Skin ADV
Giovedì 02 Maggio 2024
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 
 
LANDSCAPE


MAGAZINE





06 Marzo 2012, 10.00

Web

Invito al concerto

di Itu
Chissà quale sarà il senso di un invito ad un concerto inascoltabile.
 
Rimango incuriosita dalla pubblicità del maestro Pappano che invita sul web ad un suo concerto presso il famoso Santa Cecilia.
Sono passati anni (anni? Non secoli?) da che non assisto ad un concerto, per tutta la giornata mi preparo in spirito all’emozione che mi sommergerà e ripasso quel tempo giovane in cui ero presente a concerti memorabili al tempo dei miei studi tra gli anni ’70 e ’80, camminavo veloce nelle strade notturne della città e nell’appuntamento ritrovavo tutte le mie aspettative: le amiche che mi aspettavano in galleria, le poltroncine ribaltabili in velluto polveroso (che tosse), le luci che si spengono per annunciare l’entrata in scena, il tempo del la, il batticuore delle prime note che impregnano l’aria e poi quella magia che parte e rimbalza a commuovere, perché a prezzi stracciati ho per scherzo ascoltato i più grandi in circolazione in un teatro di provincia.
 
Non sapevo di essere fortunata, vivevo quella pioggia di musica forte come un tornado insieme alle onde salse della mia città di mare.
Bene. Questo accadeva in un’altra vita, adesso l’appuntamento è davanti al computer, sono in ciabatte dopo aver lavato i piatti e già che avevo tempo mi ero già appisolata in poltrona, ma adesso…
 
Le prime immagini arrivano sfalsate di una rabberciata intervista aspettando che il maestro entri in sala, tutto si frammenta e schizza come un coltello che apre, senza continuità tra intervista e inizio arriva direttore e solista e niente rimane in sintonia, capisco che mi stanno portando fuori da quella sala di forza, mi manca il respiro.
 
Mi viene detto che succede che la sintonizzazione nello stesso momento di un evento con tanto pubblico così importante possa essere disturbato nella trasmissione.
Mi sento spossata, tradita, derisa e so che questa è la considerazione comune che passa veloce nel web: insieme a chi nella sala romana assapora la serata e agli autori che spingono la cultura per canali che diventano troppo difficili da capire.
 
Visualizza per la stampa

TAG





Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/03/2014 10:26
L'invito ai saretini ad accogliere il coro alsaziano Il Comitato per i gemellaggi invita le famiglie saretine a ospitare il coro Alsaziano "Cesarion" che sarà in Valtrompia per alcuni concerti dal 1° al 4 maggio

10/05/2012 10:00
Sedici anni Chissà quale sarà la vera fatica del vivere.

03/01/2015 07:46
Concerto d'Inverno Interverranno le corali ugole di Vallio Terme, questa sera a Caino, per un concerto augurale per il nuovo anno


30/11/2012 10:30
A Marmentino spiedo da asporto non solo per lo stomaco L'iniziativa portata avanti dalla Polisportiva Marmentino rinnova l'invito, esteso a tutta la popolazione, a dimostrarsi generosi per garantire il futuro della scuola dell'infanzia "Don Carlo Zubani"

21/12/2012 10:30
«La storia del Natale» con la banda di Tavernole L'appuntamento per tutta la popolazione di Tavernole è fissato alle ore 16 di domenica 23 dicembre, antivigilia di Natale, nella palestra delle scuole medie, dove si esibirà con un repertorio di canti natalizi il corpo bandistico musicale "Ottorino Respighi"



Notizie da Pensieri e parole
26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

27/10/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita


23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti


20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltà


14/08/2014

L'orrore dell'imperfezione

E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie


06/08/2014

Pomodori amorosi

C'è molto da imparare da un semplice piatto della tradizione, la sapienza e il cuore insieme sanno come interpretare la bontà


  • Valtrompia
  • Bovegno
  • Bovezzo
  • Brione
  • Caino
  • Collio
  • Concesio
  • Gardone VT
  • Irma
  • Lodrino
  • Lumezzane
  • Marcheno
  • Marmentino
  • Nave
  • Pezzaze
  • Polaveno
  • Sarezzo
  • Tavernole
  • Villa Carcina
  • -

  • Dossier