27 Aprile 2011, 11.37 Concesio Sarezzo Villa Carcina Valtrompia Viabilità
Spiragli per l'autostrada della Valtrompia
di Tratto da «Il Giornale di Brescia» del 23 aprile 2011
Tra mercoledì 27 aprile e lunedì 2 maggio gli incontri dei sindaci di Sarezzo, Villa Carcina e Concesio e dell'assessore provinciale Vivaldini con i proprietari dei terreni da espropriare.
Per l’autostrada della Valtrompia è giunto il tempo degli espropri. Dopo Pasqua infatti è stata messa in calendario la sottoscrizione degli accordi bonari.
La decisione è arrivata durante una riunione congiunta che ha visto seduti attorno allo stesso tavolo l’Anas, i sindaci di Sarezzo (Massimo Ottelli), Concesio (Stefano Retali) e Villa Carcina (Gianmaria Giraudini), il presidente della Comunità Montana di Valtrompia (Bruno Bettinsoli) e l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici del Broletto Maria Teresa Vivaldini.
Tre le date stabilite: il 27 aprile a Sarezzo, il 28 a Concesio e il 2 maggio a Villa Carcina. "Abbiamo raggiunto una piena intesa con i sindaci - spiega Maria Teresa Vivaldini - finalizzata anche ad accogliere le istanze dei proprietari e degli enti locali. In questo modo speriamo anche di porre termine al contenzioso".
E così il primo lotto di 5 chilometri della Valtrompia può partire. "Con i dovuti tempi", spiega ancora la Vivaldini, ma un calendario di massima lo si può già ipotizzare sapendo che la cantierizzazione è auspicabile nella primavera inoltrata del 2012.
Entro i prossimi giorni il Compatimento Anas di Milano, in seguito agli accordi intercorsi con la Società Autostrada Serenissima, disporrà della seconda tranche di finanziamento sufficiente per concludere sia gli accordi con gli espropriati e la risoluzione di buona parte delle interferenze con i sottoservizi pari a 6 milioni ad integrazione dei 1,2 milioni già erogati.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.