08 Marzo 2013, 09.30 Concesio Lumezzane Sarezzo Villa Carcina Eventi letterari
Il viaggio triumplino del tram nel racconto di Rosaria Poinelli
di Vanessa Maggi
Stasera alle 20.30 presso Villa Glisenti la prima di quattro presentazioni triumpline del volume "C'era una volta il tram" sulla storia della linea tranviaria che da Brescia saliva fino a Tavernole. Poi toccherà a Concesio (15), Sarezo (22) e Lumezzane (29)
Comincia da Villa Carcina con la presentazione alle 20.30 nella prestigiosa Villa Glisenti il viaggio di un tram che ora rivive in lettere d'inchiostro uscite dalla penna di Rosaria Poinelli.
"C'era una volta il tram" è il titolo del volume che, dopo la presentazione dello scorso 7 dicembre, è pronto a fare del mese di marzo il suo binario prediletto in quattro comuni diversi della Valtrompia: Villa, Sarezzo, Lumezzane, Concesio.
"Il libro - spiega Rosaria Poinelli - ricostruisce l'iter che, alla fine dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento, ha portato alla realizzazione della linea tranviaria da Brescia fino a Tavernole in Valtrompia; allo stesso tempo ne rimpiange lo smantellamento avvenuto dapprima negli anni Trenta e poi, definitivamente, nella metà degli anni Cinquanta".
Arricchito da rarissime significative cartoline, raccolte dai collezionisti Carlo Drera e Cesare Giovanelli, "C'era una volta il tram" ripercorre nelle sue 68 pagine su carta avorio dapprima con dati storici e poi in un viaggio immaginario, di paese in paese, quella realtà sociale e industriale ormai perduta; vi si rivedono scorci e atmosfere degli anni in cui il tram apriva nella valle del Mella nuovi orizzonti, nuove vie di comunicazione commerciali e culturali.
L'autrice, che ha già al suo attivo altri libri di storia valtrumplina, fa emergere il valore, l'importanza del primo mezzo di trasporto pubblico che ha aperto nuove vie di comunicazione e dato sviluppo agli scambi commerciali e culturali alla valle del Mella.
Di seguito il dettaglio delle varie presentazioni nei comuni della Valle:
Villa Carcina
Venerdì 8 marzo, ore 20.30, sala conferenze di Villa Glisenti
Concesio
Venerdì 15 marzo, ore 17.30, biblioteca comunale di via Mattei 99
Sarezzo
Venerdì 22 marzo, ore 20.30, biblioteca comunale di via Bailo 47
Lumezzane
Venerdì 29 marzo, ore 20.30, Torre Avogadro di via Torre
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.