Skin ADV
Lunedì 19 Maggio 2025
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 

LANDSCAPE


MAGAZINE


 


 



22 Luglio 2013, 10.30
Concesio Sarezzo Valtrompia
Mountain bike

Botticini e Manfredi Zaglio campioni italiani Cross Country

di Andrea Alesci
Sul circuito laziale di Nemi i due triumplini hanno confermato il titolo italiano nelle rispettive categorie: Master 3 per il concesiano Luca Botticini della Leeocugan Infotre, Master 4 per il saretino Carlo Manfredi Zaglio del Team Bike Gussago
 
Gli anni passano, ma le vittorie continuano ad arrivare. Un percorso da vincitori che hanno confermato anche nel weekend laziale appena trascorso sia Luca Botticini che Carlo Manfredi Zaglio.
 
Due valtrumplini ai vertici nazionali nelle rispettive categorie di quella disciplina che è il Cross Country, confermatisi entrambi campioni nazionali lungo il circuito di Nemi lungo 5.250 metri e da ripetere quattro volte (Master 4) e cinque volte (Master 3).
 
Nei MASTER 3 il forte atleta di Concesio Luca Botticini ha dimostrato doti da campione vero, bissando la vittoria di Lugagnano del 2012 e facendos suo il secondo titolo italiano XCO consecutivo.
 
"Nelle due ultimi stagioni - ha detto il ds Giancarlo Camoirano - Luca ha dimostrato di poter competere non solo per le vittorie di categoria ma spesso per quelle assolute, regalando soddisfazioni al suo team e ai suoi tifosi".
 
Sabato a Nemi l'alfiere del Bi&Esse Leecougan Infotre è partito subito a tutta, staccando gli avversari fino al secondo giro quando ha deciso di tirare il fiato, complice un tracciato molto impegnativo.
 
Moreno Trabucchi è riuscito a ricucire lo strappo con Luca, pagando però lo scotto di uno sforzo vano. Botticini ha reagito subito all'attacco, lasciando sul posto l'avversario e arrivando al terzo dei quattro giri previsti con circa trenta secondi di vantaggio.
 
L'ultimo giro è la passerella che si regala ai Campioni, percorso senza mai tirare a tutta, tagliando il traguardo in solitaria, conquistando, o meglio mantenendo, la maglia di Campione Italiano XCO.
 
"Il tracciato era molto tecnico e impegnativo - ha dichiarato l'atleta concesiano -, dopo i primi giri in cui ho cercato di sfoltire il gruppo dei miei avversari ho rifiato. Una volta raggiunto, sono partito all'attacco nuovamente e sono riuscito a fare il vuoto. Sono davvero soddisfatto di aver mantenuto la maglia tricolore! Era un appuntamento che ho preparato al meglio e ci tenevo a far bene".
 

 
Una vittoria triumplina seguita domenica 21 luglio anche da quella di Carlo Manfredi Zaglio del Team Bike Gussago nella categoria MASTER 4:
 
"Sono venuto qua a Nemi con i favori del pronostico e, non lo nascondo, per me il 2° posto sarebbe stata una delusione. Ho controllato la gara per i primi tre giri, poi nel giro finale ho dato tutto lungo la salita, assicurandomi un buon margine sugli inseguitori e rischiando un po' di più in discesa sino all'utlo liberatorio sul traguardo".
 
Un titolo italiano che impreziosisce la bacheca del 45enne atleta saretino di una maglia di campione italiano che s'aggiunge a quelle europea e mondiale conquistate nel 2012.
 

Nelle foto, dall'alto in basso: Il podio Master 3 con Luca Botticini; il podio Master 4 con Carlo Manfredi Zaglio; l'atleta concesiano con la maglia tricolore; un primo piano del 45enne atleta saretino.

Visualizza per la stampa




Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/10/2012 09:30
Il concesiano Botticini primo nei 100 minuti di mtb Luca Botticini ha messo in fila un centinaio di bikers aggiudicandosi la difficile prova di mountain bike. La stagione va cihudendosi, ma domenica a Ospitaletto c'è la XVIII edizione dell'evento cicloturistico "Pedala con Noi"

19/09/2012 12:00
Tre inchini mondiali a sua maestà Carlo Manfredi Zaglio Domenica 16 settembre il biker saretino del Team Bike Gussago ha conquistato Balneário Camboriú (Brasile) il suo terzo titolo di campione del mondo, categoria Master 3. Un 2012 da favola già impreziosito dai titoli italiano ed europeo

29/03/2013 10:00
Manfredi Zaglio colpisce ancora Ad aggiudicarsi il "Memorial Riccardo Prandini" disputatosi lungo il percorso camuno di Braone è stato il saretino del Team Bike GussagoCarlo Manfredi Zaglio, campione mondiale, europeo e italiano in carica nella categoria Master 3

28/06/2012 11:30
Carlo Manfredi Zaglio tre volte campione europeo Il forte biker saretino ha conquistato domenica 24 giugno a Kranjska Gora in Slovenia il terzo titolo europeo consecutivo nella specialità del cross country, categoria Master 3. Un 2012 da sogno dopo la vittoria anche nel campionato italiano

21/07/2012 09:30
Manfredi Zaglio trionfa in Valverde L'atleta saretino campione italiano e tre volte iridato europeo del cross countri categoria Master 3 si impone per distacco nella quarta prova delle sei previste nella Bresciacup XC tenutasi in quel di Rezzato come 15° "Memorial F. Bergognoni"



Notizie da Concesio
31/05/2021

Colpito da un albero precipita nel torrente

Se l’è vista davvero brutta il 70 enne che a Valpiana Costorio stava tagliando un albero. A trarlo d’impaccio i Vigili del fuoco e gli uomini del Soccorso alpino

18/09/2020

Uffici postali, da lunedì nuovi orari di apertura

Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria

07/05/2020

Mortale lungo la Sp 19

E' la strada che unisce la Valtrompia alla Franciacorta. La vittima è un giovane residente a Sabbio Chiese, Muammar Babar Hussain, morto fra le lamiere del suo furgoncino


29/01/2020

Fabula Mundi, per capire la geopolitica

Da febbraio la decima edizione del corso organizzato dalle Acli Provinciali e da Ipsia Brescia in città e in provincia, per la Valtrompia a Concesio

14/01/2020

Al via la nuova stagione della Collezione Paolo VI

Dalla mostra di Floriano Bodini ai cicli di incontri di OperAperta, Lògos e Registi dello Spirito, dai nuovi progetti alla collettiva dei finalisti del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea

 


16/12/2019

Tentata rapina a mano armata

Due malviventi colti sul fatto sono stati tratti in arresto dai Carabinieri del Radiomobile di Gardone Valtrompia mentre stavano per rapinare un imprenditore di Concesio

09/10/2019

Spaccia al parco, arrestato

A finire nei guai un 33enne tunisino sorpreso dai carabinieri di Concesio all’interno di un parco pubblico


28/09/2019

Smontavano auto rubate: arrestati.

A finire nei guai, sorpresi dai carabinieri di Concesio a cannibalizzare un’autovettura rubata, due uomini della zona

11/01/2019

Dieci anni di arte contemporanea a Concesio

La Collezione Paolo VI cresce (e piace) sempre di più. Per il 2019 spazio alle mostre di Jean Guitton e Armida Gandini, al ritorno del Museo In-Visibile, di OperAperta e dei nuovi cicli di Lògos dedicati all’architettura, con una sempre maggiore attenzione alle scuole e ai ragazzi del territorio e alle famiglie

27/06/2015

Schianto con lo scooter, muore 39enne

Alessandro Sossi, 39enne di Villa Carcina, è morto schiantandosi contro un suv mentre in sella ad uno scooter stava percorrendo la 345 a Costorio di Concesio


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier