quadriennio 2021 - 2025




Notizie da Economia e lavoro
13/04/2021

Franco Gussalli Beretta designato presidente

La designazione per il quadriennio 2021-2025 Ŕ avvenuta ieri nel Consiglio Generale di Confindustria Brescia; l'elezione in Assemblea Generale a maggio


31/03/2021

Cercasi impiegato amministrativo

La proposta arriva dall'Azienda Speciale Albatros, la "municipalizzata" di Lumezzane. L'assunzione Ŕ a tempo indeterminato, il relativo bando scade il 27 aprile

18/03/2021

Dalla Regione un aiuto all'agricoltura di montagna

Gli agricoltori delle zone montane potranno beneficiare di uno stanziamento di 17,5 milioni di euro per far fronte alle condizioni sfavorevoli in cui spesso si trovano a lavorare


10/03/2021

Nuovo bando giovani agricoltori: opportunità a sostegno dell'innovazione imprenditoriale

A Brescia dal 2014 i contributi regionali hanno supportato la nascita di 229 aziende agricole under 40

24/02/2021

Webinar sulla Crescita strategica

I 4 appuntamenti online, promossi dal delegato a Credito, Finanza e Fisco di Confindustria Brescia, Paolo Streparava, inizieranno domani e proseguiranno sino al 18 marzo. Relatore degli incontri sarÓ l'avvocato Giorgio Mariani


18/02/2021

Presentato oggi ┬źI.S.M.┬╗ Indice Sintetico Manifatturiero

Lo strumento, sviluppato dal Centro Studi di Confindustria Brescia in collaborazione con l'UniversitÓ Cattolica del Sacro Cuore, restituisce in un unico valore lo stato di salute delle societÓ di capitali attive nell'industria; pu˛ essere applicato senza restrizioni geografiche a tutte le imprese manifatturiere

09/02/2021

A Brescia nel 2020 calo della produzione del 16,2%

Un risultato che risente della forte flessione del periodo marzo/aprile, che ha segnato in media valori inferiori di oltre il 50% rispetto al periodo pre Covid-19


03/02/2021

Poste Italiane: anche in provincia di Brescia accordo con Sma Italia per la cessione del superbonus

Con l'accordo sarÓ possibile per i partner di SMA Italia acquisire direttamente i bonus fiscali dai cittadini attraverso il meccanismo dello

02/02/2021

Sorteggiati i tre membri della Commissione di designazione

Estratti a sorte all'interno di una rosa di 9 nomi, presiederanno al corretto svolgimento dell'elezione del Presidente di Confindustria Brescia nel quadriennio 2021 - 2025


21/01/2021

Accordo sul Fondo Nuove Competenze

Siglato l'accordo territoriale tra Confindustria Brescia e sindacatiá L'intesa consente di accompagnare le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, offrendo ai lavoratori l'opportunitÓ di acquisire nuove e maggiori competenze professionali


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier