15 Febbraio 2012, 09.30 Sarezzo Valtrompia Sociale
L'unione fa la forza con «Mamme e papà separati»
di Andrea Alesci
Questo il nome dell'associazione che dal maggio scorso ha un ufficio aperto due volte al mese anche in Valtrompia, presso il "Centro Aldo Moro" di Zanano. Mercoledì 15 febbraio comincia il corso "Comunicando"
“Niente sarà più come prima”. Chiosava così Gianluigi Lussana, presidente dell’associazione “Mamme e papà separati” di Brescia, durante la presentazione dello scorso maggio del nuovo ufficio aperto in Valtrompia, precisamente nel comune di Sarezzo.
“La società è cambiata in maniera irrimediabile – dice il presidente Gianluigi Lussana – e le percentuali di separazioni e divorzi sono in costante aumento dall’inizio degli anni Settanta. Nel nostro piccolo noi cerchiamo da dieci anni di essere un prezioso punto di appoggio per le persone che arrivano a separarsi, provando fino all’ultimo a trovare anche solo un’asola di spazio perché le fratture possano ricomporsi e comunque fornendo direttive comportamentali. Abbiamo scelto Sarezzo, perché è un punto strategico per l’intera Valle e qui siamo operativi ogni secondo e quarto lunedì del mese dalle ore 14.30 alle 16.30 presso il ‘Centro Aldo Moro’: sono presente io e un avvocato per fornire un servizio completamente gratuito, dando supporto anche alle coppie di fatto”.
La separazione è diventata una vera e propria emergenza anche in Valle, dove migliaia di persone vivono una situazione che poi ricade direttamente sui figli e sulla loro crescita.
“Un disagio sociale – prosegue il presidente Lussana – che si è accentuato anche in seguito alla crisi economica e che vede circa una decina di persone al mese rivolgersi alla nostra all’associazione. Da tempo operiamo fattivamente a Brescia e dopo quasi un anno di presenza in Valtrompia siamo alla ricerca di volontari sul territorio che possano gestire in futuro un banco alimentare per le persone che si trovano a vivere situazioni di marginalità e solitudine inimmaginabili”.
Punto d’appoggio solido per chi si trova a vivere con dolore separazioni e divorzi, “Mamme e papà separati” aprirà proprio oggi il primo di due corsi intitolato “Comunicando” per separare la devastante esperienza della fine di un matrimonio.
Per maggior informazioni mandare un’e-mail a info@mammepapaseparatibrescia.it, telefonare al 328.1843985 oppure visitare il sito web www.mammepapaseparatibrescia.it.
Altri quattro uffici postali della provincia di Brescia, in particolare in ValsSabbia e in Val Trompia, torneranno ad essere disponibili con orari ampliati rispetto a quelli adottati a seguito dell'emergenza sanitaria
Il sacerdote campano, per diversi anni impegnato in una parrocchia del quartiere di Scampia a Napoli, sarà ospite questa settimana di alcune parrocchie e incontrerà gli studenti delle scuole valsabbine e della Val Trompia
Presepe vivente tra i più famosi della Lombardia, quello di Sarezzo offrirà ancora due rappresentazioni: questa domenica 29 dicembre e il 6 gennaio. A disposizione per visitarlo anche una navetta gratuita
Prosegue nel migliore di modi la crescita di Intred, l’operatore di telecomunicazioni bresciano, dal 2018 quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana
Questa notte è stato eseguito un servizio di controllo straordinario del territorio in ambito provinciale che ha interessato in particolare i territori delle compagnie carabinieri di Gardone VT e Salò.