Saranno in totale 67 equipaggi che questo fine settimana andranno a sfidarsi nelle vallate bresciane per la seconda prova del Campionato Italiano Rally
Ultimi momenti di calma e di adrenalina al di sotto dei livelli di guardia per il 37° Rally 1000 Miglia in programma questo fine settimana, seconda prova del Campionato Italiano Rally 2013 e valido anche per il Trofeo Rally Nazionali/Challenge di Zona. Gli appassionati e gli addetti ai lavori stanno contando i minuti per sentire il rombo dei motori e per ammirare le sfide di una delle gare più ambite nel panorama nazionale e non solo, pronta a regalare nuovi momenti di alta tensione, che in questo caso andrà decisamente alle stelle.
Con la chiusura delle iscrizioni della gara della “freccia rossa”, termina oggi l’attesa per conoscere chi sarà protagonista in macchina, per conoscere quindi l’elenco iscritti che ha fissato il plateau degli attori in 67 unità, vale a dire 40 per il Campionato Italiano e 27 per il Trofeo Rally Nazionali/Challenge di Zona. In momenti di difficoltà economica come quello attuale si può quindi parlare di un buon successo di adesioni, segno che il “1000” ha sempre il suo fascino ed i suoi argomenti.
Un percorso “light” ma ricco di appeal
Il programma di gara prevede quattro diverse Prove Speciali, tutte da ripetere in due occasioni, oltre alla “classica” Prova Spettacolo: le nove P.S. portano il totale dei tratti cronometrati a poco più di 150 km., distribuiti su un percorso di poco oltre 600 chilometri.
Il rally si snoda tra Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato 13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali mentre la seconda Tappa, concentrata nella mattinata di domenica 14, vedrà la disputa di una sola Prova ripetuta due volte.
La Tappa 1 prenderà il via sabato alle ore 8.30 con arrivo dalle ore 20.15 in avanti: dopo il primo passaggio sulle tre Prove Speciali previste (58,390 km.), le vetture dei partecipanti torneranno a Brescia per le operazioni di assistenza ed il cambio degli pneumatici. Stante la lunghezza del tracciato, come già negli anni scorsi, si è resa necessaria la predisposizione di un’area di refuelling supplementare in località Lemprato di Idro.
La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l’altro della P.S. “Cavallino” in quanto complessivamente saranno disputati solo 29,040 km di Prova Speciale.
Tutte le strade interessate dalle prove, verranno chiuse due ore prima della partenza del primo concorrente.
Questi gli orari dei passaggi: sulla “Irma” saranno alle 9,47 e alle 15,24; la “Pertiche” alle 10,23 e alle 16; infine per quanto riguarda sabato la “Moerna” alle 11.33 e alle 17.10. Domenica spazio alla piesse “Cavallino” alle 9,07 e alle 11,10.
Nel settore delle auto, ci sono alcuni brand che hanno registrato dei dati in positivo nel 2019, e fra questi troviamo il Gruppo FCA, senza dubbio uno dei più importanti
E’ quello della stagione agonistica del Motoclub Lumezzane, che si è svolto a Bione, nei locali messi a disposizione in via don Giuseppe Bazzoli dall’Aignep... in attesa della prossima edizione dell'X-TREAM
La Nissan presenta la nuova generazione del suo Suv di medio-grandi dimensioni, l’X-Trail, che riprende da vicino lo stile moderno, sportivo e piuttosto scolpito della nuova Qashqai
È in programma nel fine settimana la cronoscalata Nave-Caino-Colle Sant'Eusebio, una rievocazione di una mitica gara automobilistica che rivivrà con auto storiche. Coste chiuse sabato pomeriggio e domenica mattina